Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > ALTRI AMICI DI CASA > I Nostri Amici Cani

I Nostri Amici Cani Piccoli e grandi problemi; salute, alimentazione, riproduzione.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-06-2012, 08:23   #41
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

L'esigenza principale di un cane sono i bisognini fuori, per il resto è più o meno come un gatto, specie trattandosi di un cane piccolo.

Certo che se pensi di non poterlo portare fuori o se pensi di fargli fare pipì in lettiera(c'è chi lo fa) allora ti direi di non prenderlo.

Ma per il resto consideralo come un terzo gatto, poi va dal vet una volta all'anno, mangia la pappa(per cani, certo, ma non è difficile questo, dai ), ecc...ma se non altro non si fa le unghie sui mobili!


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 08:37   #42
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da Lady Mosè Visualizza Messaggio
L'esigenza principale di un cane sono i bisognini fuori, per il resto è più o meno come un gatto, specie trattandosi di un cane piccolo.

Certo che se pensi di non poterlo portare fuori o se pensi di fargli fare pipì in lettiera(c'è chi lo fa) allora ti direi di non prenderlo.

Ma per il resto consideralo come un terzo gatto, poi va dal vet una volta all'anno, mangia la pappa(per cani, certo, ma non è difficile questo, dai ), ecc...ma se non altro non si fa le unghie sui mobili!
no be io ho un piccolo spazio fuori, per cui , nel caso alcuni giorni nn riuscissi a fargli fare la passeggiatina, lo lascerei uscire nel cortiletto e farebbe i bisogni li.... piu che altro, i dubbi amletici che mi attanagliano e che nn mi danno pace sono:

- gestione del cibo: mangiano cibi diversi e nn posso lasciare il cibo per i gatti nella loro posizione abituale (poi credo che il cane mangerà una sola volta o due al giorno ad orario, quindi quello del cane non lo lascerei a disposizione, ma quello dei gatti si....)

- il cane entra e esce mentre i mici sono sempre in casa: ho paura di portare in casa con il cane dei parassiti o altro che possa compromettere la salute dei gatti

- il cane nn puo star solo una giornata intera: ho paura che se avessimo qualche impegno che ci porta a star fuori tutto il giorno , per esempio una gita la domenica o un week end , cose che ora posso fare tranquillamente perchè i mici li lascio soli per una notte, senza problemi, con il cane nn posso farlo....e nn è detto che possa lasciarlo da qualcuno dato che se nn è abituato alla persona (tipo mia mamma o mia suocera) magari non ci vuole stare... e cmq tutte le persone a cui potrei lasciarlo in queste eventualità hanno gatti, e sarebbero gatti che nn conosce... li sopporterebbe?? come andrebbe la convivenza, seppur di pochi giorni?

- vacanza di una settimana: anche ora nn è che faccia tante vacanze perchè nn riesco a lasciare i mici per piu di una settimana ( di solito mia mamma va ogni giorno per cibo e lettiera) .... ma con un cane le cose si complicano ulteriormente....devo trovare una persona che se lo tenga per qs settimana e che sia una persona che lui accetta.... e anchequi, sono sempre le solite persone con gatti....

- quotidianità. mi piacerebbe portare il cane in ufficio con me, per non lasciarlo solo tutto il giorno.... ma magari ci son giorni che nn si può .... se nn è abituato a stare solo, come faccio? dove lo lascio? nel cortiletto? o in casa con i mici? e posso star tranquilla? mah....


- per ultimo, le ulteriori spese e incognite.... che vabbè mi porrei anche per un terzo gatto....

ecco principalmente i dubbi che mi ronzano per la testa sono questi.... e un momento mi dico, ma si sono tutte cose superabili, poi dieci minuti dopo mi dico: ma scherziamo? mi vado a complicare la vita, mia e dei miei mici per nulla... e poi torno ancora indietro e cosi di continuo... non riesco a prendere una decisione definitiva in serenità....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 09:24   #43
Profilo Utente
Lady Mosè
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosè
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
- gestione del cibo: mangiano cibi diversi e nn posso lasciare il cibo per i gatti nella loro posizione abituale (poi credo che il cane mangerà una sola volta o due al giorno ad orario, quindi quello del cane non lo lascerei a disposizione, ma quello dei gatti si....)
Abitui i gatti sin da ora a mangiare su un ripiano, prima ancora che arrivi il cane. Ti garantisco che non avranno problemi, anzi lo preferiranno. Io avevo una ciotola su una specie di ripiano e l'altra sotto, ma entrambi i gatti "litigavano" per mangiare sopra, quindi l'ho messa giù(ma per ragioni di spazio, due gatti e due ciotole lì non ci stavano), secondo me a loro piace mangiare in alto.

Quote:
- il cane entra e esce mentre i mici sono sempre in casa: ho paura di portare in casa con il cane dei parassiti o altro che possa compromettere la salute dei gatti
Qual è il problema? Anche tu sei un veicolo per i parassiti, pure peggio del tuo cane perché con le scarpe e le mani tocchi ospedali, farmacie, studi medici, maniglie di ogni negozio, ecc ecc...se il cane sta in cortile gira molto meno di te!

Quote:
- il cane nn puo star solo una giornata intera: ho paura che se avessimo qualche impegno che ci porta a star fuori tutto il giorno , per esempio una gita la domenica o un week end , cose che ora posso fare tranquillamente perchè i mici li lascio soli per una notte, senza problemi, con il cane nn posso farlo....e nn è detto che possa lasciarlo da qualcuno dato che se nn è abituato alla persona (tipo mia mamma o mia suocera) magari non ci vuole stare... e cmq tutte le persone a cui potrei lasciarlo in queste eventualità hanno gatti, e sarebbero gatti che nn conosce... li sopporterebbe?? come andrebbe la convivenza, seppur di pochi giorni?
Il cane volendo o lo si porta dietro(questo è il bello del cane, specie se piccolo, lo porti praticamente ovunque), e comunque il cane va abituato sin dalla tenera età a socializzare e quindi ad abituarsi a stare con altre persone, se necessario. Per dirti, lasciavamo il nostro a mia nonna quando andavamo in vacanza. Ma lei è stata molto presente nella sua infazia per cui la conosceva bene(e lo viziava! ).

Quote:
- vacanza di una settimana: anche ora nn è che faccia tante vacanze perchè nn riesco a lasciare i mici per piu di una settimana ( di solito mia mamma va ogni giorno per cibo e lettiera) .... ma con un cane le cose si complicano ulteriormente....devo trovare una persona che se lo tenga per qs settimana e che sia una persona che lui accetta.... e anchequi, sono sempre le solite persone con gatti....
Anche qui, come prima...lo abitui. Un volpino non è un mastino, percui gente che te lo tiene ne trovi. E in ogni caso si può sempre andare in vacanza col cane!

Quote:
- quotidianità. mi piacerebbe portare il cane in ufficio con me, per non lasciarlo solo tutto il giorno.... ma magari ci son giorni che nn si può .... se nn è abituato a stare solo, come faccio? dove lo lascio? nel cortiletto? o in casa con i mici? e posso star tranquilla? mah.
Il cane va educato ed abituato. Anche i mici si sono abituati a stare da soli no?


Quote:
- per ultimo, le ulteriori spese e incognite.... che vabbè mi porrei anche per un terzo gatto....
E' sempre un cane di taglia piccola, percui potrebbe anche costarti meno di un gatto...vabbè oltre alle vaccinazioni e alla sterilizzazione in più ci sarebbe la pastiglia per la filaria per alcuni mesi e basta...il resto più o meno è pari ad un gatto.


Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosè non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 09:29   #44
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

uffi.... quando parlo con voi sembra sempre tutto piu facile.... sono fortemente indecisa....

ma se nn dovessi prenderlo io, bisogna comunque trovare una casa a questi piccoli (o comunque ad uno dei due, se io decido alla fine di prenderlo)..... non c'è nessuno qui che ne vorrebbe uno? la mia amica cerca qualcuno di fidato dove i cuccioli possano stare bene... questo è cio che le interessa.....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 09:36   #45
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

premetto che non ho letto tutto....
quello che ti da un cane in fatto di amore e dedizione non ha paragoni con nessun altro animale
il costo di mantenimento di un cane piccolo è circa quello di un gatto
per la convivnza di un cane con i gatti non c'è problema specie se il cane è cucciolo;
io ho un cane di 15 anni e quando l'ho preso avevo una gatta adulta, non abbiamo avuto nessun problema, dormivano nella cuccia insieme
http://www.micimiao.net/forum/album....pictureid=3734

poi , negli anni, abbiamo preso due micie e nemmeno lì nessun problema come puoi vedere
http://www.micimiao.net/forum/album....pictureid=5363

fai l'inserimento come se fosse un nuovo micio;
certo il cane è più impegnativo, soffre di più se lo lasci solo; se vai in vacanza è meglio trovare un luogo dove lo puoi portare con te o affidarlo a persone che conosce bene e che frequenta abitualmente e questo per sicuramente 15 anni o più;

ha bisogno di esere portato fuori e non solo per la passeggiata igienica (un cane piccolo lo puoi abituare a spoercare in casa sulla traversina o ci sono delle cassette apposite tipo quelle dei nostri mici) ma perchè vive di odori e ha bisogno di questo; poi ha anche bisogno di socializzare con altri cani e persone; lo devi educare a non abbaiare per ogni mosca che si muove....insomma è più

impegnativo di un micio ma.....
ma avere un cane per a-mico è una gioia immensa


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 09:37   #46
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Delice, cara, ti dico la mia...magari controcorrente.
Secondo me è un po' come quando ci sono i dubbi per un nuovo micio in casa (che sia il secondo, il terzo oppure l'ennesimo).
Se non è convinta la persona che poi dovrà gestire il tutto, meglio lasciar perdere.
Perché per l'inserimento la tua ansia conterà moltissimo.
Perché gli inconvenienti sicuramente ci saranno e la tua solidità sarà importante per mantenere la calma anche con il moroso che al momento tentenna.
Perché si può prevedere tutto (e tu ti stai informando nella maniera più corretta possibile) ma poi ogni esperienza è unica e bisogna essere convintissimi, proprio per passare sopra a mille piccole e grandi problematiche.

Personalmente penso che tu possa prenderti questo impegno, per come ti conosco qui sul forum.
Però se tu non sei convinta, allora forse sarebbe meglio aspettare un'altra occasione...per te, per il moroso, per i tuoi mici e per il cane.

Bacioni!!


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 09:49   #47
Profilo Utente
pipistra
Gattino
 
Utente dal: 07 2011
Paese: varese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 134
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

ciao delice,
come sai ho 5 gatti e 3 cani,convivono tranquillamente tra loro e ogni tanto mangiano contemporaneamente nella stessa ciotola, i cani me li porto in ufficio e il barboncino ( fetente) trova sempre il sistema di scappare in ufficio al posto che restare nel pratone, quindi resta con me tutto il giorno.
la sera si spintonano per accapparrarsi il posto sulle ginocchia della prescelta ma senza particolari tensioni.il maine maschio se trova il boxer ( detto il porcosauro) sulla sua strada ...semplicemente gli cammina sopra e prosegue mentre termi e ginevra ci si appoggiano per dormire.
certo il cane è un po piu impegnativo del gatto, ma parliamo anche di una cane di taglia piccola, non dovresti avere particolari problemi, ti consiglio anch io di castrarlo sopratutto per il suo bene,
pipistra non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 10:01   #48
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da Prem-Kala Visualizza Messaggio
quello che ti da un cane in fatto di amore e dedizione non ha paragoni con nessun altro animale
io ho un cane di 15 anni e quando l'ho preso avevo una gatta adulta, non abbiamo avuto nessun problema, dormivano nella cuccia insieme
http://www.micimiao.net/forum/album....pictureid=3734

poi , negli anni, abbiamo preso due micie e nemmeno lì nessun problema come puoi vedere
http://www.micimiao.net/forum/album....pictureid=5363

ma avere un cane per a-mico è una gioia immensa

troppo bello vedere scene simili....

Quote:
Originariamente inviato da Aram Visualizza Messaggio
Delice, cara, ti dico la mia...magari controcorrente.
Secondo me è un po' come quando ci sono i dubbi per un nuovo micio in casa (che sia il secondo, il terzo oppure l'ennesimo).
Se non è convinta la persona che poi dovrà gestire il tutto, meglio lasciar perdere.
Perché per l'inserimento la tua ansia conterà moltissimo.
Perché gli inconvenienti sicuramente ci saranno e la tua solidità sarà importante per mantenere la calma anche con il moroso che al momento tentenna.
Perché si può prevedere tutto (e tu ti stai informando nella maniera più corretta possibile) ma poi ogni esperienza è unica e bisogna essere convintissimi, proprio per passare sopra a mille piccole e grandi problematiche.

Personalmente penso che tu possa prenderti questo impegno, per come ti conosco qui sul forum.
Però se tu non sei convinta, allora forse sarebbe meglio aspettare un'altra occasione...per te, per il moroso, per i tuoi mici e per il cane.

Bacioni!!
aram tu hai colpito pienamente nel segno....io lo vorrei tanto... e avere un cane era un mio desiderio anche prima che si prospettasse qs occasione, solo che proprio per tutte queste paure non l'ho mai cercato, poi, quando ti si presenta appunto l'occasione a portata di bocca, allora ci pensi in modo diverso.... e cominci a farti tutte le domande del caso, ci pensi ci ripensi, ti contraddici...almeno.... io sono fatta cosi, perchè non mi va eventualmente di prenderlo e poi ritrovarmi tra sei mesi, un anno a non poterne piu di gestire una situazione che magari per me è troppo complicata....e nemmeno solo lontanamente a dover pensare di separarmene.... non voglio nemmeno pensarci.

come dici tu, si, forse posso prendermi qs impegno, perchè in genere, soprattutto quando c'entra un animale, sono molto categorica, se lo prendo devo poi occuparmene nel modo che l'animale merita.... e, anche se nn conosco il mondo dei cani, so che un cane merita ( o meglio necessita) molte piu attenzioni di un micio e qs cosa mi spaventa tanto...

piu che altro mi spaventa la gestione delle due tipologie di animali insieme, a cui però io devo dare cose diverse cercando di non far mancare nulla a nessuno(poi magari quando ci si è dentro è più facile a farsi che a dirsi) .... non so se avete capito.... per cui forse, molto a malincuore lascerò perdere.... come dici tu, forse quando sarà il momento giusti, io mi sentirò pronta e nn avrò tutti questi dubbi....

ma questi due cucciolini li dobbiamo sistemare.... mi piange il cuore a sapere che potrebbero andare con qualcuno che non sia una buona famiglia per loro....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 10:35   #49
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
sara ma quindi a differenza dei gatti il primo anno si fa vaccino + 3 richiami, e poi un richiamo all anno per i successivi? Ho capito bene?
No, cara, il ciclo vaccinale base è così: parvovirosi, poi dopo 15-20 gg, si fa la trivalente (cimurro, epatite, leptospirosi), poi si fanno i richiami di entrambe, dopo altri 15 gg e altri 15 ancora.
Ci sono anche altri piani vaccinali, ma questo è il più usato.
Logicamente finchè il cane non ha completato le vaccinazioni, non può uscire, non deve avere contatti con altri cani e possibilmente non deve fare il bagnetto.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-06-2012, 10:50   #50
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: chi ha cani venga a me.....

Quote:
Originariamente inviato da perlina21 Visualizza Messaggio
Logicamente finchè il cane non ha completato le vaccinazioni, non può uscire, non deve avere contatti con altri cani e possibilmente non deve fare il bagnetto.
..... lei li porta a volte fuori perchè nn sa con chi lasciarli....a casa ha una situazione un po difficile e un brutto rapporto con la madre (con cui vive) che tra l'altro non vuole piu i cuccioli e continua a dirle che deve trovargli una sistemazione immediata...

tra l'altro quando ho saputo che aveva fatto accoppiare il cane non ero molto contenta, le ho detto che prima di farlo doveva assicurarsi di varie cose, ma ormai la frittata era fatta....

tra l'altro la padrona della cagnetta le ha dato i due cuccioli che le spettavano in quanto padrona del maschio a soli 40 giorni e anche su questo mi sono permessa di dirle che era una pazzia.... che dovevano rimanere con la mamma almeno due mesi e mezzo e che non si fanno le cose in qs modo....ma la padrona della femmina non li ha voluti assolutamente tenere di più perchè chiaramente, avere in casa sei cucciolini non è una passeggiata.... ma allora ci doveva pensare prima di far fare la cucciolata alla cagnolina....

e allora la mia amica si è portata a casa i due cuccioli che ora vivono con lei che in casa ha il cagnolino papà.... con sua mamma che le rompe continuamente le scatole e le da l'ultimatum perchè non sopporta di avere questi due cuccioli in casa.... insomma una situazione assurda.... per questo quando le ho detto che forse mi poteva interessare uno dei piccoli, lei era molto contenta, perchè sa come tengo i miei gatti e che almeno un cucciolo potesse andare in buone mani.... e anche a me dispiace che ora qs due cuccioli siano in una situazione del genere e abbiano un cosi urgente bisogno di una casa....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara