Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2017, 08:35   #1
Profilo Utente
Elw
Gattino
 
L'avatar di  Elw
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Aosta
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 264
Predefinito Gps per gatti

Ciao, sto cercando pareri sui gps per gatti ma non trovo praticamente nulla. Possibile che nessuno ancora li usi?
Vorrei prendere il pawtrack che è leggero e fatto a collarino, ma prima di spendere 200 euro vorrei essere sicura e sentire il parere di chi ce l'ha....
Una mia amica usa il tractive per il cane ed è soddisfatta, ma è a forma di scatoletta e temo possa dare fastidio al gatto...


I gatti quelli piccoli; il gatto quello grosso e la gatta quella strana
Elw non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 09:16   #2
Profilo Utente
Franziska
Gattino
 
L'avatar di  Franziska
 
Utente dal: 12 2016
Gatti: 3
Messaggi: 172
Predefinito Re: Dispositivo gps per mici e co.

Sinceramente non ne ho idea... Se leggi l'utilissima risposta di Ripetit qui sotto, mi rende molto scettica a riguardo; non so se magari ne esistono di più o meno potenti e funzionali, ma in effetti i gatti (anche se non sono propriamente in fuga e spaventati) tendono ad infilarsi dovunque... tutti luoghi che è facile pensare schermino il segnale.
Se funzionasse piacerebbe molto anche a me, almeno forse lascerei uscire Scatto e Muffin in giardino senza sorveglianza stretta.
A proposito, non so se l'utente Tusi che aveva acquistato weenect legge ancora il forum, ma sarebbe interessante avere un suo feedback (la funzione "chiamata sul cellulare" se esce dal perimetro impostato farebbe quasi al caso mio )
Oltretutto il collarino dovrebbe avere il sistema di sgancio nel caso in cui ad esempio il micio restasse impigliato da qualche parte per non impiccarsi, no? In quel caso c'è anche il rischio che, se è spaventato per qualcosa e si infila in mezzo a qualche siepe o alberi con rami bassi ecc... lasci lì il gps agganciato a qualche ramo
Franziska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 10:09   #3
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Dispositivo gps per mici e co.

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Sinceramente non ne ho idea... Se leggi l'utilissima risposta di Ripetit qui sotto, mi rende molto scettica a riguardo; non so se magari ne esistono di più o meno potenti e funzionali, ma in effetti i gatti (anche se non sono propriamente in fuga e spaventati) tendono ad infilarsi dovunque... tutti luoghi che è facile pensare schermino il segnale.
Se funzionasse piacerebbe molto anche a me, almeno forse lascerei uscire Scatto e Muffin in giardino senza sorveglianza stretta.
A proposito, non so se l'utente Tusi che aveva acquistato weenect legge ancora il forum, ma sarebbe interessante avere un suo feedback (la funzione "chiamata sul cellulare" se esce dal perimetro impostato farebbe quasi al caso mio )
Oltretutto il collarino dovrebbe avere il sistema di sgancio nel caso in cui ad esempio il micio restasse impigliato da qualche parte per non impiccarsi, no? In quel caso c'è anche il rischio che, se è spaventato per qualcosa e si infila in mezzo a qualche siepe o alberi con rami bassi ecc... lasci lì il gps agganciato a qualche ramo
Il collarino è il primissimo problema: se è a sgancio rapido è facile che possa perderlo (e allora è inutile)
Se non lo è io non lo metterei MAI al mio gatto: rischia di impiccarcisi!

Ulteriore info: sempre acceso e con ricerca continua ha un'autonomia, SE VA BENE E DA NUOVO, di circa 24 ore: se vi scappa il gatto e va a nascondersi, il gps diventa solo un fastidio per il micio perché dopo un giorno è spento.
Il mio conoscente che lo usa per il cane da caccia ha fatto una prova l'estate scorsa col gatto di un amico, perché lo voleva acquistare e l'hanno testato sul micio:
1° prova agganciato al suo collarino: doppio disastro, il gatto non lo sopportava (è grande e pesante per un micio, in proporzione è come se voi vi metteste una collana da 10 Kg), quando sono riusciti a farglielo sopportare è stato praticamente inutile, come già spiegato si sposta da sopra il collo a sotto il collo (salvo metterlo tanto stretto che fi faccio i miei auguri a farlo sopportare al gatto), ed in quella posizione la scatola cranica fa da schermo e il GPS non prende o solo a sprazzi.
2° prova: Hanno rimediato attaccandolo sulla schiena ad una pettorina (e se il vostro micio non la sopporta? o peggio: siete disposti a lasciarlo libero con la pettorina, che lo potrebbe far agganciare da qualche parte quando striscia/si infila in qualche buco?): monitorandolo tutto il tempo che è stato fuori casa solo raramente lo hanno localizzato, tutte le volte che era nascosto (cioè la maggior parte del tempo) era ovviamente non tracciabile.

Non vi sognate neanche di rintracciare il micio attraverso la triangolazione che fa la SIM se il GPS non prende: vi da solo la zona tra le 3 celle tra le quali è agganciato il segnale GSM, zona che può essere vasta anche chilometri


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 16:12   #4
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Gps per gatti

Linko la discussione precedente sull'argomento Gps, così viene riunita:
http://micimiao.net/forum/showthread.php?t=119602

Per il resto sono d'accordo con Ritpetit, finchè non faranno qualcosa di piccolo quanto il cinturino di un collare, e con autonomia di un mesetto, penso che il gioco non valga la candela, anche se una forumista esperta, Iottisan, raccontava che un suo conoscente ritrovò il suo gatto proprio con uno di questi aggeggi.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 21:00   #5
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gps per gatti

Questo sembra proprio iniziare ad essere delle dimensioni giuste:

http://pawtrack.com/

Per l'autonomia di un mese bisognerà aspettare ancora parecchio, mi sa: il grosso difetto dell'energia elettrica è che pesa da morire... però questi dichiarano un'autonomia di tre giorni, con wi-fi e gps accesi.
Facendo la debita tara, e considerando che il wi-fi di suo beve parecchio, spegnendo quello probabilmente a 3 gg si arriva davvero.

Non è un mese, ma l'idea è che se il micio non rientra per cena ti attivi subito e grazie a questo coso lo trovi nel giro di qualche ora, non di giorni.

Quanto riporta Ritpetit riguardo a piante, cespugli, e persino parti del corpo dello stesso gatto che bloccano il segnale GPS mi lascia a dir poco perplesso. Per lavoro "traffico" con i cellulari ed i loro dispositivi di localizzazione (e la posizione che devo individuare dev'essere precisa: quindi NO posizione basata sulle celle GSM): garantisco che il GPS dei telefoni "prende" anche all'interno degli edifici... figuriamoci sotto un albero!

La conclusione è una sola: l'apparecchio di cui ha notizia Rit non funziona(va) di per sè, non perchè il GPS possa essere bloccato da un po' di fogliame. Il chè però ci porta ad una considerazione non da poco: ad esempio, l'apparecchio del link che ho postato sopra, viene 200E., più un canone (dopo il primo anno) di circa 85 E/anno. E' caro come il fuoco! Se non funziona...

Resta lo spinosissimo problema del cinturino, su cui Rit ha ragione da vendere, e che è il vero limite di questi apparecchi (dando per scontato che funzionino... almeno quelli da 200 euro!!).

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 21:15   #6
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gps per gatti

Il problema della durata della batteria non è quando è in standby, i 3 giorni probabilmente li fa, è che quando vai nella modalità "ricerca", hai attivi e continuamente funzionanti GPS e apparato radio telefonico, se vuoi avere sul tuo pc/telefono il riscontro della posizione.
In quelle condizioni te lo scordi di avere più di 24 ore di autonomia

Comunque, metti il telefonino sotto un'auto, o sotto una siepe (non si parla di qualche foglia, ma anche di 2 metri di foglie e rami sotto cui il gatto si nasconde, infatti in un bosco con solo le fronde prende...), oppure in una cantina o in un buco sotto un palazzo (perché è lì che si nascondono) e guarda quante volte prende il GPS...

Ti assicuro che l'amico in questione, coi suoi amici cacciatori, ne hanno cambiato più di uno per trovarne uno che funzionasse DECENTEMENTE (non bene...), col grande vantaggio che il cane normalmente sta all'aperto e quindi per lui è un ottimo sistema se si smarrisce.

Vogliamo poi un po' parlare di avere un apparato radio tutto il giorno attaccato alla testa?
Secondo voi non porta conseguenze? e ve lo dice uno che ha giurato che se ritrovava Pedro gli incollava uno smartphone acceso sul cranio...


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 22:02   #7
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gps per gatti

Se ben capisco come funziona l'aggeggio del mio link, quello trasmette (suppongo ad intervalli) la posizione al server centrale, ed il padrone consulta la posizione del felino dal sito. Quindi sembrerebbero giorni di autonomia "utile".

2 metri di foglie e rami - per quanto facciano un notevole spessore - non sono certo compatti e non possono di sicuro battere una soletta di cemento armato - su cui per di più sono installate le apparecchiature per il riscaldamento/condizionamento dello stabile (altri vari metri cubi di lamiere e tubi di ferro...): quanto dici rafforza in me la convinzione che l'apparecchio non funziona, vuoi per cattiva progettazione, pessima realizzazione (made in china di sicuro...), carenze infrastrutturali (vedi sotto) o un mix di tutte queste cose.

Se il delinquente peloso si imbosca in una cantina non lo trovi: poco, ma sicuro. Però non ne frei una colpa all'apperecchio: sarebbe come dire che il cellulare non serve a niente, se (Murphy's Law) per una volta che devi fare una telefonata urgente hai la batteria scarica, o magari non c'è campo.

Semplicemente non si possono risovere tutte le possibili situazioni, ma (sempre che il marchingegno funzioni davvero) quanto meno viene utile in tutti i quei casi (e sono tanti) in cui il gatto può andarsene a zonzo in campagna o altre zone poco o per nulla urbanizzate, le quali - almeno in teoria - sono quelle più a rischio. Idealmente, in città il micio se ne sta in casa...

Cosa che però getta un altro dubbio sulla reale funzionalità dell'apparecchio, perchè - almeno in Italia - le zone al difuori dei centri urbani sono anche quelle con minore copertura GSM/UMTS: probabilmente la posizione al server la trasmette via cellulare, ma se non c'è proprio il ponte radio...

Non da ultimo c'è la considerazione sulla salubrità dell'accrocchio. Dico sinceramente: se fossi sicuro che uno di questi cosi funziona *sul serio* ci farei ben più di un pensiero per Arturo, che ultimamente si sta allargando troppo. In tal caso però glielo metterei indosso solo quando chiede di uscire e glielo leverei appena rientra. Di sicuro non glielo lascierei al collo in permanenza.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-03-2017, 23:14   #8
Profilo Utente
artumia
Cucciolo
 
L'avatar di  artumia
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Pistoia
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 90
Predefinito Re: Gps per gatti

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Se ben capisco come funziona l'aggeggio del mio link, quello trasmette (suppongo ad intervalli) la posizione al server centrale, ed il padrone consulta la posizione del felino dal sito. Quindi sembrerebbero giorni di autonomia "utile".

2 metri di foglie e rami - per quanto facciano un notevole spessore - non sono certo compatti e non possono di sicuro battere una soletta di cemento armato - su cui per di più sono installate le apparecchiature per il riscaldamento/condizionamento dello stabile (altri vari metri cubi di lamiere e tubi di ferro...): quanto dici rafforza in me la convinzione che l'apparecchio non funziona, vuoi per cattiva progettazione, pessima realizzazione (made in china di sicuro...), carenze infrastrutturali (vedi sotto) o un mix di tutte queste cose.

Se il delinquente peloso si imbosca in una cantina non lo trovi: poco, ma sicuro. Però non ne frei una colpa all'apperecchio: sarebbe come dire che il cellulare non serve a niente, se (Murphy's Law) per una volta che devi fare una telefonata urgente hai la batteria scarica, o magari non c'è campo.

Semplicemente non si possono risovere tutte le possibili situazioni, ma (sempre che il marchingegno funzioni davvero) quanto meno viene utile in tutti i quei casi (e sono tanti) in cui il gatto può andarsene a zonzo in campagna o altre zone poco o per nulla urbanizzate, le quali - almeno in teoria - sono quelle più a rischio. Idealmente, in città il micio se ne sta in casa...

Cosa che però getta un altro dubbio sulla reale funzionalità dell'apparecchio, perchè - almeno in Italia - le zone al difuori dei centri urbani sono anche quelle con minore copertura GSM/UMTS: probabilmente la posizione al server la trasmette via cellulare, ma se non c'è proprio il ponte radio...

Non da ultimo c'è la considerazione sulla salubrità dell'accrocchio. Dico sinceramente: se fossi sicuro che uno di questi cosi funziona *sul serio* ci farei ben più di un pensiero per Arturo, che ultimamente si sta allargando troppo. In tal caso però glielo metterei indosso solo quando chiede di uscire e glielo leverei appena rientra. Di sicuro non glielo lascierei al collo in permanenza.

Io ho questo aggeggio da quasi due anni, acquistato proprio perché ho un gatto che si allargava troppo. Posso dire che mi trovo discretamente.
Certo a volte è successo che si è staccato il collarino, ma sono sempre riuscita a ritrovarlo.
La posizione viene segnalata con una discreta precisione, premetto che, come dici tu, abito in campagna, e sicuramente negli spazi aperti funziona meglio. Certo che se ad esempio il gatto monta su di un albero, viene segnalato magari più distante, oppure quando entra in casa sembra che sia sopra il tetto o nei paraggi.
Una volta imparate queste variabili, il gatto si ritrova facilmente, sempre che lui lo voglia
Mi ricordo l'estate scorsa, eravamo preoccupati perché era tipo 2 o 3 ore che lo dava fermo nello stesso posto.
Lo avrà perso, ci siamo detti e quindi via a cercarlo. Siamo andati in tre varie volte ciascuno senza nessun risultato. Eppure deve essere qui, ma niente. Morale della favola, era proprio dove lo dava, metro più, metro meno, al collo del gatto che se la dormiva beatamente, sotto una pianta di pomodori, nel campo di un vicino!
artumia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2017, 02:14   #9
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gps per gatti

Avete ragione entrambi per le vostre sperienze.
In campagna si replica spesso la situazione del cane, quindi è sicuramente meglio che in città, dove l'aiuto è ben inferiore.
Ne ho parlato oggi con un responsabile dell' oasi felina: un suo amico l'anno scorso ha smarrito n micio col GPS della Vodafone, ha avuto segnale soprattutto dal GSM e quindi pressoché inutile, finché il giorno dopo è scomparso totalmente.
Micio fortunatamente ritrovato grazie a volantinaggio e battuta di caccia con decinee e decine di ragazzini della scuola calcio del figlio (beato lui )


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2017, 12:39   #10
Profilo Utente
Tusi
Gatto
 
L'avatar di  Tusi
 
Utente dal: 01 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 523
Predefinito Re: Dispositivo gps per mici e co.

Quote:
Originariamente inviato da Franziska Visualizza Messaggio
Sinceramente non ne ho idea... Se leggi l'utilissima risposta di Ripetit qui sotto, mi rende molto scettica a riguardo; non so se magari ne esistono di più o meno potenti e funzionali, ma in effetti i gatti (anche se non sono propriamente in fuga e spaventati) tendono ad infilarsi dovunque... tutti luoghi che è facile pensare schermino il segnale.
Se funzionasse piacerebbe molto anche a me, almeno forse lascerei uscire Scatto e Muffin in giardino senza sorveglianza stretta.
A proposito, non so se l'utente Tusi che aveva acquistato weenect legge ancora il forum, ma sarebbe interessante avere un suo feedback (la funzione "chiamata sul cellulare" se esce dal perimetro impostato farebbe quasi al caso mio )
Oltretutto il collarino dovrebbe avere il sistema di sgancio nel caso in cui ad esempio il micio restasse impigliato da qualche parte per non impiccarsi, no? In quel caso c'è anche il rischio che, se è spaventato per qualcosa e si infila in mezzo a qualche siepe o alberi con rami bassi ecc... lasci lì il gps agganciato a qualche ramo


Eccomi qua
Purtroppo però non ho usato il dispositivo..... è ancora impacchettato
Mi è arrivato con molto ritardo e, la micia per la quale lo avevo preso, continuava a rincasare senza collarino.... (il tipo che si sgancia), così non mi decidevo a mettergli il gps.
Nel corso dell'estate ha smesso di perdere i collarini, ho avuto modo di constatare dove "vagabonda" e nell'insieme torna a casa con una certa regolarità facendomi preoccupare molto meno
Inoltre il mese prossimo compie 2 anni e, nella mia esperienza, quando superano quel l'età... si tranquillizzano e diventano più prevedibili nei loro giri.
Gli altri miei gatti non lasciano il mio giardino e quindi mi fanno stare tranquilla
Andrà a finire che lo userò per la mia Labrador ..... anche se difficilmente non risponde al richiamo.
Scherzi a parte, l'aggiornamento è d'obbligo se glielo metterò


I gatti possono raggiungere facilmente ciò che è negato a noi umani: passare attraverso la vita senza fare rumore.
E. Hemingway
Tusi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara