Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-12-2017, 10:38   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Un mese non è tanto onestamente, soprattutto se prima mangiava prevalentemente secco. Non penso neanche ad un'intolleranza ma si poteva fare una prova ad esclusione, però mi pare poco probabile.
Io andrei di integratore ripeto, qualcosa come il Carobin Pet che lo aiuti in questa transizione dal secco all'umido anche se già avviata.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2017, 10:58   #12
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Zelda, dare una sola marca di umido in sé e per sé non crea problemi.
Qui si consiglia di variare tra due/tre marche per due motivi.
La prima è che hanno composizioni diverse e magari si equilibrano meglio tra loro.
La seconda è che in questo modo se il gatto si stufa di una marca o non la si trova, si hanno già delle alternative collaudate.

Un'alimentazione esclusivamente o prevalentemente umida lascia le feci compatte, il gatto non si sporca.
La nostra gatta ha il pelo lungo, soprattutto in inverno, con dei folti "stivaletti", di norma non si sporca, solo se le feci sono troppo morbide. e quindi c'è qualcosa che non va, le resta qualche pezzetto appicicato... E' capitato a causa di ascaridi o di qualche lucertola

Ti dicevo di un controllo feci perché spesso è più semplice gestire ed eliminare i vermi piuttosto che qualche intolleranza alimentare, giusto per scrupolo io li rifarei.

Animonda, come abbiamo detto, contiene manzo in tutti i gusti, in percentuali diverse. Puoi provare a dare per qualche giorno di seguito, se il tuo gatto non si stufa, il manzo puro e/o manzo e cuore, entrambi monoproteici, e vedere come va. Se è proprio il manzo che alla lunga dà noie intestinali al tuo gatto, devi per forza provare con un'altra marca che non ne contenga. Ma potrebbe anche essere un qualche altro addittivo che non è "cattivo" ma che al tuo gatto non va bene.
Capisco che se hai la scorta di animonda fare un altro acquisto sia una secattura però sinceramente io proverei con un altra marca per vedere se dopo alcuni giorni le feci si ricompattano...

Potrebbe essere utile anche provare con crudo/dieta domestica, saresti certa di cosa gli dai, senza additivi e conservanti vari di mezzo, scrivi che al momento non ti viene bene, tienilo presente per quando potrai
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2017, 11:18   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Io andrei di integratore ripeto, qualcosa come il Carobin Pet che lo aiuti in questa transizione dal secco all'umido anche se già avviata.
Io invece ora non userei il Carobin Pet perché solidifica le feci in modo artificiale, nasconde un sintomo senza che si sia ancora compresa la causa. Semmai darei fermenti/probiotici.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2017, 11:58   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Il Carobin dà consistenza alle feci riequilibrando la flora e proteggendo la mucosa intestinale, però può senz'altro scegliere un probiotico o dei fermenti. Non saprei quali siano i più indicati in questo caso però.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-12-2017, 12:18   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Io non darei niente, e ragionerei sulla dieta. Per feci un po' molli non succede nulla.
Credo anche che si possa evitare una nuova analisi delle feci, visto che non son passati manco 2 mesi.
Cambierei piuttosto marca per qualche giorno, tipo 1 settimana.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2017, 15:56   #16
Profilo Utente
Zelda
Cucciolino
 
Utente dal: 11 2017
Messaggi: 23
Predefinito Re: Animonda carny - pupù molle e pelo lungo

Nonostante i pareri discordanti ho letto tutto con grande attenzione e vi ringrazio sempre per il tempo che dedicate alle risposte. Quale potrebbe essere un probiotico per gatti?
Zelda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara