Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-02-2012, 16:50   #1
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito porta 21 finest/holistic e struvite?

io ho comprato da poco gli holistic, ne do pochi, in passato ho fatto fuori due soli chili di finest adult e 10kg di finest kitten, non ho mai notato nessun problema finora.

leggo però, più o meno recentemente, che diverse persone che hanno usato questi due prodotti hanno anche esperienza di gatti con struvite poco dopo averli usati o mentre li stavano usando.

non voglio che si demonizzi un prodotto di ottima qualità ma mi faccio delle domande.

vorrei raccogliere in questo thread le esperienze di chi lo ha usato poco o a lungo e ha gatti sani o con problemi di struvite. dato che sono prodotti che si trovano solo online e noi siamo online, penso si possa raccogliere un certo bacino di esperienza.

grazie
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 17:34   #2
Profilo Utente
Lelena_e_Renoir
Gattone
 
L'avatar di  Lelena_e_Renoir
 
Utente dal: 10 2011
Paese: Cuneo
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,212
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Se posso chiedo una cosa, da qualche parte ho letto che i calcoli di struvite sono direttamente collegati al contenuto di magnesio, correggetemi se sbaglio, io come ho già detto davo Club Prolife a Renoir ed ha avuto problemi di calcoli di struvite, mangiando esclusivamente quello quando li abbiamo riscontrati e siam passate a C/D e S/D

Questi sono i tenori analitici di ClubProlife

Tenori analitici s.t.q.: Proteina greggia 34%, Grassi greggi 20%, Fibra grezza 2,5%, Ceneri 7%, Umidità 8%, Calcio 1,3%, Fosforo 0,9%, Magnesio 0,09%, Potassio 0,55%, Sodio 0,45%, Lisina 1,8%

nelle migliori marche ho trovato questo valore di Magnesio da Acana a porta21 passando per Orijen e tante di quelle non medicate, mi son fatta l'idea che i calcoli vengano in soggetti predisposti, indipendentemente da quello che mangiano. Ma forse sbaglio.


Nella casa dove vive un gatto nero non mancherà mai l'amore Tabata + Leo+ Nimue + Ruggine
Mi manchi Renoir, mi mancherai per sempre, addio amorinamia
Lelena_e_Renoir non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 17:44   #3
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Presente.

Sempre consigliati Porta21, pensando (e tuttora non ho reale convinzione che non sia così) che la mia recidiva sia stata un caso... ma, tant'è, c'è stata.

Dopo qualche mese di S/D prima, C/D poi, la prima reintroduzione di secco normale post struvite (già mangiavano umido normale, ma quello quasi subito dopo la diagnosi) è stata Porta21.
Un mese e il ph era tornato a 8. Sospeso, rifatto un mese di S/D, rientrato tutto e Mirtillo rinsavito (era diventato nervosetto). Reintrodotti poi Schesir Adult come secondo tentativo e tutto normale. Provati anche Animonda VF (solo un mese), tutto bene e ora Trainer da quasi 3 mesi (devo ancora fare i controlli, ma apparentemente non sospetto ripercussioni).

Sempre in abbinamento all'umido industriale, marche diverse, parametri di mantenimento.
Grau, Miamor, Animonda, Porta21, Club Prolife, Bozita (nuovi tetrapack piccoli), Drn, Kyoto, Forza10, Trainer... da me si prova tutto


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 18:12   #4
Profilo Utente
mafalda
Supergatto
 
Utente dal: 01 2010
Messaggi: 2,512
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da Lelena_e_Renoir Visualizza Messaggio
mi son fatta l'idea che i calcoli vengano in soggetti predisposti, indipendentemente da quello che mangiano. Ma forse sbaglio.
è così come più o meno qualunque patologia, ma l'alimentazione influenza decisamente, vorrei capire se e perché ci sono di mezzo i porta 21 infatti.
mafalda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2012, 18:59   #5
Profilo Utente
Arian
Gattone
 
L'avatar di  Arian
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Catania ~ vista mare ~
Regione: Sicilia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,140
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Interessantissio post. Purtroppo non ho esperienze da segnalare in merito, ma è un prodotto (holistic) che mi ispirava tantissimo, in alternativa agli ormai rinunciati gf.
Seguirò con super interesse


Poichè ci è dato di vivere una sola vita, perchè non dividerla con un gatto? (Robert Stearn)
Maya
Arian non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 07:58   #6
Profilo Utente
Tame
Gattone
 
L'avatar di  Tame
 
Utente dal: 09 2010
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,046
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

io uso porta 21 finest alternato a Trainer e Animonda deluxe, per ora non ho riscontrato problemi.
(ho due gatte di quasi 2 anni e un gatto di 9 mesi).


Kim, Ginger e Cilindro
Tame non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 10:17   #7
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

E' capitato anche a me. Ho usato per un periodo piuttosto lungo i Porta 21 gialli e l'unico problema riscontrato è stato (non subito) un prurito un po' generale in molti dei mici, ma non ci ho fatto molto caso. Poi sono passata ad Orijen (qualche mese), tutto bene, poi con Acana (diversi mesi) tutto altrettanto bene. Nessun micio soffriva di nessuna patologia (apparentemente). Dopo circa un mese e mezzo di somministrazione di Porta 21 Holistic al pollo e riso Filippo ha cominciato a manifestare i primi sintomi di cistite, fatte analisi urine e abbiamo scoperto il ph a 8.5 e struvite. Poco dopo abbiamo notato movimenti sospetti in lettiera di una delle micie più piccole, Pupina, scavava in modo molesto e all'analisi anche per lei stesso responso. Per Sgamina la situazione è un po' diversa perché qualche sospetto lo avevamo da prima, già da quando aveva 4-5 mesi (e non ricordo sinceramente cosa stesse mangiando) faceva pipì in punti strategici della casa, tipo cuccette e amachine (ma andava altrettanto normalmente in lettiera). Pensavamo fosse un problema comportamentale ma in occasione delle analisi di Pupa abbiamo portato anche le sue urine al vet, stesso responso, con l'unica differenza che su di lei sono state riscontrate anche delle proteine per cui faremmo le analisi più specifiche a inizio settimana.

Secondo me le cose sono tre:

- è una casualità
- le porta 21 effettivamente hanno o l'etichetta farlocca o qualcosa che non va
- siccome qui le consigliamo spesso come mantenimento post struvite è altamente probabile che la stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi secco usato dopo il medicato e il fatto che sia il porta 21 il principale sospettato è solo perché è quello maggiormente usato.
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 10:19   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Mai usate. Devo dire che il prezzo troppo basso mi ha sempre leggermente allarmata...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 10:21   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Mah le Holistic sono in linea con gli altri prodotti di fascia alta, non sono poi così economiche se vai a guardare..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-02-2012, 10:23   #10
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: porta 21 finest/holistic e struvite?

Quote:
Originariamente inviato da kasssandra Visualizza Messaggio
- siccome qui le consigliamo spesso come mantenimento post struvite è altamente probabile che la stessa cosa sarebbe successa con qualsiasi secco usato dopo il medicato e il fatto che sia il porta 21 il principale sospettato è solo perché è quello maggiormente usato.
è uno dei pensieri che ho fatto anche io.
questo thread potrebbe essere utile proprio per tirare qualche somma.

posso portare l'esperienza anche di un'altra amica, iscritta ma che scrive poco, che ha due micie, faranno due anni in giugno/luglio, alimentate con Porta21 Finest da sempre. In abbinamento a poco umido giornaliero (Bozita, Animonda). Le due micie non hanno dimostrato alcun problema.


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara