Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-09-2014, 20:08   #1
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito [Tigna] Consigli e aiuto

Allora, ultimamente le cose non mi vanno per niente bene.
Eravamo riusciti a far adottare il bellissimo micio di questo thread http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=114320.

Oggi mi ha chiamato la ragazza e mi ha detto che al micio è stata diagnosticata la tigna. Fin qui...
Il problema è che lei ha un'altra gatta con problemi immunitari e lei stessa sta poco bene. Per farla breve mi ha chiesto di tenerlo finché non guarisce...

Allora, vorrei vostri consigli: io ho tre gatte, di cui 2 con un caratteraccio, e quindi dovrò tenerlo chiuso in una stanza, povero piccolo.

A parte la terapia (le medicine me le porta ora lei), che altre accortenze?

a) è molto infettiva per noi umani? Lo posso coccolare? Ho paura per il suo umore, povero piccolo dopo 15gg che viveva in casa, dormiva nel letto e giocava con un altro gatto sarà uno shock

b) per l'ambiente-bagno: la tigna è persistente? Una volta che il micio guarisce pulire approfonditamente basterà?

Grazie...
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2014, 21:23   #2
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Per gli umani è infettiva solo se si è portati diciamo, se hai per esempio il sistema immunitario debole è più probabile che tu la prenda, ma i miei l'hanno avuta tutti e tre e nessuno da noi umani l'ha presa, e prima che ci accorgessimo che la prima gatta l'aveva è passata una settimana e la tenevamo in braccio e tutto, quindi siamo stati a contatto diretto.
Per l'ambiente sapevo che il fungo resta attivo per diverso tempo anche dopo che è guarito il micio, anche diversi mesi, non so se esista qualcosa che pulisca perfettamente del tutto, sapevo che esistevano candele apposite ma noi non le abbiamo usate e ne siamo usciti comunque.
Comunque noi avevamo isolato i gatti nel corridoio con il bagno a disposizione, lavavamo i lettini e tutte le loro cose un giorno sì e uno no (con detersivo e prodotto apposito contro i batteri e funghi) e io lavavo a terra e passavo l'aspirapolvere praticamente ogni giorno, inoltre sulle superfici dure tipo mobili etc che stavano nella loro zona d'isolamento passavo delle salviette antibatteriche e antifunghi.


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2014, 08:22   #3
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Grazie...madò che pena povero piccolo, aveva appena trovato casa
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2014, 10:15   #4
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

E anche i nostri tre, poco dopo che sono arrivati l'hanno sviluppata tutti, probabilmente se la sono passata a vicenda!


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2014, 11:04   #5
Profilo Utente
demi
Gatto
 
Utente dal: 08 2013
Paese: sermoneta
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 12
Messaggi: 877
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

...Speriamo che quando guarisca lo riprenda.....
demi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2014, 11:47   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Per il piccolino che guarisca presto!!

Ma scusa non poteva isolarlo l'adottante come stai facendo tu???
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2014, 23:35   #7
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Quote:
Originariamente inviato da MayaMieleMimiMilou Visualizza Messaggio
Per il piccolino che guarisca presto!!

Ma scusa non poteva isolarlo l'adottante come stai facendo tu???
Gran bella domanda, e legittimissima.

A volte mi viene da credere che la gente vede nei gatti dei "prodotti", e che è come se fosse colpa mia questa tigna.

Che poi voglio capire da dove viene. Il gatto ha 60/65 giorni, di cui 30 li ha passati in strada, 21 da me e una decina da questa ragazza che lo ha adottato.
Tenendo conto che la tigna incuba per 1-3 settimane (e teoricamente la ha potuta prendere solo in colonia, visto che a casa mia io non la ho, né le mie 3 gatte, e 4 portatori sani mi pare un po' impossibile), dove l'ha presa?

Mah.

Si, spero che lo riprenda. Ma un gatto non è un oggetto, e si segue nella buona e nella cattiva sorte. Alla fine ha solo una chiazzetta di alopecia in testa, già sta andando di antimicotico...Lei ha addotto la scusa che a casa le era impossibile separare la sua gatta grande da lui e che anche lei ha problemi di salute e rischia di prendersela.

Ma la mia domanda è: pure se se lo riprende tra 10gg, chi mi garantisce che poi non me lo porta per ogni minimo problema? AH che amarezza.
E io mi preoccupo per il gatto, che è un angelo, è dolcissimo e buonissimo. Mi ha riconosciuto subito e mi fa un sacco di coccole...

Grrrr
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2014, 09:43   #8
Profilo Utente
liftasail
Gattone
 
L'avatar di  liftasail
 
Utente dal: 11 2013
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 2,355
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Visualizza Messaggio
Gran bella domanda, e legittimissima.

A volte mi viene da credere che la gente vede nei gatti dei "prodotti", e che è come se fosse colpa mia questa tigna.

Che poi voglio capire da dove viene. Il gatto ha 60/65 giorni, di cui 30 li ha passati in strada, 21 da me e una decina da questa ragazza che lo ha adottato.
Tenendo conto che la tigna incuba per 1-3 settimane (e teoricamente la ha potuta prendere solo in colonia, visto che a casa mia io non la ho, né le mie 3 gatte, e 4 portatori sani mi pare un po' impossibile), dove l'ha presa?

Mah.

Si, spero che lo riprenda. Ma un gatto non è un oggetto, e si segue nella buona e nella cattiva sorte. Alla fine ha solo una chiazzetta di alopecia in testa, già sta andando di antimicotico...Lei ha addotto la scusa che a casa le era impossibile separare la sua gatta grande da lui e che anche lei ha problemi di salute e rischia di prendersela.

Ma la mia domanda è: pure se se lo riprende tra 10gg, chi mi garantisce che poi non me lo porta per ogni minimo problema? AH che amarezza.
E io mi preoccupo per il gatto, che è un angelo, è dolcissimo e buonissimo. Mi ha riconosciuto subito e mi fa un sacco di coccole...

Grrrr
Io cambierei adottante. Se prendi un gatto sai che vai incontro ad un impegno sia nel bene che nel male, non esiste che adduci scuse in questo modo. Non si era posta prima il problema di come avrebbe fatto se un giorno avesse dovuto separare i gatti per qualsiasi motivo? I miei quando sono arrivati da noi hanno avuto mille problemi ma mica li abbiamo rispediti al mittente!


Pilli Pekka Maija Kalle, vi amo da morire!
liftasail non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2014, 10:11   #9
Profilo Utente
Alberto
Cucciolo
 
L'avatar di  Alberto
 
Utente dal: 01 2010
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Uomo
Gatti: 3
Messaggi: 56
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Esatto! Quando presi la mia terza gatta, che in pratica trovai sull'uscio di casa, impaurita e denutrita, ho avuto mille problemi: prima problemi intestinali (e mi faceva cacca addosso, sulle coperte, per terra, non si riusciva a trattenere), poi guarita da quello prese un'intolleranza ai sulfaminici e le venne una sorta di tigna allergica...una tragedia. Ma cosa fai, i figli li abbandoni quando stanno male?

Anche io cambierei, ma purtroppo sai com'è difficile adottare. Di certo le farò un bel discorso, e se non mi soddisfa lo metto in adozione. Lei alla fine ha firmato un modulo di adozione, diamine.

Il bene del gatto è la prima cosa.
Alberto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2014, 10:19   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: [Tigna] Consigli e aiuto

Quote:
Originariamente inviato da Alberto Visualizza Messaggio
Esatto! Quando presi la mia terza gatta, che in pratica trovai sull'uscio di casa, impaurita e denutrita, ho avuto mille problemi: prima problemi intestinali (e mi faceva cacca addosso, sulle coperte, per terra, non si riusciva a trattenere), poi guarita da quello prese un'intolleranza ai sulfaminici e le venne una sorta di tigna allergica...una tragedia. Ma cosa fai, i figli li abbandoni quando stanno male?
Anche io cambierei, ma purtroppo sai com'è difficile adottare. Di certo le farò un bel discorso, e se non mi soddisfa lo metto in adozione. Lei alla fine ha firmato un modulo di adozione, diamine.
Il bene del gatto è la prima cosa.
Straquoto tutto!!
Speriamo che il micino si riprenda del tutto e al più presto!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara