Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 13:59   #1
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

Premettendo che mi sono affacciata da poco al mondo dei gatti, e quindi anche alla loro alimentazione, sicuramente mi è ormai chiaro che il gatto è un carnivoro puro, e che quindi la sua alimentazione dovrebbe rispecchiare il più possibile, a livello di macronutrienti e categorie di alimenti, quello che che sarebbe l'alimentazione dell'animale se vivesse in natura.

In questo senso qui, come su altri spazi, in caso di alimentazione industriale, si suggerisce di prediligere alimenti cosiddetti "grain free" (sia per l'umido - cosa più semplice - che per il secco), in quanto in natura il gatto non assumerebbe cereali o altre forme di carboidrati, se non "per caso" o quasi (magari perché le trovano nello stomaco delle loro prede).

Parlando in particolare dell'alimento secco, che tutti siamo d'accordo sia da limitare, mi chiedo perché un prodotto contenente cereali come frumento / mais / riso, sia da ritenersi qualitativamente peggiore di uno che contiene patate o altri tuberi, o anche piselli e legumi, che benché proteici, contengono comunque una percentuale discreta di carboidrati e che sono alimenti che altresì il gatto non mangerebbe in natura?

C'è un qualche motivo scientifico per cui i cereali sono ritenuti peggiori dei tuberi
nell'alimentazione felina, pur essendo entrambi fonti di carboidrati?

Vi prego, non linciatemi se è stato un argomento già trattato e ricordate che sono una novellina .
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 14:19   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

Molto è marketing! Al momento fioriscono le marche che producono grain free ma che contengono vagonate di patate o simili. La mia ad esempio va in diarrea con le patate!
Diciamo che andrebbero "pesati" i carboidrati, a prescindere dalla loro natura (che siano da riso, mais, patate, tapioca e compagnia bella). Alcuni hanno un indice glicemico molto più alto degli altri, quindi a spanne sappiamo che "fanno peggio". Principalmente perché il gatto non ha gli enzimi necessari per digerire una grande mole di carboidrati, già a partire dalla saliva.

Perciò non so se sia meglio il riso, il miglio o le patate...diciamo che la cosa che andrebbe fatta (tenuto conto di tutti i fattori in gioco), sarebbe quella di scegliere alimenti con meno carboidrati possibile, aldilà dell'origine Almeno questo è quello che ho fatto (facevo - non do più croccantini per problemi di intolleranze multiple) io!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 15:02   #3
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Alcuni hanno un indice glicemico molto più alto degli altri, quindi a spanne sappiamo che "fanno peggio".
Beh, se prendiamo ad esempio le patate (che presumo vengano cotte, per la preparazione degli alimenti anche per gatti), esse hanno un indice glicemico molto più alto o almeno paritetico di parecchi cereali, a partire dal riso (a seconda della varietà utilizzata).

Mentre diventa molto più comprensibile l'utilizzo dei legumi, che hanno un IG tendenzialmente basso.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 15:08   #4
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

Esatto, io ora non sono mai andata a cercare nel dettaglio l'IG, ma sospettavo questo.

Marketing
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 15:39   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

infatti è proprio l'ig che è diverso, purtroppo devo ancora approfondire il rapporto insulina/ acidi grassi non esterificati. C 'era uno studio in merito ma se non ricordo male riguardava glucosio, maltosio e teralosio, quando torno a casa ci butto un'occhiata


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 15:42   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Differenza per i gatti tra cereali, tuberi e affini

qui c'è una tabella degli indici glicemici http://www.vitalia-informa.it/wp-con...-glicemici.pdf

però sono calcolati sull'uomo, non sui gatti. non so se esiste un equivalente felino, ma ci sono articoli che appunto sottolineano il fatto che il metabolismo degli altri animali è diverso da quello umano e quindi è un valore che presenta molti limiti di applicazione http://www.petfoodindustry.com/blogs...n-gone-too-far

secondo me è sicuramente cosa buona e giusta fare la conta dei carboidrati, scegliere un secco con meno carboidrati possibili, e soprattutto dare pochissimo secco a favore di umido completo senza carboidrati.

di lì in poi, se si notano controindicazioni effettive (es: con le patate hanno diarrea, col mais hanno dermatite, ecc) si evita quell'ingrediente, se no diventare pazzi su tabelle e valori che poi non corrispondono a quelli felini mi sembra un lavoro inutile.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara