Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-03-2018, 10:13   #11
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

A questo punto vai di Kattovit Gastro o Sensitive (io preferirei quest'ultimo), chiaramente umido, e via i crocchi.
Royal Canin con questa composizione (Ingredienti
carne e sottoprodotti di origine animale, cereali, oli e grassi, minerali, sottoprodotti di origine vegetale, zucchero, lievito) neanche ai gatti randagi lo darei.
I soldi che risparmi non acquistando Royal a quasi 10€ al kg, li impieghi per gli approfondimenti su Tigro, soldi ben spesi almeno.
Anche perché non ho proprio capito cosa abbia o di cosa soffra, potrebbe essere tutto e niente. La cura di gastro non mi convince, ha problemi diversi da quel che hai scritto, non solo allo stomaco.
Per me può mangiare normale, cibo come Animonda Carny ad esempio, e vedere come va togliendo il secco. Però se vuoi attenerti al gastro va più che bene il Kattovit.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:15   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Endoscopia (in questo caso gastrica perché si va a indagare lo stomaco) e gastroscopia sono sinonimi, sono la stessa cosa.

Saretta, la carne intesa non solo come muscolo, ma anche come altri organi interni non fa male, è il cibo ideale per il gatto, purché la materia prima sia di qualità e ci sia il corretto rapporto fra le varie parti che compongono il cibo.
Stuzzy e My Star non sono pieni di carne; se lo fossero non sarebbero spazzatura; purtroppo invece sono pieni di robazza di origine animale e vegetale non ben identificata, esattamente come RC gastro con la sola differenza che quest'ultimo costa un occhio, contiene anche zucchero ed è molto amato dai veterinari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:24   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Anche per me puoi dargli cibo normale, magari proprio Animonda che ha un costo abbordabile e soprattutto non contiene schifezze.
Kattovit invece non mi convince, l'etichetta è poco dettagliata, contiene anche cereali che per un micio con problemi gastrointestinali non mi sembrano proprio il massimo, però se intendi seguire l'indicazione del veterinario di usare un gastro, Kattovit è senza dubbio molto meglio di RC.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:28   #14
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Croccantini

Mi chiedo se l'animonda in un caso del genere nom sia un po' troppo grasso... Magari il senior?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:51   #15
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Il Kattovit Sensitive è accettabile, e specifico accettabile, non altro. L'Animonda Senior volevo consigliarlo ma non so se va bene per Tigro che è un gatto giovane, però mi sa che è meglio comunque perché ho riletto e non avevo capito che era coinvolto anche il fegato. Quindi sì, Animonda Carny senior mi pare ottimale.
Purtroppo non so come risparmiare dal sito tedesco ora che hanno tolto i buoni regalo, ma come trovo una soluzione valida la scrivo almeno ordinando da là risparmi. Sul sito italiano costa davvero tutto troppo che quasi conviene pagare i dieci euro di spedizione dalla Germania.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:52   #16
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini

Ho guardato adesso le scatolette di Animonda Carny che ho in casa, c'è il 6,5% di grassi, invece Animonda Carny Senior ha il 7% di grassi ( Zooplus.de riporta "rohfett 7%).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:53   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Croccantini

Sono d'accordo con chi dice di non buttare via soldi in cibi che di per sé, di curativo hanno ben poco (Royal, Trainer), e invece usarli per fare ulteriori esami ed analisi e approfondire la situazione. Le analisi sono costose ma secondo me, sono soldi ben spesi.

Certo, il problema delle analisi è che poi, specie se i risultati non sono chiarissimi, ci deve anche essere un bravo vet che riesce ad interpretarle e azzeccare la diagnosi...

Comunque siamo partiti da sintomi abbastanza preoccupanti (sangue vivo in vomito e feci), escludendo il corpo estraneo, sembra che ci sia in generale una situazione sballata, ma non è ancora del tutto chiaro perché. Quello che è chiaro (almeno per me) è che questa situazione non si risolverà magicamente dando Trainer sensitive all'anatra o Royal medicato... come sappiamo bene, i vet danno questi prodotti per pigrizia mentale, perché al gatto stitico si dà Fibre response, al gatto in diarrea si dà Gastrointestinal, al gatto allergico si dà Ultrahypo, si basano solo sulle etichette senza neanche interessarsi di vedere gli ingredienti...

Io farei ulteriori analisi subito, e nel frattempo continuerei ad alimentare il gatto con cibi di qualità almeno media (ovvero, senza cereali, magari anche monoproteici, e più umido che secco).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:53   #18
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Croccantini

Neppure io ho capito bene cosa abbia, ma se fosse un mio gatto darei carne un po' grassa, ma bollita, preparata in casa e allungata con brodo di cottura.
Se ha la parete gastrointestinale così irritata da produrre sangue potrebbero essere nocivi anche gli additivi e conservanti aggiunti e non dichiarati a causa del segreto di ricetta del cibo industriale

Risparmi, e lo nutri così per qualche giorno

Non è completo? pazienza, visto che sarà per qualche giorno non succederà nulla di peggio di quanto il completo preconfezionato ha causato finora

C'è bisogno, secondo me, che le pareti del tratto gastrointestinale si possano rigenerare in tutta tranquillità senza assorbire e mandare in circolo sostanze estranee alla normale nutrizione

Quando si sarà ripreso potrai ricominciare lentamente a dare il cibo industriale, tenendo presente però che potrebbe essere ancora sensibile a determinati ingredienti, e non sappiamo quali! Questo però è quello che farei io


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 10:55   #19
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Croccantini

Hai ragione Malinka, visto ora sulla mia scatola manzo puro. Allora torniamo ad Animonda normale, si vede che il senior è inteso solo per il tenore proteico.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-03-2018, 12:08   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Croccantini

oh povero tigro


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara