Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-06-2011, 16:33   #1
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Alitalia e 2 micine in cabina

Venerdì prossimo due micine devono partire da Cagliari a Milano Linate con Alitalia. Abbiamo chiamato il call centre e prenotato il biglietto micioso che dobbiamo pagare direttamente la mattina della partenza in aeroporto.

Qualcuna ha già viaggiato con mici in cabina? Siccome al call centre sono sempre un po' vaghi e danno info discordanti vi chiedo:

- possono viaggiare due micine nello stesso trasportino?
- che trasportino avete usato? le misure riportate sul site di Alitalia non esistono in commercio qui a Cagliari e abbiamo optato per il Ferplast Atlas 10 (come segnalato nel post in evidenza) però è leggermente più grande delle misure consentite
- il prezzo è 20 euro per trasportino o 20 euro per gatto?
- le micine hanno circa 2 mesi e mi hanno detto che non possono viaggiare se non ne hanno almeno 4, vi risulta?
- serve un certificato del vet.?

Sono un po' preoccupata che facciano storie al check in...
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 16:52   #2
Profilo Utente
jaliandra
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

http://www.alitalia.com/IT_IT/your_t...ic_animals.htm

è abbastanza chiaro...
l'unica cosa che vedo è il passaporto veterinario.
Se ne hai la possibilità vai direttamente in aeroporto e parla con qualcuno qualche giorno prima della partenza, così sarai in tempo utile per eventuali modifiche o certificati.
Alitalia non l'ho mai usata per animali...però bene o male le regole sono quelle per tutte le compagnie che permettono il trasporto di animali in cabina.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 17:15   #3
Profilo Utente
Descarado
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

Se conosci l'inglese questo e' molto interessante ed e' una fonte ufficiale
http://www.iata.org/whatwedo/cargo/l...ages/pets.aspx

Per quanto riguarda il trasportino considera che NON ESISTONO omologati IATA, e' solo una bufala commerciale, pero' stampati e portati con te questo
http://www.iata.org/whatwedo/cargo/l...ent1-lar37.pdf

e al primo "so tutto io" che prova a dirti qualcosa esibiscilo e azzittalo ovviamente dopo aver messo a norma il tuo trasportino.

Per chi non lo sapesse la IATA (international air transport association) e' una autorita' nel settore dei trasporti aerei insieme alla ICAO (international civil aviation organization)

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 17:36   #4
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

grazie jaliandra, ho già consultato il sito e ho parlato con l'operatore del call centre però vorrei sapere se in realtà le cose sono proprio come dicono...mi interessa in particolare la necessità di un certificato del vet e la faccenda dei 4 mesi che mi hanno rischiesto al call centre ma sul sito non c'è scritto..
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 18:52   #5
Profilo Utente
carlina
Gattino
 
L'avatar di  carlina
 
Utente dal: 09 2005
Paese: valle di scalve (bergamo)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 381
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

ciao cara,devi chiamare l'organo competente sito alla malpensa"ufficio sanità veterinaria",ti daranno informazioni precise ed attendibili al proposito.ciao!



carlasrira sairùn(sgugu , samu e spillo)
carlina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 19:08   #6
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

L'anno scorso ho portato tre mici dalla Sicilia a Milano Linate dentro un unico trasportino, il prezzo è stato pagato per il trasportino e non per micio, non è servito nessun certificato medico e non hanno voluto nemmeno vedere i libretti sanitari, che comunque io avevo con me. Le misure del trasportino, di fatto sono "orientative" in genere, ti assegnano il posto di coda sull'aereo, se il trasportino non entra sotto i sedili, allora in fase di decollo e di atterraggio, ti pregano di mettere il trasportino dentro il bagno.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 19:38   #7
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

Credo che visto che sono piccole, e stanno comodamente in un
solo trasportino, possano viaggiare insieme, e pagare per il solo trasportino.
Il passaporto veterinario non possono ancora averlo, vista l'età,
ma fatevi fare il certificato di buona salute dal vet,
e il libretto dei vaccini se l'avete
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 21:30   #8
Profilo Utente
fedefaith
Gattone
 
L'avatar di  fedefaith
 
Utente dal: 06 2009
Paese: Germania
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,707
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

Kassandra io lo scorso ottobre ho fatto proprio questa tratta con i miei mici, quindi ti posso dire:

- a me hanno detto che possono viaggiare in più mici nel trasportino l'importante è il peso, non deve superare i 10 kg (all'inzio avevano detto 8, ma sul sito e il regolamente c'è scritto 10, quindi mi hanno dato l'ok per i 10 kg).
-Io per sicurezza nelle misure ho usato trasportini semi rigidi, tipo camon, uno dei quali comprato proprio a Cagliari, nel negozio vicino alla stazione (non ricordo il nome di preciso), ma è proprio nella via che porta alla stazione (non via roma, quella che arriva di fronte all'entrata della stazione arst).
- Il certificato del vet per sicurezza ci vorrebbe, ma a me, anche con mici adulti, non hanno chiesto niente.
-Io sono andata a ritirare il biglietto il giorno stesso - fatto biglietto- andata al check in, e là la ragazza ha controllato solo ad occhio in che trasportino fosse. Niente misure o peso di controllo (non so se sia stato un caso o meno). Poi al metal detector me li hanno fatti passare di lato, controllato dentro ma senza aprire, e poi li ho ripresi.

Il trasportino una volta in aereo va messo SOTTO il sedile davanti ai nostri piedi, e non deve intralciare i piedi. Lo spazio è piccolissimo, e sono stata contenta di aver usato i semirigidi, perché anche i più piccoli rigidi sono difficili da fare entrare. Non ti danno i posti più spaziosi davanti o dietro (cosa che mi era capitata con altre compagnie), ma un posto qualunque, quindi ci si sta proprio a pelo... ecco perché queste misure assurde...

Per il prezzo sinceramente non so, ma forse va a posto in cabina, quindi 20 euro per trasportino. Prova a chiamare più volte il call center e magari becchi altri operatori che ne sanno di più (io ho chiamato 4/5 volte). A me avevano letto il regolamento in diretta... se la questione dei 2 mesi non è scritta esplicitamente non credo ci siano problemi se riesci a farti fare un certificato dal vet.


Giulio+Yoda+Sheila+Alfie
fedefaith non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-06-2011, 11:30   #9
Profilo Utente
kasssandra
Gattone
 
Utente dal: 06 2010
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,389
Predefinito Re: Alitalia e 2 micine in cabina

grazie a tutte... scoprirò meglio appena arrivo in aeroporto credo visto che molte cose cambiano a seconda dell'inserviente che trovi... anzi appena Tina ^_^ arriva in aeroporto visto che le porta lei..e speriamo vada tutto bene!!
kasssandra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara