Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2012, 13:14   #11
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da zaari70 Visualizza Messaggio
Io uso il drontal anche su cuccioli di 1 mese, sia cani che gatti dunque perchè non dargliela?
.
io ho aspettato perché lui comunque non pesa come un micetto di 1 mese... se arriva a 500gr credo che possa già prendere anche il milbemax... che di solito lo uso sempre per sverminare i piccolini...
Kiby86 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 13:52   #12
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Codino sicuramente è uno dei pochi che sopravvivono (statisticamente in percentuale molto bassa) alla gastro. Resterà però con buone probabilità, un portatore della malattia per cui, fai attenzione a non metterlo assieme ad altri mici non vaccinati. Oltre alla panleucopenia per me (ma non sono un vet) ci si è trovati di fronte a una infestazione massiccia di ascaridi e coccidi.
Parere personalissimo, se si inizia una cura con un farmaco, la si porta a termine. La Vetkelfizina data per 7 giorni non serve a debellare i coccidi. Onestamente non so se la settimana a seguire, trattando i micini con Stomorgyl, si è potuta considerare completata la cura, ma per i coccidi la somministrazione non deve essere inferiore ai 15 giorni.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 15:58   #13
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Kiby, mi dispiace tanto tanto per queste perdite
Un grande abbraccio !!!
Ma Eolo è il micionzolo roscio di cui mi hai spesso parlato ?


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 16:07   #14
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Codino sicuramente è uno dei pochi che sopravvivono (statisticamente in percentuale molto bassa) alla gastro. Resterà però con buone probabilità, un portatore della malattia per cui, fai attenzione a non metterlo assieme ad altri mici non vaccinati. Oltre alla panleucopenia per me (ma non sono un vet) ci si è trovati di fronte a una infestazione massiccia di ascaridi e coccidi.
Parere personalissimo, se si inizia una cura con un farmaco, la si porta a termine. La Vetkelfizina data per 7 giorni non serve a debellare i coccidi. Onestamente non so se la settimana a seguire, trattando i micini con Stomorgyl, si è potuta considerare completata la cura, ma per i coccidi la somministrazione non deve essere inferiore ai 15 giorni.
hai ragione anche per me la cura di Vetkelfizina andava continuata per 15 giorni... ma la veterinaria ha voluto sospenderla e rifare esame feci dopo 1 settimana... poi hanno subito fatto una settimana di stomorgyl... che comunque è anche quello contro i coccidi... ma non so se possa aver avuto effetto del tutto... in ogni caso dopo stomorgyl non ci sono più stati episodi di dissenteria o collassi (cosa che i coccidi davano ai piccoletti)...

Sicuramente ora Codino farà dei test prima di essere spostato e messo con altri mici... pensavo:
  • test fiv-felv
  • esame feci
  • qualsiasi altra cosa che sarà necessaria fare per capire se è contagioso!

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
Kiby, mi dispiace tanto tanto per queste perdite
Un grande abbraccio !!!
Ma Eolo è il micionzolo roscio di cui mi hai spesso parlato ?
Si Eolo è il miciotto rosso di cui avevo tanto parlato... il micetto che aveva avuto un brutto raffreddore... con conseguente Entropion che era stato perfettamente operato a febbraio...
Questa era la discussione che avevo creato quando lo avevo raccolto...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96859

Forse con te avevo anche parlato di Garfield... il micio rosso (cugino di Eolo perché viene dalla stessa colonia) che aveva un brutto problema di congiuntivite e rischiava di perdere gli occhietti....
Kiby86 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 21:21   #15
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quando le infestazioni da parassiti intestinali sono così massicce, debellandone un tipo, si lascia terreno fertile agli altri. Poche speranze di venirne fuori illesi. Se poi in tutto questo ci aggiungi una gastroenterite infettiva....non restano molte chance....


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 12-09-2012, 23:52   #16
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Quando le infestazioni da parassiti intestinali sono così massicce, debellandone un tipo, si lascia terreno fertile agli altri. Poche speranze di venirne fuori illesi. Se poi in tutto questo ci aggiungi una gastroenterite infettiva....non restano molte chance....
io sono stufa di trovare vermetti... ma come posso sverminare Codino ed essere sicura che abbia fatto il suo dovere il vermifugo??? Milbemax mi hanno detto che non glielo posso dare... e lo avrei già pronto...

Ha già preso LEN a fine agosto e ora Nemex...
Kiby86 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 05:05   #17
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Se il micino ha almeno 6 settimane o pesa almeno 500 gr, il milbemax lo puoi usare. Ma un bell'esame delle feci, è stato fatto? I tipi di parassiti sono diversi. Idem x lo Stronghold (che rinforza l'effetto dello svermante).


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 07:50   #18
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da Va lentina Visualizza Messaggio
Se il micino ha almeno 6 settimane o pesa almeno 500 gr, il milbemax lo puoi usare. Ma un bell'esame delle feci, è stato fatto? I tipi di parassiti sono diversi. Idem x lo Stronghold (che rinforza l'effetto dello svermante).
il piccolo è stato allattato per circa 1 ora da una gatta che aveva fatto stronghold 2 giorni prima... le pulci così sono tutte morte nel giro di pochissimo... ancora ad inizio agosto...

non gli ho messo più stronghold perché effettivamente pulci non ne ha nemmeno una e poi è piccolo... è metà di quello che dovrebbe essere...

siamo quasi a 500gr... però non vorrei caricarlo troppo... ha fatto vermifugo Len il 27-28-29 agosto. 2 giorni fa gli ho dato il nemex... e ora dovrei dargli subito il milbemax...

l'esame feci era stato fatto da 2 diverse veterinarie quando abbiamo sospeso la vetkelfizina... poi non è stato più fatto l'esame feci, ma avendo visto vermetti bianchi e allungati nelle feci ho riferito alla veterinaria che ha detto di fare Len (i micetti erano sui 300gr)... ora li vedo ancora questi vermetti... quindi o è Tenia o sono Ascaridi... dopo il nemex ancora ha la pancina un gonfia... quindi direi che al 99% siamo davanti ad una bella infestazione di Tenia!!!

oggi sento i veterinari cosa dicono di fare... se fare subito milbemax per la tenia oppure se devo aspettare perché ha fatto da poco Nemex...

io ci sto impazzendo con questo scricciolino... lo devo tenere in isolamento perché ho gatti non vaccinati. Oltre a lui ho altri 3 micetti di 5 mesi che cercano adozione... più altri 4 che stanno ancora fuori e ormai avranno 3 mesi... ma non ho un posto dove tenerli isolati dagli altri...
Kiby86 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 08:35   #19
Profilo Utente
sumire_iwaya
Gatto
 
L'avatar di  sumire_iwaya
 
Utente dal: 11 2008
Paese: Brescia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 844
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da Kiby86 Visualizza Messaggio
Si Eolo è il miciotto rosso di cui avevo tanto parlato... il micetto che aveva avuto un brutto raffreddore... con conseguente Entropion che era stato perfettamente operato a febbraio...
Questa era la discussione che avevo creato quando lo avevo raccolto...
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=96859

Forse con te avevo anche parlato di Garfield... il micio rosso (cugino di Eolo perché viene dalla stessa colonia) che aveva un brutto problema di congiuntivite e rischiava di perdere gli occhietti....

In effetti mi avevi parlato di tutti e due, Garfield però mi avevi detto che era stato adottato nonostante gli occhietti malati...
Però ricordo bene anche Eolo Poveri tati !


MargotIvyPablo
sumire_iwaya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 13-09-2012, 11:00   #20
Profilo Utente
Kiby86
Gattino
 
Utente dal: 08 2010
Paese: ALA
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 426
Predefinito Re: Eolo è morto per la gastro... Codino gliel'ha passata, è vivo, ma non cresce...

Quote:
Originariamente inviato da sumire_iwaya Visualizza Messaggio
In effetti mi avevi parlato di tutti e due, Garfield però mi avevi detto che era stato adottato nonostante gli occhietti malati...
Però ricordo bene anche Eolo Poveri tati !
Si Garfield è stato adottato e i suoi occhietti sono guariti quasi completamente... la sua è una storia a lieto fine! Eolo purtroppo... è stato felice solo 1 anno e 5 mesi...

Ora voglio capire bene come comportarmi con Codino... se ho capito bene non esistono test da fare per la panleucopenia a meno che non si abbiano delle manifestazioni... è un po' come l'influenza... se la hai vedi i sintomi, se l'hai passata non si sa che l'hai avuta... quindi l'unica cosa è tenerlo isolato o solo con mici già vaccinati con vaccino trivalente giusto?
e poi, appena possibile, vaccinarlo...

Riguardo al resto...possiamo fare già il test fiv-felv con PCR perché è più di 1 mese che è isolato (Eolo era negativo fiv e felv)... quindi se lo testiamo ora possiamo già magari inserirlo in una famiglia con mici vaccinati... anche se è piccoletto...

Per i vermi basta sverminare appena raggiunge i 500gr con Milbemax... e direi che è tutto a posto! giusto?
Kiby86 non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara