Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-10-2013, 12:41   #1
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Question Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Immagino sia una domanda trita e ritrita, però cerco un consiglio o un'esperienza da parte di qualcuno...

Io ho 4 mici in casa: due grandi Ragdoll di quasi 3 anni in peso forma, una piccola devon rex di 2 anni, piccolissima come struttura (pesa 2,5kg) e magrissima come un chiodino, mangia come un uccellino ed infine il devon rex più grande, quasi 3 anni, una sorta di aspira-cibo in formato felino.

Il devon in questione si sta arrotondando sempre più, me ne stavo accorgendo qualche mese fa e dopo un po' il suo incicciottarsi è diventato evidente.

I mici mangiano crocchi Grain Free della Granata Pet al pesce e ogni tanto umido di vario genere, completo o complementare (Completo Granata Pet, Bozita, complementare Applaws... purtroppo amano quasi solo l'umido complementare, mentre il completo lo mangiano solo se sono proprio ridotti alla fame e a volte nemmeno in quel caso...)

Io esco la mattina alle 7,30 e torno alle 18, quindi stanno soli tutti il giorno, mangiano l'umido la mattina o la sera, altrimenti hanno sempre i crocchi a disposizione. Chi mangia cosa non lo so (ma vedendo i risultati direi che il 60% dei crocchi finisce nel pancino riccioluto del devon-aspiratutto).

Ho provato qualche tempo fa a razionare la loro pappa... ho messo pochi croccantini disponibili e ho dato ad ognuno la sua razione di umido la mattina e la sera.

L'ho fatto per una settimana. Già a metà settimana erano irriconoscibili nei comportamenti: non ci si rende pienamente conto di quanto il loro equilibrio di gruppo sia determinato dall'assenza di lotta per le risorse! Quando le risorse sono scarse riaffiora lo spirito felino.

Fino alla fine della settimana non facevano altro che litigare, persino i due fratelli (ragdoll maschio e femmina, tranquillissimi) si sono azzuffati con violenza un giorno, mai visti fare così. Il ciccio in questione, devon rex, era sempre nervosissimo e non ne ha più voluto sapere di venire a dormire nel lettone con me (sigh) ma stava sempre nervoso a girare per casa, giorno e notte. La micia magrissima di casa è l'unica che non sembrava aver risentito della cosa, il che mi ha confermato che davvero lei mangerà pochissimo anche quando i crocchi ci sono...

Come fare?

Non vedo grosse speranze per mantenere la pace familiare....
Qualche idea?


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 18-10-2013 at 12:43.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 12:47   #2
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

L'unica cosa che puoi fare per salvare la situazione è quella di lasciare i croccantini a disposizione, ma magari diminuire un po' le quantità e aumentare la quota di umido al micio panciuto, magari dandola in 2 pasti, così da riempirgli la pancia più a lungo ed evitare che vada ad aspirare troppi crocchi.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 13:37   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,338
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Quote:
Originariamente inviato da Nanela Visualizza Messaggio
L'unica cosa che puoi fare per salvare la situazione è quella di lasciare i croccantini a disposizione, ma magari diminuire un po' le quantità e aumentare la quota di umido al micio panciuto, magari dandola in 2 pasti, così da riempirgli la pancia più a lungo ed evitare che vada ad aspirare troppi crocchi.
penso anche io, e stimolare il panzone a muoversi se fosse un po' pigro.
certamente, avrai la difficoltà di trovare un umido completo gradito....

maci dici le quantità che magnano ora, e come hai tentato di ridurle? sarebbe bene diminuire di pochi gr alla volta, in modo che non se ne rendano quasi conto.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 14:06   #4
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

E provare con dei crocchi non particolarmente appetibili?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 15:26   #5
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Dunque, con i crocchi sono sempre andata ad occhio, non ho mai pesato le quantità, calcolavo in genere un paio di cucchiai da cucina per ogni gatto.
Per diverso tempo non ho più dato umido e forse è stata questa una delle cause dell'incicciottimento di Todd, in quanto vedendo che le crocche finivano presto ho aumentato la quantità per non lasciarli a secco (e credo di aver sbagliato).

L'appetibilità dei crocchi non so se aiuterebbe, durante questi anni li ho abituati a cambiare spesso croccantini, sempre di qualità ma ogni circa 6 mesi cambiavo tipo e loro hanno sempre mangiato tutto con gusto. Prima dell'estate mangiavano Porta21 holistic (all'anatra)...

L'umido completo mi risulta davvero difficilissimo da somministrare, arrivano a patire la fame pur di non mangiarlo e la cosa mi fa dispiacere, soprattutto perché finisco per buttarlo ed è uno spreco enorme
Invece l'umido complementare lo mangiano con piacere ma solo se è in sfilaccetti, già se sono bocconcini non lo gradiscono. Il patè viene ignorato da tutti.

Leggevo sempre qui sul forum che bisognerebbe aumentare la dose di umido per aiutare nella dieta, a sfavore dei crocchi che riempiono meno e quindi possono far ingrassare, ma non so quanto sia salutare che questo umido sia complementare. Lo è? Posso dare l'umido complementare? Oppure conoscete una marca di umido completo che sia in sfilaccetti?
Ora gli sto dando Applaws, una sola scatoletta da 175gr divisa per 4 mici.

Da Zooplus ho provato diverse marche (Granata Pet, Grau, Bozita, Terra Felis quelle che mi vengono in mente ora) e più erano di qualità più ho dovuto buttarle :-(


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy

Ultima Modifica di Cenarius; 18-10-2013 at 15:30.
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 15:41   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Potresti provare con il Porta21 holistic cat
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cib...tic_cat/192245

Io non l'ho mai provato perché la confezione da 156 gr non mi torna utile.
Avevi mai provato Schmusy Nature in bustine? Sono bocconcini, è vero, ma qui li hanno apprezzati anche i fanatici dello sfilaccetto complementare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 15:48   #7
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

per l'umido completo, mi sono trovata molto bene con miamor patè, che stranamente, è piaciuto a tutti e 5, anche a quelli che non hanno mai degnato il patè di una leccata!
l'unica controindicazione è che lo fanno solo nelle scatolette da 85 g, che per chi ha tanti gatti è davvero uno svenamento....

completo in sfilaccetti mi viene in mente qualcosa della pro plan, forse i bocconcini light, che però non sono veri e propri bocconcini, ma più simili a sfilaccetti.
Sono bocconcini, ma puoi provare anche le bustine di Stuzzy o quelle di Miamor, che sono completi e comunque hanno una buona appetibilità.


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-10-2013, 15:59   #8
Profilo Utente
Cenarius
Gatto
 
L'avatar di  Cenarius
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 542
Predefinito Re: Un consiglio per chi ha vari mici e uno da mettere a dieta....

Grazie, Stuzzy non l'ho mai provato quindi varrebbe la pena fare un tentativo.
Miamor lo compravo tempo fa ma ottenevo un gradimento discontinuo quindi ho smesso (se avessi vicino casa un micio randagio da nutrire con quello che i miei lasciano ora sarebbe bello pasciuto ).
Pro Plan anche non ho mai provato quindi magari vedrò con questo e Stuzzy.

Porta21 holistic lo conosco e l'ho dato ai mici per un certo tempo, piaceva a tutti e anche a me devo dire, perché ha un aspetto molto "sano" con anche varie verdurine, però tranne una tutte le referenze sono di tonno e la cosa alla lunga me l'ha fatto scartare, in quanto essendo il tonno molto "inquinato" (anche per noi umani) cerco di non esagerare troppo a darlo... ma mi sa che dovrò riorientarmi anche con quello!

Grazie grazie


Zamir & Zulema , Sweetie Todd & Suomy
Cenarius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara