Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalitą Visualizzazione
Vecchio 07-11-2012, 12:23   #1
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Hanno iniziato quest'estate, ha avuto due o tre chiazze ad intervalli di tempo diversi, dove perdeva il pelo e si arrossava in seguito a continui leccamenti. Le chiazze erano sul dorso quasi in prossimitą della coda. Ho pensato fosse allergia alle pulci, anche se non gliene ho mai trovate (ma si sa che non vuol dire niente). Con l'antipulci sembrava che per un paio di mesi fossero passate (anche se il pelo a ricrescere ci ha messo un po' e ancora si possono notare i punti in cui c'erano le chiazze), ma adesso, dopo che ha gią nevicato e che l'ultimo antipulci l'ha messo meno di un mese fa, gli č comparsa un'altra chiazza tonda, a metą spalla questa volta, ma uguale alle altre, sempre tonda, il pelo perso, e se la lecca sino a farla diventare rossa.
Cosa puo' essere?

Grazie del vostro aiuto
Randagia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 07-11-2012, 12:50   #2
Profilo Utente
Lady Mosč
Supergatto
 
L'avatar di  Lady Mosč
 
Utente dal: 09 2006
Paese: prov di MI
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 6,292
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Hai escluso funghi/batteri? La chiazza compare in prossimitą a dove metti l'antipulci?


Silvia & Mosč il Mucco Dormiglione & Artł il Bambi Pestifero

(1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8)
Lady Mosč non č collegato   Vai in cima
Vecchio 07-11-2012, 13:56   #3
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

No, le chiazze sono sempre comparse nella parte bassa del dorso e le prime erano apparse quando ancora non avevo applicato l'antipulci.
Avevo escluso una micosi sia per la posizione, sia perchč se la lecca, arrossandosela, sia perchč era capitato altri anni sempre nella stagione calda (ma adesso insomma non fa proprio caldo anche se le temperature si sono rimesse) e il veterinario aveva escluso la micosi**, dicendo che era allergia.

p.s. metterei una foto, ma non so come si fa..

** quest'estate pero' non sono andata, semplicemente mi sono basata su esperienze passate

Ultima Modifica di Randagia; 07-11-2012 at 13:59.
Randagia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 17:10   #4
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Sembra che anche questa chiazza stia passando da sola. Questo dovrebbe escludere dei funghi, oppure no?
Nessuno ha idea di cosa possono essere?
lui si nasconde spesso tra cespugli e sotto i balconi dei piani terra - potrebbe magari esserci qualche cosa lą che lo irrita e gli provoca allergia? o potrebbero ancora esserci pulci in giro? comunque ha l'antipulci (le cinque settimane dall'ultima applicazione non sono passate).
Grazie del vostro aiuto
Randagia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 10-11-2012, 20:32   #5
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Quote:
Originariamente inviato da Randagia Visualizza Messaggio
Sembra che anche questa chiazza stia passando da sola. Questo dovrebbe escludere dei funghi, oppure no?
Nessuno ha idea di cosa possono essere?
lui si nasconde spesso tra cespugli e sotto i balconi dei piani terra - potrebbe magari esserci qualche cosa lą che lo irrita e gli provoca allergia? o potrebbero ancora esserci pulci in giro? comunque ha l'antipulci (le cinque settimane dall'ultima applicazione non sono passate).
Grazie del vostro aiuto
Ciao...forse potrebbe essere anche qualche intolleranza alimentare..o allergia ambientale, stress..non č facile a dirsi. Noi siamo stati un anno a capire perchč una lesione cutanea non guariva... Le problematiche della pelle sono abbastanza difficili da diagnosticare e, una volta esclusi funghi che sono abbastanza facili da distinguere, una volta messo l'antiparassitario ecc si puņ solo andare ad esclusione.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 11-11-2012, 10:36   #6
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Grazie della tua risposta.
Effettivamente non č la prima volta che ha episodi di perdite di pelo a chiazze piu' o meno regolari, ma di solito coincidevano con la stagione calda, e una serie di cose che potevano scatenare una reazione allergica o stress, come vaccinazioni, pulci, antipulci, viaggi, ecc..

Adesso a novembre mi chiedo cosa possa provocare la ricomparsa di una chiazza..
Randagia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 14-11-2012, 21:32   #7
Profilo Utente
cri.stal
Cucciolino
 
L'avatar di  cri.stal
 
Utente dal: 10 2012
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 10
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Guarda il mio Leo aveva lo stesso problema e si trattava di micosi...se presa in tempo puo` guarire bene e in fretta...ti conviene farlo vedere da un veterinario esperto in materia perche` fungbi latenti possono ripresentarsi nei momenti in cui le difese fel tuo gatto si abbassano....per caso e`fiv+ ?
cri.stal non č collegato   Vai in cima
Vecchio 16-11-2012, 09:31   #8
Profilo Utente
titty
Gatto
 
Utente dal: 10 2010
Paese: MILANO
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 567
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Mia madre ha avuto una gatta che ha presentato questo problema....chiazze senza pelo che si allargavano sempre di piu'....era un problema ormonale...ha fatto le analisi del sangue? E' vero che potrebbe essere allergia o stress ma un esame del sangue forse potrebbe escludere certe cose e confermarne altre
titty non č collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 05:31   #9
Profilo Utente
Randagia
Cucciolo
 
L'avatar di  Randagia
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Estero
Gatti: 1
Messaggi: 30
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Il veterinario ha escluso la micosi e allergie alle pulci. Piu' verosilmimente ha detto una dermatite causata da qualche pianta o altro agente irritante oppure anche stress.
L'ho portato lunedi perché aveva iniziato a leccare eccessivamente una delle chiazze rendendola sempre piu' rossa. Il veterinario gli ha dato un antibiotico dicendo che c'era un'ulcerazione in corso.
Stava passando con l'antibiotico e gli impacchi di camomilla consigliati dal veterinario (e rimanendo a casa), ma adesso la parte gią arrossata si č allargata ed č di nuovo rossa.
Il problema č che si lecca troppo secondo me. Stanotte mi ha svegliato gią due volte dal rumore delle insistenti e lunghe leccate. E anche adesso, mentre scrivo, si č rimesso a letto e lo sento di nuovo leccarsi dalla stanza affianco..
Qualcuno puo' indicarmi un metodo efficace per evitare che si lecchi? oltre la camomilla ci sono altri rimedi naturali che posso usare? ad esempio il gel all'aloa? č pericoloso se lo ingerisce?

Ultima Modifica di Randagia; 29-11-2012 at 05:34.
Randagia non č collegato   Vai in cima
Vecchio 29-11-2012, 07:30   #10
Profilo Utente
Ciliegia
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Ciliegia
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Provincia di UD
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,393
Predefinito Re: Chiazze tonde senza pelo nel dorso

Il gel all'aloe il pił puro possibile, almeno al 98%, non dą problemi se ingerito. Al massimo puņ avere un live effetto lassativo. Pił che altro io cercherei di lavorare sullo stress...attaccherei feliway e darei un pņ di zylchene o anxitane per un pņ. Io ho confezionato un vestitino perché non si lecchi/gratti. Ed č l'unica cosa che davvero funziona per la guarigione fisica.


I gatti occupano gli angoli vuoti del mondo umano.
Quelli comodi. (Marion Garretty)
Ciliegia non č collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code č Attivo
Smilies č Attivo
[IMG] il codice č Disattivato
Il codice HTML č Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietą di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara