Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-01-2018, 11:13   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Buongiorno a tutti, da uno o due mesi a questa parte è diventato quasi impossibile dormire la notte con Nebbia. Ci sono notti in cui dorme tranquillamente fino al mattino, ma la maggior parte delle volte sta sveglia ad arrampicarsi in cucina e a toccare i soprammobili e sia io che mia madre ci alziamo non so quante volte per farla scendere. Se non nascondessimo tovaglioli e merendine li troveremmo distrutto e quando capita che ce ne dimentichiamo troviamo un vero macello di trovaglioli strappati e merendine sfracellate sotto i mobili.
Ma la cosa più fastidiosa è un'altra.
Noi abbiamo un cucinino che da sul terrazzo e, quando mia madre si alza alle 4 del mattino per pulire la terrazza è stendere i vestiti (non so neanche io perché lo faccia a quest'ora) chiude la porta del cucinino così che Nebbia non scappi fuori. Ed è qui che inizia la tragedia. Nebbia appena sente che quella porta viene chiusa comincia a lamentarsi e a miagolare finché mia madre non apre la porta, arriva a miagolare fino ad un'ora di fila senza fermarsi e graffia la porta. Se nessuno le apre quella porta, inizia a graffiare e a miagolare alla porta della mia camera e se gliela apro comincia a saltarmi addosso per giocare. Abbiamo provato a chiuderla nel balcone quando mia mamma è in terrazza ed inizialmente sta un po' zitta perché si mette a passeggiare e a guardare il panorama dal balcone, ma dopo un po' si annoia e comincia la lamentela. Poi con questo freddo non posso mica metterla sempre fuori. Cosa posso fare? Io la adoro, anche quando combina guai mi sciolgo guardando il suo musino e passo intere giornate a sbaciucchiarla tutta, ma io non riesco più a dormire la notte e il mio rendimento negli studi ne risente. Anche mia mamma, che già di per se dorme poche ore a notte, non riesce praticamente a dormire più e naturalmente se ne lamenta con me. Anche i miei fratelli non la sopportano più quando inizia a muscolare ossessivamente dalle 4 alle 7 del mattino. Sottolineo che lei si dispera così tanto solo quando la porta del cucinino è chiusa, quando la apriamo si calma anche se comunque in realtà neanche le interessa entrarci. Infatti appena mia madre apre la porta lei entra nel cucino, si guarda un attimo attorno e se ne va via da qualche altra parte. Cosa posso fare? Ho provato pure a lanciarle qualche giochino per farla distrarre ma lei è troppo presa da quella porta chiusa.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 11:25   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Se voi siete attivi la notte, e' normale che lo sia anche lei....
Tovaglioli e merendine vanno tolti, non c'e' altro modo, e avete 2 strade: O le porte restano chiuse sempre.... O sempre aperte. I gatti non accettano le porte chiuse, possono farsene una ragione se sono sempre chiuse (fino a un certo punto, perche' nostra miccia protesta pure x gli armadi chiusi....), possono farsene una ragione se ci sono orari ferrei di rientro che vengono rispettati, ma se invece la porta puo'essere aperta o chiusa a seconda delle attivita' della mamma..... Beh lei ci provera' sempre....
Se c'e' pericolo che scappi mettete una rete!
Nebbia e' giovane e attiva, sa che se vi tormenta voi vi muovete.... E mette in pratica quel che ha imparato.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 11:52   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Comunque io con Mirko ho avuto problemi simili, mi sembra di averlo già scritto in una tua discussione, però non ho lasciato neanche tutta questa tolleranza, per me è soprattutto per la mia famiglia. Quando si alzava alle 3 di notte perché voleva mangiare e buttava tutto per terra, i primi tempi gli davo qualcosa da mangiare per tornare a dormire, poi anche basta. Ho iniziato a sgridarlo ed a farlo tornare a dormire. Sgridarlo non è che vuol dire inseguirlo con la scopa o urlargli contro, ma ok che sono gatti ma non sono scemi. Dopo qualche notte che si alzava e non beccava nulla che non fosse un mio rimprovero, ha cominciato a comportarsi decentemente spostando l'orario di alzata verso le 4, poi le 5 ed ora si alza alle 8 già da un pezzo.
Certo che se la notte c'è movimento da te è molto più difficile far capire al gatto che deve restare a dormire. Di buono c'è che è piccola ancora e crescendo dovrebbe migliorare ma deve avere delle regole.
O te la chiudi con te in stanza e ti metti là a sopportare i suoi lamenti finché lei non capisce che quella è l'unica alternativa, o non saprei davvero.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 12:33   #4
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

In realtà a casa mia di notte non è che ci sia molto movimento, tant'è che secondo me Nebbia sale sui mobili di notte proprio perché sa che nessuno la vede. Perché durante il giorno è pure molto attiva e corre qua e la, ma senza saltare da nessuna parte, ma la sera si arrampica ovunque solo quando non c'è più nessuno in cucina e quando mi sente o mi vede arrivare scende subito giù prima ancora che io la sgrida o la veda (spesso infatti non la colgo in flagrante, però sento il rumore dei soprammobili che si spostano e quindi so che è lì).
Per quanto riguarda il terrazzo, non posso recintarlo perché ha una conformazione tale che per recintare tutto dovrei non solo recintare la mia proprietà creando una gigantesca cupola, ma dovrei recintare anche la proprietà dei vicini perché sennò sarebbe inutile e ovviamente non è una cosa che posso fare.
Una cosa strana che ho notato è che quando chiudiamo la porta del cucinino di giorno a Nebbia non frega nulla o comunque si lamenta pochissimo, ma se lo facciamo durante la notte proprio non la smette più.
Comunque la porta non posso tenerla sempre chiusa perché lì ci sta la lettiera, le ciotole col cibo ma soprattutto è una stanza in cui mia madre va sempre e a lei scoccia fare apri e chiudi, quindi dovrei tenerla sempre aperta il che vorrebbe dire lasciare nebbia libera di scappare fuori quando vuole e onestamente non me la sento.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 13:54   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

E ci credo che se ne va fuori per la porta chiusa, se li ha cibo e lettiera.... Forse una notte le e' capitato di averne bisogno e la porta era chiusa.... Ed e' diventata un po' ossessiva. Infatti vuole la porta aperta, cioe' l'accesso alle sue cose, non uscire.
Spostarle ciotole e lettiera? Non e' detto che risolva, ma puo' essere un tentativo per calmarla....
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 14:59   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

concordo con ba, è normalissimo che privarla dell'accesso a due risorse così importanti la spinga a fare così. di giorno magari non lo fa perchè ha visto che siete tutti svegli e attivi e basta una mezza miagolata alla porta per farsi aprire, o perchè la vostra presenza la tranquillizza.

per il gioco notturno, è normalissimo che sia attiva a quell'ora e soprattutto che sfrutti quei momenti per esplorare zone del territorio che di giorno non può usare perchè la fate scendere. nell'arco di qualche anno si calmerà un pochino. ci sta che ti piaccia sbaciucchiarla e coccolarla, ma non è solo di questo che un gatto ha bisogno, deve poter vivere serenamente tutto il proprio territorio. se una stanza deve essere off-limits, deve esserlo sempre.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 15:06   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Quote:
Originariamente inviato da Leny Visualizza Messaggio
Anche i miei fratelli non la sopportano più quando inizia a muscolare ossessivamente dalle 4 alle 7 del mattino
mi era sfuggito questo... in pratica tua madre stende alle 4, e chiude la porta del cucinino... e poi la tiene chiusa fino alle 7?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 16:54   #8
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Vi spiego meglio. Mia madre si alza alle 4 e qualcosa del mattino, esce fuori e chiude la porta. Sta fuori dieci minuti, rientra e la riapre. Poi esce di nuovo, la tiene chiusa altri che so, 10 o 20 minuti e poi la riapre. Insomma fa avanti e indietro quindi la porta non sta mai chiusa per ore ed ore, al massimo mezz'ora e poi comunque la riapriamo qualora nebbia avesse fame o deve fare i bisogni. Quindi sono più che sicura che quella porta non sia mai rimasta chiusa per troppo tempo anche perché, quando mia madre sa che deve stare taaanto tempo in terrazza, chiudo semplicemente lei fuori così la porta del cucinino può stare aperta. Inoltre sottolineo che ogni volta che Nebbia si dispera per quella porta chiusa, quando gleila riapriamo mai e dico mai si fionda a mangiare, bere o ad andare nella lettiera. Certe volte non ci entra proprio quando gliela apriamo.

Infatti mi sta sorgendo un dubbio. Potrebbe essere che magari semplicemente non le piace stare sola? Perché quando chiudiamo quella porta di mattina c'è sempre qualcuno dentro casa insieme a lei, mentre la notte no, quando mia madre esce lei resta sola. Inoltre quando anche mio padre si alzava alle 5 del mattino per andare a lavoro o quando anche io mi alzavo a quell'ora per andare all' università, anche se mia madre andava fuori e chiudeva la porta lei non si disperava più di tanto perché stava sempre con uno dei due. Ma da quando si alza solo mia madre a quell'ora, basta che lei vada fuori chiudendo quella porta lei inizia a lamentarsi.
Durante il giorno invece è tranquilla, a meno che non sia io ad uscire fuori lasciando la porta chiusa. Però con me è diverso, perché basta che vede che io mi chiuda in una qualunque stanza senza di lei inizia a miagolare come una pazza.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 17:02   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

io continuo a credere che voglia avere la certezza dell'accesso alle sue risorse e che comunque se c'e' tua madre che fa su e giu' alle 4 sia normale che lei si svegli e voglia riprendere le sue attivita', svegliando tutti. In questo senso si, non vuole stare sola, vi vuole tutti svegli ed attivi!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-01-2018, 17:14   #10
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Mi sta portando sull' orlo dell' esasperazione

Beh a questo punto direi che la soluzione migliore sarebbe che mia madre cominciasse a svolgere le sue faccende domestiche in orari più normali, per la gioia nostra, dei gatti e dei vicini! Ma è di coccio. Ma dato che non possiamo mettere in sicurezza il terrazzo e mia mamma non ha voglia di alzarsi come tutte le persone normali, mi sa che ci sorbiremo i lamenti di Nebbia. Anche perché, pur potendo spostare le ciotole, non possiamo spostare la lettiera per mancanza di spazio quindi momentaneamente la disposizione resterà così com'è.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara