Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-02-2018, 13:22   #1
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Possibile granuloma eosinofilo?

Per non farci mancare nulla, al nuovo micio si è gonfiata la parta inferiore del labbro e leggermente anche una parte laterale…potrebbe essere un granuloma eosinofilo?
Io non ho esperienze in merito. Vi metto alcune foto:
Foto1
Foto2
Foto3

Inoltre, si gratta spesso sul collo e proprio sul collo e sotto al mento ha delle zone quasi senza pelo. Perde tantissimo pelo, mi sembra di avere un allevamento di gatti a pelo lungo per quanti peli trovo in giro nella sua stanza. Sicuramente lo stress dell’inserimento ha contribuito, ma a questo punto credo che centri una qualche intolleranza alimentare. Da circa 10 giorni gli sto dando quotidianamente delle pastiglie di lievito di birra e i crocchini Acana Pacifica come snack per facilitare l’inserimento e ho paura che il lievito o il pesce possono centrare. Sta prendendo anche Anxitane e i fiori australiani. Uffa, ero felicissima che l’altra mia micia questa volta, nonostante lo stress che sta vivendo per il nuovo arrivo, non si fosse strappata il pelo e invece ora tocca al nuovo micio! Oggi ordino il ribes pet che ci ha molto aiutati con la gatta l’anno scorso, mi consigliate anche altri integratori o intanto provo solo con il ribes pet? Fortunatamente il gonfiore non gli provoca fastidio o dolore e mangia tantissimo come sempre, anche troppo. Appena ho un attimo di tempo lo faccio visitare dal vet per avere una conferma sulla natura del problema e carico un album con le sue foto così ve lo presento.

Ultima Modifica di alepuffola; 21-02-2018 at 19:43. Ragione: modifica link foto
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2018, 13:42   #2
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Su vede solo l'ultima foto. Potrebbe essere. Come tempi ci siamo. Controlla la zona posteriore delle cosce. Se non hai fatto altri cambi alimentari, sospendi tutto, anche i fiori, tranne anxitane. Come snack dai carne cruda decongelata di bovino.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-02-2018, 16:20   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Prova a confrontare la lesione del tuo gatto con la foto che c'è in questo sito ---> http://www.alessandroprota.it/granul...naria-on-line/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 13:16   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Scusate per le foto, le ho rimesse nell'album e adesso dovrebbero vedersi:
http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=28479
http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=28478
http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=28477

Grazie Viola e Malinka.
La sera mangia una porzione di carne cruda, di solito quaglie con pelle e ossa e per le prime settimane il micio ha mangiato l'umido della Feringa e della Catz Finefood che avevo in casa per gli altri mici. A gennaio ha mangiato per una settimana delle scatolette della Premiere e della Real Nature che ho preso in attesa dell'ordine da Zooplus e poi fino ad oggi ha mangiato l'umido della Mac's e dell'Animonda Carny. Di quest'ultime 2 marche sono sicura di aver preso solo gusti alla carne, ma non mi ricordo se gli ho dato gusti contenente pesce con le altre marche.
Il lievito di birra ho cominciato a darlo quotidianamente perchè mi sono accorta che perdeva tanto pelo già da molto prima che si gonfiasse il labbro. I crocchini li ho presi apposta per l'inserimento perchè i miei gatti è da novembre scorso che mangiano solo umido e carne cruda. Qualche giorno fa ha cominciato ad arrossarsi il labbro e si è poi gonfiato sempre più; oggi ho notato che il labbro è meno rosso e gli sono comparse anche a lui della macchioline gialle come nella foto del micio che ha postato Malinka.
Ho deciso di cominciare una dieta di sola carne cruda più ribes pet ogni giorno e vediamo se riusciamo a capire se ha un'intolleranza alimentare.

Ho controllato gli ingredienti dell'Anxitane e sono riportati dei generici lieviti...sarebbe meglio sospendere anche questo?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 13:42   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Io toglierei il lievito per ora, anche da altre fonti diverse dal lievito di birra stesso. Bene invece la dieta a base di sola carne cruda ed il ribes pet. Io integrerei anche gli omega con qualcosa tipo l'Omegor.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 15:26   #6
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Da quel che scrivi Ares nei circa 2 mesi che è con te ha mangiato una considerevole varietà di marche e referenze.
Alla luce di questo, il fatto che si gratti insistentemente fino a lasciare quasi glabre le zone, unitamente al gonfiore sul labbro inferiore, mi farebbe pensare più a un'intolleranza alimentare che a un granuloma eosinofilico.

Ti consiglio di non dare più croccantini, neppure uno di numero; anche gli Acana, pur essendo di qualità e grain free, contengono diversi tipi di carboidrati e non sapendo se Ares sia intollerante a qualcuno di questi, sarebbe meglio evitare qualsiasi alimento che contenga altre cose oltre alla carne.

Concordo con Valecleo; elimina sia il lievito di birra, sia ogni altra cosa che contenga lieviti di qualunque tipo, perché anche i lieviti possono causare problemi di intolleranza in soggetti predisposti.

Da quanto tempo si gratta insistentemente collo e mento?

Tra le ipotesi di alimenti a cui potrebbe essere intollerante, come hai detto tu c'è sicuramente il pesce, ma ora gli stai dando umido di sola carne, quindi se il "colpevole" fosse stato il pesce eventualmente contenuto negli umidi che gli hai dato in precedenza, a quest'ora l'effetto sarebbe già svanito.
Ares però continua tutt'ora a mangiare il pesce e i carboidrati contenuti in Acana Pacifica, ragione di più per eliminare del tutto il secco; a proposito, da quanto tempo lo mangia?

Se il problema dipendesse proprio da qualche ingrediente del secco, eliminandolo del tutto e nel contempo dandogli il Ribes Ret, dovresti notare dei miglioramenti in tempi ragionevoli.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-02-2018, 23:57   #7
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio

Ho controllato gli ingredienti dell'Anxitane e sono riportati dei generici lieviti...sarebbe meglio sospendere anche questo?
Se contiene lieviti sì. Se il problema è farla stare tranquilla, forse sarebbe meglio lo Zilchene, che è a base di proteine del latte. Ma ora come ora forse è meglio sospendere tutto, fare una seria dieta ad esclusione, dare il ribes e vedere come va. Parlane col veterinario.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 14:23   #8
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Ho visto che nemmeno ora si vedono le foto e forse ho capito il problema…ho fatto le foto con il cellulare di mio fratello e ho visto che dopo averle postate vengono automaticamente rimpicciolite fino a non vedersi (ho notato ora che vengono ridotte a 1x1). Ne ho rifatte alcune con il mio cellulare con cui ho scattato le altre foto dei miei mici che ho postato e quindi adesso non dovrebbero esserci problemi. In queste ultime foto si vede anche la parte del rigonfiamento che oggi è diventata gialla.

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=28481

http://www.micimiao.net/forum/pictur...ictureid=28480

@Malinka il micio stava mangiando le Acana da circa 10 giorni e ho già smesso di dargli le crocchette. Da sempre perde molto pelo ma non aveva zone glabre…stando ancora separato dagli altri mici non ce l’ho sottocchio tutto il giorno ma mi sono accorta che si gratta insistentemente da circa una settimana e proprio da una settimana trovo pelo ovunque nella sua stanza. Ah ho saputo che il gatto quando era randagio veniva alimentato prevalentemente con il pane, non vorrei che ciò gli abbia comportato ora un’intolleranza in particolare verso il lievito!

@Valecleo ho visto che in molti integratori a base di omega c’è l’olio di pesce, l’omegor non lo conosco, devo controllare gli ingredienti.

@Viola, sì davo l’Anxitane perché era molto aggressivo con gli altri due mici residenti…è con me da due mesi esatti e si vedono ancora solo attraverso un pannello di plexiglass. Ha smesso di attaccarli da alcuni giorni, credo che l’Anxitane e i fiori abbiamo aiutato e spero che ora interrompendoli non peggiori la situazione dell’inserimento.

Mi sto informando un po’ su alcuni integratori e ho visto che il Redonyl ultra e il DRN solosterol derma potrebbero fare al caso nostro ma non li ho mai usati e devo guardare bene gli ingredienti…ho visto che il lievito è spesso utilizzato. Intanto gli do solo il Ribes Pet e ne parlerò con il vet.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 14:58   #9
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

Omegor è puro olio di pesce; la fonte principale e maggiormente assimilabile di omega3 sta proprio dall'olio e nel fegato di pesce, in particolare pesci grassi come sgombri, sarde e altro pesce azzurro, ma si trovano anche nel krill (piccoli crostacei marini).
Anche alcuni tipi di alghe contengono omega3 però non ho idea se sia efficacemente assimilabile come quello di origine animale.

Concordo con Violapensiero, sarebbe opportuno cominciare una ferrea dieta ad esclusione, perché è l'unico modo per capire se è c'è un problema di intolleranza/allergia.
Cosa dice il veterinario di quel labbro gonfio?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-02-2018, 19:15   #10
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Possibile granuloma eosinofilo?

@Malinka non l'ho ancora portato dal vet, se riesco vado domani o al massimo lunedì.

Comunque c'è qualcosa di strano con le foto, adesso io riesco a vedere quelle del primo post che avevo cancellato dall'album e reinserito nel mio secondo e non si vedono più quelle che ho inserito oggi pomeriggio e che erano visibili prima perchè ho controllato più volte che finalmente fossero visibili. Qualche mod mi sa spiegare che problema ci può essere con queste foto? Non capisco ho usato lo stesso cellulare con cui ho fatto le altre foto che ho inserito nell'album e non ho mai avuto questi problemi, il formato delle foto dovrebbe essere lo stesso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara