Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-02-2015, 10:38   #1
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Question ricaduta di struvite o calcolo

Ciao,il mio Sairùn,(6 anni ,castrato)ha avuto una ricaduta di ostruzione esattamente dopo un anno e tre mesi.
Il post della malattia precedente è qua : http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=111733
Praticamente ieri mi sono accorta che andava in lettiera...ci soggiornava in posizione pipì per almeno 5 minuti e non produceva..il veterinario interpellato mi ha detto che se aveva appetito e non sentivo la vescica piena,probabilmente era una ricaduta da struvite o calcoli. Nella notte il pupo si è sbloccato...la prima pozzettina di pipì l'ha prodotta nel sonno....e nel mio lettone(perdonatissimo naturalmente!! ;-) ) stamattina il veterinario ha confermato la diagnosi ,gli ha fatto una puntura di cortisone e mi ha prescritto 2 pastiglie di Baytrin o Baytril 150 per sei giorni.
Mi ha poi consigliato dieta C/D o A/D per sempre perchè ,secondo lui è a rischio di ulteriori ricadute che,se non curate tempestivamente,potrebbero essere anche fatali.
Cosa ne pensate?? Secondo voi,questi problemi,potrebbero essere un campanello di allarme di possibili ,future malattie renali?? Grazie mille e ciao,miao!!



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 11:16   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

Cosa mangia abitudinariamente il micio?
La diagnosi è stata fatta dopo analisi del sedimento? Hai fatto un'ecografia per escludere la presenza di calcoli?
Il ph e il peso specifico delle urine come sono?


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 11:32   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

Probabilmente ti ha prescritto S/D e non A/D.
Comunque in genere i problemi alla vescica non indicano che un domani ci saranno problemi renali, basta tenere tutto sotto controllo.
Potrebbe invece essere predisposto a bloccarsi e questa è una cosa estremamente pericolosa. Bisogna capire se ci sono calcoli, che tipo di sedimento, eccetera, per questo quoto le domande di Viola.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 12:02   #4
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

carissime amiche ,il veterinario non ha fatto alcuna analisi ma lo ha solo visitato,lo scorso anno aveva agito nello stesso modo,anzi.quando stamattina(è venuto a casa) gli ho chiesto se era opportuno fare le analisi delle urine,mi ha detto che non servivano a niente...il fatto che abbia urinato nel sonno ,secondo lui.è conferma che il piccolo calcolo che ostruiva l'uretra era uscito...che fare?? Mi rivolgo anche ad un altro veterinario?? i campioncini di crocchi che mi ha portato,sono gliC/D ma ha detto che possono andar bene anche gli S/D...se non erro...comunque ora vado a compare i C/D ;-)



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 12:06   #5
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

ho ancora una domanda...inserisco i croccantini medicati in due o tre giorni,mischiandoli ai fit 32 che somministro di solito o do subito solo i C/D??



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 12:08   #6
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

P.S. il micio magia croccantini Fit 32 uno vota al giorno e due volte umido...prevalentemente petto di pollo o tacchino cotto da me con alcune verdure...a volte alterno con umido Cosma



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 13:24   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

Mah... io farei comunque fare analisi delle urine. Espellere un calcolo non è semplice e (mi risulta) parecchio doloroso. Probabilmente è più possibile che ci sia stato del muco o della sabbia. O ancora che la vescica fosse infiammata e il buchino da cui esce la pipì non riuscisse ad aprirsi, poi si è rilassato e la pipì è uscita.
Non so quanta fiducia tu abbia in questo veterinario ma hai bisogno di qualcuno che non sottovaluti i sintomi. Non voglio certo fare terrorismo ma va detto che di ostruzione urinaria si può anche morire.

Detto ciò, i crocchini puoi anche cambiarli repentinamente. Sono medicati quindi più tollerati di quelli normali.

Puoi anche dare un protettore della mucosa vescicale, per aiutare: Urys, Cystocure o Cosequin. Sono tutti integratori e non serve ricetta.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 13:37   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Mah... io farei comunque fare analisi delle urine. Espellere un calcolo non è semplice e (mi risulta) parecchio doloroso. Probabilmente è più possibile che ci sia stato del muco o della sabbia. O ancora che la vescica fosse infiammata e il buchino da cui esce la pipì non riuscisse ad aprirsi, poi si è rilassato e la pipì è uscita.
Non so quanta fiducia tu abbia in questo veterinario ma hai bisogno di qualcuno che non sottovaluti i sintomi. Non voglio certo fare terrorismo ma va detto che di ostruzione urinaria si può anche morire.
Detto ciò, i crocchini puoi anche cambiarli repentinamente. Sono medicati quindi più tollerati di quelli normali.
Puoi anche dare un protettore della mucosa vescicale, per aiutare: Urys, Cystocure o Cosequin. Sono tutti integratori e non serve ricetta.
Quoto tutto e io le analisi le farei immediatamente!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 15:48   #9
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

Quindi diagnosi e cura di cistite senza alcuna analisi, senza nemmeno escludere una possibile infezione?
Io chiederei un altro parere, e ascoltami bene, ci sono passata svariate e diverse volte, purtroppo con esito infausto per patologie concomitanti, le analisi delle urine con sedimento, complete, ph, peso specifico, e se ci sono batteri, anche urinocoltura, sono imprescindibili per risolvere. La sabbietta potrebbe essere struvite od ossalato, oppure batteri...gli stessi crocchi sono diversi se si tratta di ossalato o struvite.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-02-2015, 18:55   #10
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: ricaduta di struvite o calcolo

raccolgo le urine e le porto in un centro veterinario,senza consultare di nuovo il mio.... grazie a tutti



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara