Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-10-2015, 18:58   #1
Profilo Utente
Frider
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 60
Predefinito Teo sparito per due mesi

Volevo condividere con voi la (dis) avventura di Teo, per chi se lo ricorda, il mio gattino rosso preso verso fine novembre, che proprio non c'era verso di farlo accettare a Isotta, la gattona di casa di 3 anni...i miei post di disperazione hanno letteralmente invaso il forum
Insomma, a marzo finalmente le cose iniziano ad andare bene, Teo si fa piano piano un bel gattone, dal carattere dolcissimo, molto timido, fifone e diffidente.
Dopo la sterilizzazione cominciamo a farlo uscire in giardino, da principio per poco tempo, poi con la bella stagione, aveva cominciato - insieme a Isotta - a uscire la sera tardi, e a tornare la mattina dopo. Non c'era mattina che non lo trovassi davanti al portone a miagolare come un disperato per avere il suo umidino.
Poi una mattina di fine luglio, di Teo nessuna traccia, c'era solo Isotta. Vabbè mi dico, già un paio di volte era capitato che lui arrivasse più tardi, non ci preoccupiamo.
Arriva l'ora di pranzo, poi la sera, di Teo nemmeno l'ombra...usciamo a chiamarlo con i croccantini, nella via vicina, e nulla.
Il giorno dopo corro a stampare una 50ina di volantini con foto a colori, descrizione di Teo e numeri di telefono, li attacco in tutta la zona, e condivido anche su Facebook in tutti i gruppi che si occupano di gatti smarriti, che hanno condiviso tantissimo l'annuncio.
Ogni 3-4 giorni arrivava una chiamata o una segnalazione di un gatto rosso, correvamo ogni volta con la speranza che potesse essere lui, anche in zone decisamente troppo lontane da casa, ma ogni volta non era Teo.
Ho telefonato ai gattili di zona, al servizio "rimozione gatti incidentati", al servizio di pulizia stradale, quasi tutte le sere uscivo con i croccantini per le vie vicine a chiamarlo, ma nulla.
Qualche giorno fa, dopo più di due mesi dalla sparizione di Teo, mi telefona una signora che abita qui vicino, due parallele più su rispetto a casa mia, nella prima strada dove ho messo i volantini (che ovviamente dopo poco qualcuno ha fatto sparire per la maggior parte) e dove l'ho cercato più spesso, e dice che c'è un gatto rosso che vede da un bel po', a cui dá da mangiare, ma il volantino non l'aveva visto fino ad ora.
La descrizione corrisponde, ma se c'è una cosa che ho scoperto in questi due mesi, è che i gatti tigrati rossi si somigliano davvero un po' tutti...andremmo subito a vederlo, ma il gatto non si fa prendere, ci richiamerà appena riesce a metterlo in gabbia.
Il giorno seguente telefona, il gatto è nella gabbietta, ci precipitiamo, c'è questo gattone alto e lungo, che miagola come un disperato, sembra proprio lui, ha l'inconfondibile occhio lacrimoso, ma la sicurezza al 100% non ce l'abbiamo.
Lo portiamo dal veterinario di corsa a fare il controllo del chip, il veterinario non lo trova...insiste un po' e finalmente si pronuncia, "Teo!"
Un sospiro di sollievo, incredulità, gioia immensa... Teo sta bene, emocromo tutto ok, niente febbre, qualche brutto graffio sul muso e un chilo abbondante perso, sono due giorni che dorme quasi ininterrottamente e mangia tanto.
Isotta si avvicina per annusarlo e dopo un po' gli soffia, Teo non si fa nè in qua nè in là, spero con il tempo i rapporti tornino quelli di una volta.
Non vi nascondo che le speranze di ritrovarlo, man mano che il tempo passava si sono affievolite non poco, Teo non aveva nemmeno un anno quando è sparito, fifone e diffidente com'è, non mi capacitavo che si fosse allontanato volontariamente, il pensiero che gli fosse successo qualcosa di brutto era sempre lì. Continuavo a confidare nelle mille risorse dei gatti, leggevo storie di gatti castrati che tornavano dopo mesi, confidavo nel microchip anche se addirittura anche la mia veterinaria mi diceva che quello è difficile che venga controllato, se uno trova un bel gattino e se lo vuole tenere c'è poco da fare.
Se qualcun altro si trova nella situazione di aver smarrito un gatto, continuate a cercarlo, mettete volantini, pubblicate annunci sui social network e nei siti specializzati, chiedete ai vicini, e uscite a chiamare il vostro gatto ogni volta che potete, meglio se la sera tardi, quando in giro c'è meno gente, e non perdete le speranze, anche se mi rendo conto non sia facile.
Frider non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 19:35   #2
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Un libro che ho letto un sacco di tempo fa riportava una disavventura analoga. Un gatto era rimasto intrappolato in un garage per mesi, poi era riuscito a evadere e era tornato a casa in fin di vita.
Si chiamava "il gatto venuto dal freddo" di Deric Longden o qualcosa del genere.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-10-2015, 20:05   #3
Profilo Utente
luana68
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  luana68
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Vercelli
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,657
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Il titolo corretto è "Il gatto che venne dal freddo" .


Minnie-Luana-Alba
luana68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 09:14   #4
Profilo Utente
laura&cats
Gattone
 
Utente dal: 09 2015
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,245
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Esatto, proprio quello, grazie.
laura&cats non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 09:30   #5
Profilo Utente
milka
Supergatto
 
L'avatar di  milka
 
Utente dal: 06 2011
Paese: Brescia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 5,089
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Sono felice che la brutta avventura abbia avuto un lieto fine...io però adesso non lo lascerei più uscire...troppo spavento mio e soprattutto per lui...chissà come ha vissuto i questi mesi, chissà cosa gli è capitato, come mai non è tornato a casa quella mattina...cosa gli sarà successo? magari è stato preso da qualcuno, o chiuso da qualche parte per molto tempo tanto poi da non riuscire più a tornare a casa o pensare di essere stato abbandonato...insomma, bravissima la signora che te l'ha segnalato dopo così tanto tempo (mentre invece a chi ha tolto i volantini una serie di improperi) e che dava da mangiare...ma alla luce di tutto questo io adesso il mio teo non lo farei più stare fuori...magari giusto sotto sorveglianza nel giardino per qualche oretta...ma niente notte o intere giornate...

Una carezzina al piccolino che ora giustamente deve riposare....


Ciccio Tommy Milka Bahlsen e Gunther

Molly Brillo Trici Pikula Boh
milka non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 12:23   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Avevo avuto la notizia via mail in anteprima ed avevo già gioito
Anch'io suggerisco di non farlo più uscire, si abituerà alla vita in appartamento, ne sono certa!! E le gattine lo riconosceranno, quando avrà perso l'odore della vita fuori... Come ti dicevo prendi una copertina con l'odore suo di prima e quello delle gattine e strofinagliela addosso più volte.
Lascialo riposare fino a che vuole, fuori dormono sempre con un occhio solo, perché non sono veramente rilassati e dagli tanta pappa buona!!
Fallo anche testare FIV-FeLV (anche se l'emocromo buono dovrebbe far ben sperare che non abbia contratto nulla), hai altre due gattine e devi tutelare anche loro... e i segni di lotte possono essere segnali di trasmissione dei virus (Dio non voglia)
  Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 17:21   #7
Profilo Utente
Frider
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 60
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Si, doverlo fare uscire di nuovo mi preoccupa non poco...ma per il momento pare non sia interessato. Per lo più dorme, moltissimo, e sta cominciando a giocare con la piccirulla, che dopo le prime soffiate pare divertirsi molto a farlo giocare, e lui sembra gradire.
Isotta invece non lo accetta ancora, niente graffi nè aggressioni, solo soffi, come se fosse appunto infastidita da qualche odore, infatti si allontana.
Vedremo con il tempo!
Si emocromo tutto ok, ciò non toglie che quanto prima vorrei rifare una visita più approfondita, speriamo bene!
La signora mi ha confermato che vedeva Teo da una ventina di giorni, non di più, quindi dove sia stato prima resterà una domanda irrisolta.
Ma fifone e diffidente com'è, non riesco veramente a crederci che si sia fatto prendere da qualcuno, nè riesco a capire cosa l'abbia fatto allontanare così tanto dal suo solito giro, tant'è che usciva sempre la sera quando sentiva che non c'erano vicini fuori, quando era tutto perfettamente silenzioso...mah!!
Frider non è collegato   Vai in cima
Vecchio 05-10-2015, 21:19   #8
Profilo Utente
AlessiaPippi
Gattone
 
L'avatar di  AlessiaPippi
 
Utente dal: 04 2015
Paese: Vicenza
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,991
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Che bello però. La vita vi ha dato una seconda possibilità.
Non capita quasi mai, non sprecarla mi raccomando.
Un bacino a Teo (e uno anche ad Isotta )
AlessiaPippi non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 09:31   #9
Profilo Utente
Frider
Cucciolo
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 60
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Spero vivamente di non sprecarla!
Comunque Teo è diventato un gatto triste...oltre a dormire tanto fa poco altro, i giochini non gli interessano molto, abbiamo una gattina da un mesetto che lo adora, e ogni tanto riesce a farlo giocare, si inseguono, si fanno gli agguati sotto alla poltrona, poi però me lo ritrovo seduto davanti al cancello di casa che guarda fuori, e allora mi ritrovo a pensare che magari vuole uscire, e se esce magari si allontana un'altra volta, o che è stato via volontariamente e non perchè non riusciva a ritrovare la strada di casa... mille domande e mille dubbi!!
Frider non è collegato   Vai in cima
Vecchio 08-10-2015, 09:34   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Teo sparito per due mesi

Ha passato due mesi fuori a guardarsi le spalle, a stare in ansia... E' normalissimo che dorma tanto, ora finalmente può riposare tranquillo. Anche Mimi quando l'ho portata a casa passava giornate intere a dormire perché finalmente era al sicuro. Non è perché vuole uscire, chissà quante ne ha passate. Sta recuperando, lasciagli i suoi tempi e non lasciarti né intenerire né convincere dai tuoi a farlo uscire ancora. Come ti hanno detto raramente la vita concede una seconda chance, non sprecate questa fortuna!!!!
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara