Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-05-2018, 15:01   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito I gatto fanno i dispetti?

Ciao a tutti. Spesso mi capita di dover tenere Nebbia chiusa nella mia camera quando ceniamo o quando mia madre pulisce casa, per evitare che possa scappare fuori visto che le porte esterne sono tutte aperte. Molte volte se ne sta tranquilla a dormire o a giocare con me, però ovviamente dopo un po' si stufa e vuole uscire dalla mia camera (specifico che nella mia camera ha giochini, lettiera, acqua e cibo, quindi tutto il necessario) e quando non le apro subito la porta, perché altrimenti scapperebbe, comincia ad arrampicarsi in giro e a buttare giù tutto. La vedo salire sui mobili e spingere giù il primo oggetto che le capita a tiro, poi sale su un altro mobile e ne butta giù un altro senza nemmeno annusarlo o inseguirlo quando cade. Solitamente non fa queste cose quando è tranquilla (ovvero quando è libera di entrare e uscire dove e quando vuole dalle varie camere).
Quindi la domanda è, è un suo modo per attirare l' attenzione? Sono "dispetti" o si sfoga? Anche perché spesso trovo oggetti sparsi per la camera anche quando io non sono in camera con lei e quindi non può attirare la mia attenzione.
Purtroppo è inevitabile che io debba chiuderla in camera, anche se ovviamente si parla di massimo un paio d'ore, giusto il tempo di fare le pulizie o di mangiare, perché l'alternativa sarebbe farla scappare fuori o ritrovarcela sul tavolo mentre mangiamo.

Cosa posso fare per evitare questo comportamento? Ho già tolto gli oggetti più fragili e pericolosi, ma non posso svuotare del tutto la mia stanza. Certe volte comincia pure a strappare libri, quaderni e appunti pescati dagli scaffali e non posso toglierli da lì. Ho provato sia a scaricarla che ad ignorarla, ma continua a fare così finché non la faccio uscire o finché non si rassegna e si addormenta.

Ultima Modifica di Leny; 06-05-2018 at 15:04.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 15:56   #2
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Credo che cerchi attenzioni. I gatti non fanno dispetti.
Potresti mettere delle reti di protezione nelle altre porte aperte e cosi non dovrebbe scappare. Il mio sta solo parecchie ore al giorno ma non mi ha mai buttato giu niente ma ha tutta la casa a disposizione, e la lettiera è in una stanza separata dal cibo...
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 16:42   #3
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da silvia92 Visualizza Messaggio
Credo che cerchi attenzioni. I gatti non fanno dispetti.
Potresti mettere delle reti di protezione nelle altre porte aperte e cosi non dovrebbe scappare. Il mio sta solo parecchie ore al giorno ma non mi ha mai buttato giu niente ma ha tutta la casa a disposizione, e la lettiera è in una stanza separata dal cibo...
Purtroppo non possiamo mettere le reti di protezione nella porta che da sul giardino perché mia madre fa entra ed esci quando fa le pulizie, perché li fuori abbiamo la lavanderia e quindi anche mettendo una rete lei la toglierebbe quando deve pulire e sarebbe inutile. A volte capita che pure i miei gatti stiano soli per molto tempo ma con tutta la casa a disposizione, e quando succede questo Nebbia è sempre tranquilla e non trovo mai disastri in giro. Tutto questo succede solo quando la chiudo in camera in un momento in cui lei non vuole starci.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 17:46   #4
Profilo Utente
Milu'
Gattino
 
L'avatar di  Milu'
 
Utente dal: 01 2017
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 212
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Vuole farti capire che non le piace stare chiusa in una stanza ,per di piu con lettiera e cibo vicini, purtroppo credo che tu possa risolvere la situazione solo lasciandola libera ,i gatti odiano le porte chiuse tra l'altro .


amare gli animali ti rende la vita piena di gioia


Milu' un giorno ci rincontreremo stellina mia , ora corri sul ponte e non stancarti mai 💗
Milu' non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 19:39   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

è annoiata e frustrata, come è normale che sia, visto che senza ragione si trova il suo territorio precluso. non esiste soluzione se non puoi fare altrimenti...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2018, 20:36   #6
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Purtroppo non possiamo mettere le reti di protezione nella porta che da sul giardino perché mia madre fa entra ed esci quando fa le pulizie, perché li fuori abbiamo la lavanderia e quindi anche mettendo una rete lei la toglierebbe quando deve pulire e sarebbe inutile. A volte capita che pure i miei gatti stiano soli per molto tempo ma con tutta la casa a disposizione, e quando succede questo Nebbia è sempre tranquilla e non trovo mai disastri in giro. Tutto questo succede solo quando la chiudo in camera in un momento in cui lei non vuole starci.
Penso che l'unica soluzione sia lasciarla libera. Io ad esempio se lascio la porta chiusa in bagno (ma senza chiave) lui infila la zampina sotto e apre la porta scorrevole, altrimenti graffia e miagola..
Esistono però delle zanzariere scorrevoli, comode per fare avanti e indietro e allo stesso stempo non limitano Nebbia.
Le fanno anche con blocchi laterali paravento che non fanno uscire la rete dalla fuga e non fanno uscire nemmeno il gatto....
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 16:26   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Non fa dispetti, si sente chiusa in trappola, magari le viene anche l'ansia, i gatti per carattere devono sempre avere delle zone di sicurezza, dove intrufolarsi e scappare, se non ne hanno diventano molto nervosi. Metti dei cartoni in camera, quando la chiudi, magari con dentro dei giochini o dei crocchi, cerca di stimolare la sua curiosità in quelle ore, capisco per le pulizie, ma magari quando mangiate fatela girare liberamente....


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2018, 21:59   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Nebbia non fa dispetti, tutt'al più potrebbe pensare che siete voi a farne a lei; non può capire per quale motivo in certi momenti deve starsene chiusa in camera, mentre invece vorrebbe girare per casa.
Perché quando mangiate non le permettete di stare con voi?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 11:36   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
........
Quindi la domanda è, è un suo modo per attirare l' attenzione? Sono "dispetti" o si sfoga? Anche perché spesso trovo oggetti sparsi per la camera anche quando io non sono in camera con lei e quindi non può attirare la mia attenzione......
Cosa posso fare per evitare questo comportamento? ....... continua a fare così finché non la faccio uscire o finché non si rassegna e si addormenta.
Secondo me è nato per attirare l'attenzione e risolvere il suo problema, ma dopo le prime volte questo per lei poi è diventato un rituale, cioè un modo per far succedere qualcosa di prevedibile: l'apertura della porta. Questo rituale che ha come inizio la chiusura della porta della camera con lei dentro, come parte centrale il buttar giù oggetti e come fine l'apertura della porta, che infatti, guarda caso, poi si apre sempre.

Diverso sarebbe se la porta restasse chiusa ad oltranza, allora interverrebbero ansie, frustrazioni, paure e via dicendo

I rituali hanno uno svolgimento prevedibile e, direi, automatico sia da parte nostra che da parte loro.
Questo è indubbiamente un rituale negativo, lungo, estenuante (lei a volte si addormenta), che implica emotività negative sia per lei che per te, e quindi andrebbe evitato o per lo meno avere tempi ridotti, ma credo che tu non possa far altro per il momento

Finché le cose stanno così non credo che si possa far nulla per evitare questo comportamento, e non è neppure possibile azzerare la sua capacità di risolvere quel problema.
Secondo me, per farla breve, lei ha ritualizzato la sua soluzione a quel problema


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-05-2018, 13:34   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: I gatto fanno i dispetti?

un'interpretazione molto interessante aletto

in casi come questo, come si fa a spezzare un rituale? ad esempio da me spesso ludo prima del momento dei suoi crocchi (dopo che tutti hanno mangiato l'umido serale, lui compreso) diventa impaziente e nervoso, e spesso attacca biri. siccome dopo un po gli do i crocchi sta prendendo la cosa come abitudine, e immagino che potrebbe diventare anche per lui un rituale in cui per ottenere i crocchi prima bisogna attaccare biri
cosa è meglio cambiare per interrompere questa situazione senza negare una gratificazione importante per ludo, e senza lasciare che torni alla sua dieta prediletta di soli croccantini?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara