Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 01-07-2014, 20:29   #1
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Capriccio o malessere?

Ciao!

Come fate a capire se il micio non finisce la ciotola solo per capriccio (cibo nuovo non gradito ma soprattutto vecchio che ha stancato)?

Vi descrivo la situazione:

Amilcare stanotte ha avuto una scarica di diarrea (accorta perché ho una cassetta ancora in camera ) direi isolata. Stamattina gli ho dato dei fermenti lattici (purina) solitamente appetibili e del cibo a cui è abituato, infatti avevo introdotto Yarrah da un paio di giorni, e l'ho rimosso. Fermenti + 40g Schmusy + 10g Cosma, di cui è molto goloso. Avanzato metà... Ho provatoa ritirare fuori lo stuzzy, vecchia gloria, ma nemmeno annusato (gli era già andato in disgrazia però).

Stasera ho fatto 45g Integra intestinal (che avevo in casa da un'altra storia) + 10g Cosma. Mangiato 30g. Mi sono preoccupata, aggiunto smilla al pesce, mangiato un boccone. Riprovato con Schmusy, una sbocconcellata.

Insomma alla fine ai 45-50 g ci sarà anche arrivato, ma io sono estremamente ansiosa. Come posso capire se sta facendo lo schizzinoso, con me che lo incoraggio cambiando sempre e cercando qualcosa che piaccia, o se c'è qualcosa che non va?

Per il resto sembra stare bene, gioca, è tranquillo, lo sto curando per una gengivite non del tutto risolta (a cui avevo imputato lo scorso periodo di rifiuto del cibo) con stomodine e 4gg di antinfiammatorio fatti 10 giorni fa.

La diarrea mi preoccupa da morire perché è stato l'unico sintomo di Sharon, che poi è morta in seguito ad un intervento per invaginazione gravissima dell'intestino. Non sto dicendo che credo che Amilcare sia ammalato, ma sono più ansiosa del normale da quando è successo.

EDIT: Amilcare è arrivato ESTREMAMENTE schivo, motivo per cui non l'ho ancora portato dal vet da quando è con me. Il giorno che me l'hanno portato è stato sterilizzato e testato fiv felv negativo.
RIEDIT: Mi rendo conto che sto descrivendo il nulla, ma vorrei capire se avete dei segnali che vi portano a pensare che un appetito meno buono del solito - non parlo ancora di inappetenza -sia segno di qualcosa che non va piuttosto che di capricci.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon

Ultima Modifica di Pumadi; 01-07-2014 at 20:34.
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2014, 21:13   #2
Profilo Utente
haeun
Gatto
 
L'avatar di  haeun
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 15
Messaggi: 664
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Ovviamente è sempre bene stare attenti ed è comprensibile che tu sia ansiosa dopo un fatto tanto triste (povera Sharon ),ma non credo ci sia motivo di cui preoccuparsi.Se ricordo bene,proprio tu pubblicasti un post in cui chiedevi se fosse possibile mescolare piu' umidi perchè altrimenti fa un po' di storie;leggendo questo mi viene da pensare che il micio è un po' "capriccioso" o schizzinoso,come dir si voglia.Io non mi preoccuperei piu' di tanto,ma tienilo comunque d'occhio vista la gengivite.
haeun non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2014, 23:15   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

neanch'io penso ci sia da preoccuparsi, anzi col pancino scombussolato va bene che non abbia mangiato tanto, più che tutto monitorerei la diarrea, se si è trattato di un episodio isolato va bene altrimenti.... si mi preoccuperei.

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 07:23   #4
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Certo quello è scontato, dopo quello che mi è successo penso che al prossimo caso di diarrea faccio rivoltare il gatto come un calzino.

Credo anche io che non sia niente di che, ma mi chiedevo se aveste nel tempo individuato degli indizi che vi portano a non sottovalutare una svogliatezza nel mangiare...

(Oggi gli ho fatto il suo mix al momento preferito, e ha mangiato tutto... trovato niente di sospetto in cassetta)


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 11:56   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Da quello che ho capito in fatto di gusti il micio è un po' difficile, io ho Maya che a volte mi lascia l'umido dello stesso tipo che magari il giorno prima o qualche gg prima aveva divorato... Potrebbe essere così anche per Amilcare....

Il fatto che oggi abbia mangiato e che non sia andato di diarrea è comunque un buon segno....

Purtroppo non saprei dirti quali sono i segnali di qualcosa che potrebbe non andare, tieni sotto controllo la diarrea quello sì, però per il resto non mi sembra ci siano sintomi di gravi malattie (ma io sono come te, molto apprensiva...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 12:24   #6
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Sì anche io penso così grazie è che sai com'è, penso "ma che sia difficile, e in tal caso si attacca, o che abbia qualcosa e io non mi accorgo?"

Appena me la sento di spostarlo di casa lo porto a fare un checkup generale, comunque...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2014, 12:33   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Sì anche io penso così grazie è che sai com'è, penso "ma che sia difficile, e in tal caso si attacca, o che abbia qualcosa e io non mi accorgo?"...
Ti confesso che penserei anche io la stessa cosa....

L'altra mattina Mimi non mangiava i crocchini e mi sembrava si toccasse insistentemente il muso con una zampetta; invece ha mangiato l'umido che solitamente non ama... Ho chiamato subito la mia vet che mi ha detto:
1) di stare calma
2) di cercare di guardarle in bocca (cosa che con Mimi si può fare solo se lei apre la bocca tipo per sbadigliare.. Ho provato a metterle un dito in bocca mentre dormiva ma logicamente mi ha morsicata...

Stavo già pensando di prenderla e portarla dalla vet (lei deve essere sedata anche solo per una visita) quando è venuta a chiedere il cibo e ha mangiato di gusto i crocchi....
L'ho tenuta sotto controllo e quando ha aperto la bocca per sbadigliare ho visto che era tutto ok, almeno all'apparenza, gengive e denti...

Non so perché si sia comportata così, ma forse era costipata o forse aveva un po' di fastidio ad un dente.... Comunque è tornata la micia di sempre...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2014, 11:17   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,343
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
(Oggi gli ho fatto il suo mix al momento preferito, e ha mangiato tutto... trovato niente di sospetto in cassetta)
ottimo, dai!

baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2014, 11:30   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Come va Amilcare oggi??
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2014, 12:40   #10
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Capriccio o malessere?

Pare tutto bene , sono tornata a 55g e ha spazzolato tutto, sempre senza yarrah. Faccio fatica a monitorare la situazione visto che sono due ma di cose evidenti non ne ho trovate in cassetta...


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara