Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

 
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 13-11-2017, 10:19   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vostro parere su precisazioni del veterinario

Prima di tutto quel veterinario dovrebbe fare un bel po' di istruzione al gruppo facebook, spiegando (per chi ancora lo ignora) la differenza tra complementare e completo.
Se ancora non l'ha fatto, dovrebbe anche spiegare perché i cosiddetti "cibi da supermercato" (umidi o secchi non fa differenza) non siano adatti per l'alimentazione del gatto e specificare che non si trovano solo nei supermercati, ma anche nei consorzi agrari, nei pet shop grandi e piccoli, tradizionali oppure online, Zooplus compreso, altrimenti gli acquirenti meno attenti potrebbero pensare che sia sufficiente evitare di acquistare al supermercato, per avere la sicurezza di comprare pet food di qualità.

Dovrebbe anche spiegare che non va bene alimentare sempre il gatto con gli avanzi di pasti umani, ma parallelamente dovrebbe anche dire che farlo ogni tanto non lo danneggerà e in ogni caso non potrebbe fare più danni della maggior parte del pet food in commercio che, è arcinoto, non brilla certo per qualità.
Non mi sembra proprio il caso di demonizzare chi allunga una forchettata di pasta al gatto...ma non solo, bisogna anche pensare che ci sono persone che possono trovarsi in difficoltà economiche e non sempre hanno la possibilità di fornire il cibo più adatto al gatto, per cui tra lasciarlo a pancia vuota e dargli un po' di pasta al pomodoro mi pare evidente quale sia l'opzione migliore.

E' convinto che la dieta perfetta per un gatto sia "10 topi interi tutti i giorni." e parallelamente si scaglia contro l'alimentazione iperproteica...
Ma non crederà davvero che un gatto in natura mangi sempre in modo perfettamente appropriato, qualitativamente e quantitativamente, tutti i santi giorni, non crederà che riesca davvero a catturare i suoi 10 topi quotidiani!

Voi del gruppo facebook, se ne avete la possibilità potreste chiedere a quel veterinario cosa intende per iperproteico, altrimenti continuiamo a restare nel campo del "io penso, io credo che lui pensi, io penso che lui volesse dire, ecc., il che stringi stringi, non è di alcuna utilità per capire quale sia esattamente il suo pensiero e di conseguenza perché abbia espresso certe idee.

Riguardo ai veterinari, sarebbe meglio non farsi soverchie illusioni; c'è chi studia solo quel tanto che basta per potersi mettere in tasca il pezzo di carta, che gli consentirà poi di aprire un ambulatorio.
Spulciando fra le discussioni del forum, se ne vedono esempi di veterinari di questo tipo.
Purtroppo non tutti i laureati sentono l'esigenza di continuare a studiare, ma preferiscono adagiarsi sugli allori, tanto il portafogli si riempie ugualmente.
Qui sul forum ci sono utenti che nonostante non siano veterinari non hanno nulla da invidiare a certi veterinari, anzi, questi ultimi avrebbero da imparare da loro.
  Rispondi Citando Vai in cima
 


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 06:25.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara