Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 11-03-2018, 13:59   #1
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Vomita sangue

In settimana tigro ha iniziato a vomitare spesso, finché giovedì, oltre ai 2 vomiti di cibo, c è ne uno con il sangue dentro... e poi un altro con sangue , particolarmente giallo... stava mangiando pochissimo
La vet dice che ha le tonsille infiammate, gli fa un apuntura di ranitidina e una di penicillina...
Mi prescrive bassado (o ronaxan , è la stessa cosa) e cortisone (1/4 bentelan da adulti ) ... nonostante la cura lo vedo dimagrito, ieri mattina ho notato che aveva una chiazza senza pelo e con il sangue ...
Stamattina un altro vomito pieno di sangue... intanto però ha iniziato un pochino a mangiare... (la gola mi sembra sia quasi guarita) ...
Cosa potrebbe essere ??
(Domani faremo il prelievo e se non esce nulla un ecografia addominale)


Sara,Tigro-giò e Minnie

Ultima Modifica di alepuffola; 12-03-2018 at 22:58. Ragione: bassardo - > bassado
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 14:03   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vomita sangue

quanto sangue? a me è già capitato che per vomiti molto frequenti un micio vomitasse con un po di sangue, tipo un vomito rosa, ed era dovuto proprio allo sforzo da vomito.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 14:31   #3
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Vomita sangue

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quanto sangue? a me è già capitato che per vomiti molto frequenti un micio vomitasse con un po di sangue, tipo un vomito rosa, ed era dovuto proprio allo sforzo da vomito.
Abbastanza lingua... anche perché mi ha detto la vet che per lo sforzo ci possano essere delle macchioline di sague , ma non che mi vomiti proprio sangue...
Ho paura possa aver mangiato qualcosa che non doveva o che abbia qualcosa


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 14:41   #4
Profilo Utente
Lya*
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 55
Predefinito Re: Vomita sangue

Ecografia potrebbe essere molto utile perchè a volte vomitano molto quando hanno qualcosa che blocca lo stomaco (es. palle di peli particolarmente voluminose o se ingeriscono corpi estranei tipo plastica, fili, tessuti). Il sangue credo anche io sia dovuto alla frequenza, che può anche far infiammare esofago e tonsille (il vomito è molto acido, soprattutto quello giallino, che sono sostanzialmente succhi gastrici).

Il mio Kira ha la tendenza a mangiare la plastica (buste, sacchetti, imballaggi etc...), e una volta, senza che me ne accorgessi, si era fatto una scorpacciata di quella paglietta di plastica che si mette nei cesti regalo natalizi (l'infame tontolone sollevava la carta da pacchi che imballava il cesto e ci infilava il muso, poi si riabbassava tutto e non si notava il buco)...è stato male e appunto vomitava rosino (succhi gastrici + sangue) per cercare di espellere la plastica. Fortunatamente in qualche ora si è ripreso e ha vomitato tutto, ma per sicurezza il vet gli ha fatto una ecografia...perchè a volte non riescono a ripulirsi da soli o il blocco avviene a livello più basso (es. si blocca nell'intestino e fa da tappo).

Speriamo non sia nulla di grave, magari è solo un po' di gastrite...incrocini per il tuo Tigro!
Lya* non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 14:50   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Vomita sangue

Potrebbe essere un capillare della gola che si è rotto ed essendo molto infiammata ha sanguinato.
Oppure lo stomaco: Forse la gola era infiammata per via dei frequenti vomiti e certamente l'antibiotico e il cortisone potrebbero aver peggiorato una gastrite.
Il sangue è un sintomo che ci preoccupa sempre molto ma finché è sangue non indica per forza qualcosa di grave...
Xxx un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-03-2018, 21:31   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Vomita sangue

Come ti hanno già detto, la presenza di sangue potrebbe dipendere dalla rottura di qualche capillare a seguito dello sforzo ripetuto del vomitare.
Il quantitativo di sangue non ha relazione con la serietà del problema di salute; solo per farti capire, il mio Mimì aveva vomitato solo un paio di volte con presenza di lievi striature rosso-rosate, eppure aveva un tumore al pancreas.
Viceversa é capitato a Marino che nel vomito ci fosse presenza di sangue rosso vivo e in discreta quantità, ma la causa era stata che aveva ingerito dei frammenti di legno.

Per il colore del vomito, che tonalità di giallo intendi? Se è di un giallo vivo e intenso (a volte anche con sfumature giallo-verde) solitamente significa che si tratta di bile; può succedere quando il gatto è a stomaco vuoto, magari semplicemente perché vomita ripetutamente e la bile che viene secreta per la digestione, non trovando nulla da digerire provoca infiammazione e ulteriore vomito.
Se vomita ancora dovresti prelevarne un po' e metterlo in un contenitore di vetro chiuso; dall'esame del materiale vomitato, come consistenza, colore, viscosità, odore (l'odore è molto importante; lo sarebbe anche il sapore, ma ovviamente nessuno assaggia i vomiti...) si possono già capire molte cose.
Porta poi il tutto dal veterinario perché lo esamini, sperando che non sia come il veterinario a cui avevo portato il vomito di Mimì, che non l'ha neppure guardato, un po' perché gli faceva schifo, un po' perché gli avevo preannunciato che aveva un terrificante odore di pesce marcio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 09:51   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Vomita sangue

come sta ora? io comunque farei un'eco anche prima di avere i risultati degli esami del sangue, avesse ingoiato qualcosa di tagliente\appuntito è meglio saperlo subito.

tutto incrociatissimo


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 10:42   #8
Profilo Utente
devash
Supergatto
 
L'avatar di  devash
 
Utente dal: 09 2013
Paese: Napoli
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,165
Predefinito Re: Vomita sangue

A me successe con Soraya, aveva mangiato una falena molto grossa che si era bloccata da qualche parte in gola e lei cercava di vomitarla senza riuscirci. A un certo punto lo sforzo le fece vomitare sangue bello rosso, tanta paura ma la vet mi spiegò che non era pericoloso e mi chiese di portarla. Con l'eco vedemmo quale era il problema e con la giusta cura si risolse tutto in un paio di giorni. Lo dico sempre, non digerisce le farfalle.
devash non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 15:08   #9
Profilo Utente
Saretta ♡
Gattone
 
L'avatar di  Saretta ♡
 
Utente dal: 01 2016
Messaggi: 2,354
Predefinito Re: Vomita sangue

Oggi c era sangue anche nella pupù ... tra poco lo riporto dalla mia vet, se non mi prenota un eco domani vado in un altra clinica


Sara,Tigro-giò e Minnie
Saretta ♡ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-03-2018, 15:14   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Vomita sangue

Facci sapere, Saretta! Tanti incrocini mi sembrano d'obbligo
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:16.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara