Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-06-2023, 10:04   #411
Profilo Utente
BobTheCat
Gattino
 
L'avatar di  BobTheCat
 
Utente dal: 06 2023
Paese: Italia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 169
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Mi dispiace per Giulietta, ora almeno è felice nel suo paradiso dei gatti, e tornerà a farti visita



Ah sabbadah!
BobTheCat non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 01:16   #412
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Buonasera ragazzi, scusatemi per il disturbo anche in questa sede 😅

Alla Lucrezia (5a 3m), di cui non conosco con esattezza lo stato di salute, hanno fatto le analisi del sangue dalle quali i valori renali risultavano buoni + ecografia dalla quale emergeva la presenza di inizio di fibrosi nel rene...

Ma devo aspettarmi che le venga una IRC brevi tempore? Perché ho appena passato l'inferno con la Pidotta e non vorrei replicare con la morte di una gatta in così giovane...

I miei si sentono letteralmente imbrogliati e hanno intenzione di restituire la gattina... dal momento che ha già passato i cinque anni, se ha un'aspettativa di vita breve non vale neanche la pena farle cambiare contesto...
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-09-2023, 12:56   #413
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da Pidottalacatfluencer Visualizza Messaggio
Buonasera ragazzi, scusatemi per il disturbo anche in questa sede 😅

Alla Lucrezia (5a 3m), di cui non conosco con esattezza lo stato di salute, hanno fatto le analisi del sangue dalle quali i valori renali risultavano buoni + ecografia dalla quale emergeva la presenza di inizio di fibrosi nel rene...

Ma devo aspettarmi che le venga una IRC brevi tempore? Perché ho appena passato l'inferno con la Pidotta e non vorrei replicare con la morte di una gatta in così giovane...

I miei si sentono letteralmente imbrogliati e hanno intenzione di restituire la gattina... dal momento che ha già passato i cinque anni, se ha un'aspettativa di vita breve non vale neanche la pena farle cambiare contesto...
Da quel che ho capito, i reni non vanno insieme. Prima perde la funzione renale uno, poi l'altro. Dopo 5 anni dovrebbe esser normale che un rene comiuncia ad essere visivamente cunsumato, Ma se gli esami sono buoni non dovrebbero esserci problemi.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-09-2023, 21:59   #414
Profilo Utente
Alessandrina
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Buonasera a tutti.
vi scrivo un po' in preda all'ansia per la mia Micia. è vecchietta.. ha tra i 16 e i 17 anni quindi so benissimo chee non posso pretendere chissà cosa, e sto cercando di abituarmi all'idea di perderla ma non è facile, soprattutto ora che ho perso il mio cane 6 giorni fa per un linfoma.
Micia è ipertiroidea dal 2020. un anno fa non ricordo in seguito a cosa, la veterinaria le avvea fatto un test per l'insufficienza renale, il SDMA. non mi ha dato il cibo renal perchè già mangiava quello per la tiroide. A maggio di quest'anno le viene una cistite. curata con antinfiammatorio e antibiotico. Dopo un mese si ripresenta e in seguito a coltura scopriamo un'infezione da streptococcus hominis curata con antibiotico specifico. finitoml'antibiotico dopo una settimana ricomincia ad avere cistite... convinti che il battere non fosse stato debellato inizia un periodo interminabile avanti e indietro dal veterinario pe rfare cistocentesi in cui per motivi vari non si riusciva mai. il 14 agosto ancora cistite, finalmente dopo ferragosto riusciamo a rifare coltura convinti che ci fosse infezione invece....negativa. ma lei continuava a fare urina con snague anche se non più in piccole quantità come con la cistite.
Nel frattempo però sembrava stare bene. attiva, mangiava, bel pelo ecc.
qualche giorno fa vomita acqua, poi smette di mangiare. non mangia per tre giorni. torno dal veterinario che la reidrata e propone di rifarle gli esami del sangue per vedere a che punto è l'insufficienza renale perchè rientra nel quadro. Stiamo aspettando esiti... li aveva comunque fattia ad agosto e da un mese circa prende fortekor. In queste ultime settiimane ha perso quasi 3 etti.. arrivando a 2,375 kg. ora ha ricominciato a mangiare da ieri con un po' di omogeneizzato.... ma sta sempre per i fatti suoi. beve pochissiimo (non dovrebbe bere tanto? e ha sempre ematuria.
vi riporto i valori che avevo di inizio agosto in attesa dei nuovi :
peso specifico 1020
ph 5
glucosio assente
chetoni assenti
bilirubina assente
sangue occulto ++++
proteine +++
eritrociti ++++
cristalli assenti
pu/cu 6.1
proteine 221
Creatinina (mg/dL) : 36 (intervallo di rif 189-547)

non ho purtroppo qui il file con gli esami del sangue, ma il veterinario ieri mi ha detto chee non c'era fosforo.
ora attendiamo le nuove tra domani e dopo domani.
riuscite a darmi una mano a interpretare? c'è speranza di averla con me ancora qualche mese?

ho bisogno di qualcuno che mi aiuti a capire e che non mi indori la pillola
Alessandrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 00:15   #415
Profilo Utente
Alessandrina
Cucciolino
 
Utente dal: 09 2023
Messaggi: 2
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Dimenticavo. Venerdì il veterinario ha fatto idratazione. Oggi fa tanta pipì pur non bevendo
Alessandrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-09-2023, 18:12   #416
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ti scrivo questo messaggio solo per dirti che gli utenti di questo Forum che hanno più pratica e conoscenza dei problemi clinici della tua gatta, probabilmente stanno aspettando gli aggiornamenti che hai preannunciato nell'arco di un paio di giorni.

Io di veterinaria non capisco niente, e il mio "coinquilino felino" gode, da quando è con me, di ottima salute. Davvero non saprei cosa dirti.
Ma non voglio che tu, appena iscritta al Forum, ti possa sentire sola ed abbandonata di fronte ai problemi di Micia.

Vedrai che quando gli esami aggiornati daranno la possibilità di capirci qualcosa di più, non mancheranno i contributi di quelle forumiste che per passione, titoli ed esperienza potranno darti un validissimo sostegno.
E te lo daranno.

Suerte

  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-09-2023, 20:08   #417
Profilo Utente
Pidottalacatfluencer
Gattino
 
Utente dal: 08 2023
Regione: Veneto
Messaggi: 193
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Da quel che ho capito, i reni non vanno insieme. Prima perde la funzione renale uno, poi l'altro. Dopo 5 anni dovrebbe esser normale che un rene comiuncia ad essere visivamente cunsumato, Ma se gli esami sono buoni non dovrebbero esserci problemi.
Grazie
Pidottalacatfluencer non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-02-2024, 10:07   #418
Profilo Utente
fefi.star
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Buongiorno a tutti,
sono Federica, la mia gattina Stella ha 22 anni, ha insufficienza renale cronica e stomatite in bocca come conseguenza. La vet dopo aver consigliato flebo giornaliere per integrare liquidi per l'insufficienza renale, ha però sconsigliato l'estrazione dei denti in quanto la gattina è troppo anziana. Tuttavia vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili e come può consigliarmi. Capisco che la gattina è anziana, ma ha molto appettito e mi fa male vederla così in difficoltà nel mangiare.
Grazie in anticipo a tutti <3
Federica
fefi.star non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-02-2024, 12:43   #419
Profilo Utente
fefi.star
Cucciolino
 
Utente dal: 07 2022
Messaggi: 7
Predefinito Re: INSUFFICIENZA RENALE CRONICA:Info,esperienze e consigli.

Ciao Alessandrina, la mia gatta ha insufficienza renale e anche lei mangia pochissimo e beve poco, integro anche io con idratazione con flebo ecc. Ti scrivo perché in questo modo ci possiamo sentire meno sole in questi momenti di ansia e paura. Purtroppo non mi intendo di veterinaria ma sembra insufficienza renale. Posso solo dire che nostri pelosetti hanno bisogno di tanto amore, più di quanto gliene abbiamo già dato e ricevuto <3 Fammi sapere
fefi.star non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara