Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2017, 23:19   #1
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Crocchette Kitty's Cuisine

Presso una nota catena (non è difficile. Il marchio è esclusivo ) oggi ho trovato il secco di questa marca. Ne ho preso un pacco, approfittando della promozione, che faceva sì che il prezzo fosse interessante (un po' meno di 5 € al kg, per il pacco da 2 kg). Si trova nelle referenze manzo, pollo e salmone, adult e kitten.

Sulla busta dice che le crocchette hanno un diametro di circa 1 cm, che dovrebbe aiutare a limitare la tendenza dei gatti voraci a inghiottire senza masticare.

So che la marca è ritenuta valida (almeno per l'umido), e sono grain free (anche se mi perplime il fatto che sia indicata la percentuale di carne fresca, e il quantitativo di tapioca, che è comunque un tubero, quindi ricco di carboidrati, più del doppio delle patate). Però le ceneri sono piuttosto basse per un grain free (6,5%). Ma io rimango pur sempre una novellina.

Questi gli ingredienti della referenza al manzo per gatti adulti:
Manzo fresco (30%, di cui 14% carne di manzo), proteina di pollame essiccata (22,5%), tapioca (21,5%), grasso di pollame (4,5%), idrolizzato di proteina di pollame (4%), polpa di barbabietola secca (4%), ciccioli di manzo essiccati (3,5%), fegato di pollame essiccato (2,5%), melograno essiccato (2%), semi di lino (1,5%), piselli (1%), olio di salmone (0,5%), semi di zucca (0,3%), acai essiccate (0,3%), lievito essiccato (0,3%), gusci d'uovo in polvere (0.1%), cloruro di potassio (0,1%), polvere di cellulosa (0,1%), finocchio essiccato (0,05%), erba gatta essiccata (0,05%), crescione acquatico essiccato (0,05%)

Valori nutrizionali:
Proteine 34%; grassi 19%; ceneri grezze 6,5%; fibra grezza 2,5%; calcio 1,25%; fosforo 1,05%, omega 6 2,6%; omega 3 0,65%

Additivi nutrizionali:
Vitamina A 16950UI; Vitamina D3 1500UI; Taurina 1300mg; Rame (solfato di rame pentaidrato) 10mg; Iodio 2mg; Selenio 0,2mg; Zinco 70mg

Se ho fatto una cavolata a comprarle, merito un applauso almeno per il fatto di aver dovuto ricopiare tutti questi dati a mano, dato che in rete non si trovano le tabelle ingredienti
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 22:12   #2
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Kitty's Cuisine

Non esprimo opinioni su questi croccantini, perché sarei troppo pignola; dico solo che non li comprerei per i miei gatti.
Comunque, dal momento che li hai, usali pure tranquillamente; per il futuro hai tutto il tempo per decidere il da farsi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 09:57   #3
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Crocchette Kitty's Cuisine

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
dico solo che non li comprerei per i miei gatti.
I tuoi dubbi sono gli stessi che ho espresso io, circa il quantitativo di un tubero come la tapioca e l'indicazione di "carne fresca"?
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 11:33   #4
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Crocchette Kitty's Cuisine

Quella che mi lascia più perplessa è la parte proteica di origine animale.
Mi domandavo cosa fosse quel 30% di manzo di cui il 14 è carne...e il resto da cosa è composto? Polmone, fegato, rognone, cartilagini, stomaco o che altro? Forse unghie, corna, visceri non ben identificati, contenuto del rumine?
Avrebbero potuto specificarlo, come fanno altri produttori; ometterlo porta a pensar male.
E le proteine di pollame essiccate cosa sarebbero?
Le proteine si ricavano anche dalle penne...avessero scritto almeno "proteine di carne di pollame" sarebbe stato più chiaro, a meno che non derivino tutte dalla carne ma da certi sottoprodotti, come appunto le penne, nel qual caso avrebbe senso la nebulosità della dichiarazione.
L'erba gatta e il lievito sono attrattivi per i gatti e servono quindi da appetizzanti; un alimento di qualità non necessita il ricorso a certe aggiunte.

E poi anche le proteine essiccate e idrolizzate...
Sono ottenute partendo da una fonte proteica che può essere in questo caso di origine animale (carne e/o derivati) che vegetale.
La fonte proteica subisce un particolare trattamento o facendo ricorso al calore oppure ad alcuni enzimi, ad acidi o anche ad alcali.
Il risultato finale è un prodotto predigerito e i produttori lo indicano come un pregio, ma in effetti per loro è un ottimo escamotage per poter mettere nel pet food proteine di origine animale partendo da materie prime di bassa qualità o addirittura di scarto.

Riguardo ai prodotti Grain Free è vero che non contengono cereali, quindi niente frumento, mais, orzo, avena, ma carboidrati ce ne vogliono comunque, sono indispensabili, servono da collante, altrimenti le crocchette non manterrebbero la forma, resterebbero a bricioline, quindi vengono utilizzati tapioca, piselli, soia, fagioli, ceci e via dicendo, in percentuali diverse a seconda del produttore; fino ad ora la tecnologia non consente di scendere sotto il 20% circa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara