Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-07-2017, 08:06   #21
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

Ci sono molte crocche in commercio migliori di quelle hill's youthful vitality di cui riporto una parte della descrizione della referenza pollo e riso

...........
Ingredienti di alta qualità, facilmente digeribili e dal gusto irresistibile anche per i gatti più schizzinosi significa presenza di appetizzanti!

Composizione

Pollo disidratato (27%) e tacchino disidratato, frumento, farina di glutine di mais, spezzatura di riso (6%), mais, grasso animale, idrolisati , olio di soia, polpa di barbabietola disidratata, minerali, vinaccia di pomodoro disidratata, olio di pesce, taurina, vitamine, broccoli disidratati ,elementi in tracce e beta-carotene. Con antiossidanti naturali (tocoferoli misti).

Additivi

Vitamina A 10527 IU/kg, Vitamina D 1034 IU/kg, Vitamina E 875 mg/kg, Vitamina C 100 mg/kg, Beta-carotene 1,5mg/kg.

Componenti analitici

Proteine 31,0%, Grassi 15,8%, Carboidrati 39,9%, Fibra (greggia) 1,7%, Umidità 6,0%, Ceneri 5,5%, Calcio 0,81%, Fosforo 0,66%, Sodio 0,33%, Potassio 0,81%, Magnesio 0,08%, Acidi grassi Omega-3 0,52%, Acidi grassi Omega-6 3,71%.


Quello in neretto è ciò che mi salta all'occhio senza andare a spulciare il resto
Un gatto anziano secondo me, secondo natura, secondo buon senso dovrebbe mangiare le stesse cose di un gatto giovane, in minor quantità perché
1) è già cresciuto,
2) di solito fa meno movimento,
3) ha una fisiologica diminuzione dell'olfatto che gioca un ruolo importante nell'appetito: questo non va bilanciato con l'aumento dell'inclusione di appetizzanti come fanno *spontaneamente* le ditte produttrici di pet food

Dovresti aumentare l'umido, come ti hanno già consigliato, limitando la quantità di secco che sceglierai leggendo l'etichetta con attenzione

over 10/under 10/sterilized ecc sono trovate di marketing


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 08:33   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
male no. quali hai preso? feliway classico va bene, feliway friends no potrebbe disorientarla e renderla instabile
Devo segnalare un'errata corrige per tutti noi:

felifriend e feliway friends sono diversi
-il felifriend è quello disorientante
-il feliway friends contiene un'altra frazione feromonale, le apaisine che sono i feromoni aggreganti tra mamma gatta ed suoi figlioletti, quindi non è nocivo ma forse potrebbe avere un utilizzo più limitato specialmente tra gatti adulti che non si fanno infinocchiare facilmente

Non capisco perché mettono sti nomi così simili, anzi per abbindolare l'umano a cui è diretto il mercato, proporrei come prossimo nome feliway best friend


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 14:34   #23
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

Omega3 e omega6 sono indispensabili per la salute, ma devono essere correttamente bilanciati.
Questi acidi grassi di per sè non sono né buoni, né cattivi, sono semplicemente necessari.
Purtroppo c'è chi semplicisticamente li inquadra in due categorie: omega3 anti-infiammatori e quindi buoni; omega6 pro-infiammatori e quindi cattivi.
Si tratta di conclusioni sbagliate che partono da una prospettiva sbagliata; anche la sostanza più indispensabile e naturale, se assunta in dosi eccessive fa male, persino la semplice acqua.

Il vero problema è che purtroppo nella maggior parte del pet food c'è un rapporto sbilanciato fra omega6 e omega3, a favore di percentuali eccessive di omega-6
Per quale motivo? Costi di produzione inferiori?
Purtroppo le percentuali non vengono sempre riportate in etichetta, a volte c'è la generica dicitura "ricco in pregiati omega3 e omega6" e quel "pregiati" fa sì che molti acquirenti non ritengano di dover approfondire oltre.

Il rapporto fra omega6 e omega3 in Youthful Vitality della Hill's è di 7:1.
Guardando in internet ho trovato siti dove questo rapporto viene considerato accettabile, avvertendo però nel contempo che sarebbe meglio fosse meno sbilanciato. Appunto.

Tieni conto che croccantini come Orijen e Acana (nomino questi perché sono gli unici che ho provato) hanno un rapporto di 3:1

Non esprimo un giudizio secco sui croccantini che hai nominato; dico solo che mai li metterei nella ciotola dei miei gatti e neppure in quella dei randagi.
Tralasciando la questione degli omega, non li darei al gatto per diversi motivi:
1) non è chiaro quali parti dell'animale vengano utilizzate, il che mi legittima a pensare di tutto e di più.
2) Sono zeppi di cereali, quanto di più lontano dalle esigenze nutrizionali e da un alimento adeguato all'apparato digerente di un felino.
3) C'è grasso animale non meglio identificato.
4) Ci sono idrolisati; di quale origine non lo si capisce: animale o vegetale?

Che ci fa poi il betacarotene, precursore della vitamina A, messo lì a mo' di "valore aggiunto" mentre in realtà a me sembra null'altro che uno "specchietto per l'allodola-acquirente?
Il gatto non possiede gli enzimi necessari per trasformare il beta-carotene in vitamina A, come possiamo fare noi umani.
Il gatto assume direttamente la vitamina A contenuta per natura nel cibo fresco.
La vitamina A però è termolabile, ragion per cui la cottura la distrugge.
Nel pet food, che sia secco o umido non fa alcuna differenza, la preparazione richiede la cottura, quindi la vitamina A, e anche altre, vengono aggiunte al termine del processo produttivo.

Tra i Farmina che stai usando e questo nuovo prodotto, per me non c'è paragone.
Non credo che tu sia completamente digiuno di nozioni sulla corretta nutrizione felina, quindi leggendo le etichette lo capisci benissimo anche tu che è è decisamente meglio Farmina.

Piuttosto, hai cominciato a diminuire il secco e aumentare l'umido, come ti abbiamo già consigliato tutti, visto che hai la fortuna di avere una gatta che lo gradisce?
Ho visto che utilizzi anche l'umido RC, ma potresti trovare di molto, ma molto meglio, a partire dalla chiarezza nell'indicazione degli ingredienti e delle percentuali; su questo mi sembra che RC, ma anche altri, lascino parecchio a desiderare, demandandolo all'immaginazione dell'acquirente...
Guarda su ZP, ci sono ottimi prodotti, dà la preferenza a quelli che danno informazioni dettagliate sugli ingredienti, evita quelli con descrizioni troppo generiche; ottimi umidi ne trovi di certo, non avrai che l'imbarazzo della scelta.

E poi l'umido RC, che prezzi! 8-9 euro al kg! Fanno pagare anche il nome, solo che i gatti il nome non se lo mangiano.
Ho comperato Catz Finefood su ZP tedesco e l'ho pagato 4,06 al kg e come qualità per me non c'è paragone.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 15:01   #24
Profilo Utente
demi801
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2017
Messaggi: 30
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

Dove hai trovato la percentuale di carboidrati?nella confezione non é riportata
demi801 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 16:35   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,447
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

trovata su zoo plus
a maggior ragione se nella confezione intravedi un'etichetta poco trasparente, la lasci sullo scaffale. Io almeno facevo così.
Forse è comodo sapere che grain free non corrisponde quasi mai a carbohydrate free, noi leggiamo grain free e compriamo fiduciosi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 16:38   #26
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

Anche su arcaplanet riporta quella percentuale di carboidrati: http://www.arcaplanet.it/hill-s-cat-...y-7-pollo.html
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2017, 23:11   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Croccantini grain free gatti anziani (over 10)

La percentuale di carbo si ottiene comunque sottraendo tutte le percentuali indicate sull'etichetta da un ipotetico 100%
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara