Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2017, 22:20   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Convivenza gatti e criceti

Buonasera, il mese scorso è morto il mio coniglietto che avevo da ben 7 anni e adesso stavo valutando l' acquisto di un criceto dorato (quello più grande per intenderci, non quello nano). La cosa che mi frena è la presenza dei miei gatti... Klimt non mi preoccupa troppo perché, nonostante sia uno spietato killer di topi e lucertole, o sta fuori o quando è a casa dorme tutto il tempo. Quella che mi preoccupa di più è Nebbia perché, nonostante non sia ancora riuscita ad uccidere nemmeno una mosca, è iperattiva, sempre pronta a cercare di cacciare e catturare la prima cosa che si muove (spesso fallendo miseramente) e ho paura che possa cercare in tutti i modi di aprire la gabbia del criceto, che possa fargli male infilandoci le zampe o che possa beccarsi lei stessa qualche morso. Col coniglio non ho avuto problemi, sia Klimt che Nebbia quando lo hanno visto per la prima volta infilavano ogni tanto le zampe nella gabbia e addirittura Klimt ci dormiva sopra da piccolo, ma appena era finita la novità neanche lo consideravano più. Secondo voi potrebbe accadere la stessa cosa? Ovviamente non lascerei il criceto libero in loro presenza come facevo col coniglio, però ho paura che possano fargli male anche da dentro la gabbia e che la fase di novità non passerà mai per loro, visto che il criceto sarà sempre una preda per loro mentre il coniglio (che era addirittura più grande di Nebbia) non suscitava più alcun istinto di caccia o di gioco in loro.

Voi avete avuto esperienze di convivenza tra gatto e criceti? Naturalmente non è sicuro che io lo compri, sto prima valutando un sacco di cose e, dato che a mia madre questo animaletto piace abbastanza, non mi dispiacerebbe prenderne uno dopo tanti anni (ho già posseduto criceti in passato, ma senza gatti).
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 22:33   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

I miei mici hanno potuto osservare da vicino lo scoiattolo giapponese di una mia amica e ti assicuro che lo avrebbero fatto fuori volentieri. Storie di convivenza non ne conosco ma se il criceto resta al sicuro non dovrebbero esserci problemi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 22:50   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Dipende da gatto a gatto; la micia che avevo prima di sposarmi andava d'accordissimo con la cricetina e dormivano insieme.
Addirittura quando la criceta le andava sulla pancia, la gatta si metteva in posizione cercando di farla avvicinare ai capezzoli e di allattarla.
E notare che si trattava di una gatta che non aveva partorito.

Invece Teo si era pappato un criceto...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 22:56   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Ciao,
credo che i conigli di casa in realtà non suscitino istinti predatori perchè in pratica se non li disturbi stanno perlopiù fermi, sono tranquilli e grossi come un gatto o un gattino.
un criceto è quanto un topino, e si muovono troppo a scatti e velocemente per non essere un gioco superdivertente, penso che Klimt lo farebbe fuori anche senza volerlo.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2017, 23:19   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Su internet e in televisione si vedono filmati di gatti e criceti che convivono pacificamente, ma penso che siano mici che conoscono il criceto dalla nascita. Diversamente...

- ha la forma della preda-tipo
- ha le dimesioni della preda-tipo
- si muove come la preda-tipo

... è una preda-tipo! Temo che non sarebbe mai al sicuro fuori da una gabbia a prova di micio abile, sveglio e motivato.

Poi, certo, dipende anche da gatto a gatto: Carlotta non darebbe mai la caccia ad alcunchè; da giovane si limitava eventualmente a rubare i giocattoli che Isidoro portava in casa, ma d'iniziativa l'unica cosa che faceva era posare la soffice zampotta sulle lucertoline appena schiuse, per fermarle. Ma queste, piccole come sono, le scappavano in mezzo ai suoi "guantini" di pelo che ha anche sotto i piedini e lei manco se n'accorgeva!

Isi The Kid aveva all'attivo oltre una ventina di vittime accertate - lui non avrebbe avuto alcuna pietà di un criceto. Lo stesso credo di Lina, che conta già tre pipistrelli all'attivo (più eventuali prede non note catturate in campagna).

Per Arturo, Camilla e Matt sarebbe certamente un bellissimo giocattolo: ci giocherebbero con entusiasmo, sino a... romperlo
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 00:04   #6
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Credo dipenda dal carattere del micio.
Una mia conoscente ha 2 cavie peruviane e qualche mese fa ha preso un siberiano.
Ovviamente anche lei aveva i tuoi timori, invece poi si vedono che giocano insieme.
Un gatto che aveva prima, invece, ha divorato una precedente cavia...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 08:07   #7
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,668
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Oddio, che tristezza la storia della cavia divorata...
Comunque io vorrei appunto un criceto siberiano perché sono belli grandicelli, anche se restano pur sempre dei topi, però sicuramente non lo lascerei mai libero per casa in presenza dei gatti. Lo farei uscire solo quando i gatti non ci sono o lo chiudo in una stanza con me, per il resto mentre loro sono in casa terrei il piccoletto nella sua gabbia. Quindi teoricamente sarebbe al sicuro. Il mio unico cruccio è che i gatti possano tentare di aprire la gabbia ribaltandola, ferendo il criceto o addirittura riuscendo ad aprirla. Klimt mi preoccupa meno perché nonostante sia un killer è comunque pigro e, se qualcosa è troppo complicata da fare, lascia perdere. Nebbia invece è più testarda e se si impunta su qualcosa ci prova e ci riprova, ma dopo molti tentativi si arrende al fallimento. Sono così indecisa!
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 08:57   #8
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

anche se lo tieni in gabbia quando i gatti sono in giro, per il criceto mi sembra un'ansia pazzesca doversene stare lì con due enormi predatori che gli ronzano attorno... lui non può sapere di essere "al sicuro" nella gabbia. sarebbe sempre terrorizzato e in ansia, anche perchè sentirebbe sempre l'odore dei "due mostri" in giro.

il fatto che i roditori non dimostrino la paura come gatti e cani non significa che non la provino. loro di solito si bloccano quando hanno paura, proprio perchè i loro predatori naturali sono in genere animali attratti dal movimento. quindi magari il criceto sembra tranquillo perchè sta fermo in un posto, a in realtà se la sta facendo sotto...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 09:00   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

personalmente non ho esperienza ma a casa mia credo non sarebbe una buona convivenza, miccia soprattutto ha un istinto predatorio molto forte quando sente qualcosa di vivo, sarà che vivendo in appartamento ha poche occasioni, ed infatti è l'unica che ha avuto qualche interesse per l'acquario (avendo io un acquario piantumato e chiuso è più una televisione che altro, ma ogni volta che mi affaccendo lì intorno ho lei alle calcagne che fa la matta).
credo che anche pensando di tenerlo al sicuro potrebbe essere fonte di stress, se lo "sentisse" starebbe semrpe a puntarlo tipo gatto silvestro e titti.
il siberiano è comunque 30 gr per 8 cm di criceto (ce l'ha mia sorella), assomiglia molto a un topino....
forse forse fossi in te riprenderei un coniglietto, o una cavia peruviana che è più grande.
baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2017, 09:48   #10
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Convivenza gatti e criceti

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
il siberiano è comunque 30 gr per 8 cm di criceto (ce l'ha mia sorella), assomiglia molto a un topino....
forse forse fossi in te riprenderei un coniglietto, o una cavia peruviana che è più grande.
baci, ba
Mi pareva cruento raccontarlo, ma la gatta di una mia conoscente si è mangiata il coniglio anche...Dalla gabbia, lasciando praticamente solo la testa dentro. Io eviterei, davvero. Sono carini i gatti ma sono predatori e la maggior parte di loro anche cacciatori infallibili. A meno che non hai un micione di 8kg che dorme tutto il giorno, io passerei.
L'unico animale con i quali i miei abbiano convissuto era una tartaruga alla quale non hanno mai torto un capello visto che lei mordeva e quindi erano loro ad avere qualche timore.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara