Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2017, 08:43   #51
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Allora, aggiornamento post weekend. Sentito il veterinario, ci ha consigliato di preparare dei giochi "da caccia" (bottiglie forate con crocchi dentro, scatole bucate con crocchini all'interno), che permettessero al birmante di sfogare la sua esuberanza senza che neve sia il suo pricipale obiettivo. In parallelo, coccolare lei e farla giocare anche non in sua presenza, mettendola nei luoghi dove lei ama stare. Ieri siamo stati letteralmente chiusi in casa, facendoli giocare tanto, anche se Neve gioca un pò meno essendo impegnata a monitorare Simba. Comunque lei ha difeso i suoi luoghi, è scappata poche volte, ed i momenti in cui fanno naso-naso senza risse sono aumentati. Il vet ha anche spuntato le unghia a Simba (ha detto che lui probabilmente non ha mai usato un tiragraffi).
Diciamo che a volte mi pare di vederli giocare, non li lascio ancora da soli, ma credo che qualcosina vada meglio, compreso Simba che comincia ad ambientarsi....
E' biricchino, vuole sempre giocare, e lo fa a volte con irruenza (per questo faceva male a Neve, che ora è diffidente ma credo che pian piabno dovrebbe passare)...ma a volte sono attratti dallo stesso gioco....e quasi collaborano. Poi, all'improvviso, a lui parte l'embolo,e comincia a seguirla e morderla alla gola...Ma, come dicevo, con meno frequanza.
Che mi dite?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 08:54   #52
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

che forse ne uscite, ottimo impegnarlo in giochi che lo interessano e che gli danno una visione positiva di quello che sta facendo. Vi consiglio di prevenire gli attacchi più aggressivi, osservandoli è facile capire quando stanno avvenendo distogliendolo con un a alternativa valida, tipo un gioco che gli piace, in modo da non innescare mentalmente quel sistema di gioco che sfocia in aggressione vera e propria


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 09:43   #53
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

i consigli del vet mi sembrano molto pertinenti, non demordete!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 09:57   #54
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Bravo vet!
Se sono attratti dallo stesso gioco vanno in competizione, i gatti non collaborano nella caccia, se lo noti distraili buttando in campo un altro giochino!
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 10:15   #55
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

giusto, non fateli entrare in competizione con lo stesso gioco, e non fateli mangiare vicini, un paio di metri di distanza ci vogliono tutti in questa fase


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 13:34   #56
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Speriamo, non vorremmo assolutamente rinunciare a lui. Anche se, dopo aver visto le reazioni di Neve sono un pò spaventato, non vorrei che appena abbassiamo la guardia si riparte punto e accapo...Non possiamo dedicare le intere ore che siamo a casa a loro per i prossimi 15 anni!!! Solitamente, una volta "accettatisi", poi c'è il rischio di ritornare ai livelli di prima?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 14:04   #57
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,441
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
....... Solitamente, una volta "accettatisi", poi c'è il rischio di ritornare ai livelli di prima?
Bella e intelligente domanda, a breve sarete più esperti della volontaria

Dunque, la sua crescita non sarà solo nelle dimensioni, ma anche nell'evoluzione del carattere che nel frattempo evolverà assieme a quello della micia residente nel cercare un compromesso coabitativo. Per questo adesso occorre monitorare gli stati d'animo e cercare di fornire impatti positivi sulla loro realtà. Come? Come dicevamo prima, evitando l'insorgere di stati d'animo che corrisponderanno, per forza di cose, al rilascio nell'organismo di sostanze che ne viziano col tempo il comportamento.

Nessuno può stare 24h attento alle loro dinamiche, ma fare attenzione alle loro esigenze di benessere (non solo fisico) ed andargli incontro per ottenerlo è importante e Simba avrà una vita con un approccio diverso nei confronti dei suoi consimili

In parole povere, sì una volta accettatisi le cose possono regredire perché crescono, quindi più che regredire si modificano, ma con poche accortezze non tornano ai livelli dei giorni precedenti perché ognuno di loro avrà fatto con l'altro nuove esperienze su se stesso e sull'ambiente che lo circonda


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-07-2017, 14:47   #58
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Concordo con Aletto: il tempo è sempre stato galantuomo! Complimenti al veterinario, adesso avete anche un alleato esperto che vi sostiene. In quanto a voi, mi sembra che davvero stiate facendo un ottimo lavoro e vedrete che piano piano, anche se non sarà amore folle, sicuramente potranno instaurare una pacifica convivenza. Teneteci al corrente!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara