Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-07-2017, 12:32   #11
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

No no, ho capito. Ho voluto però sottolineare che in alcuni casi il tempo ed il modo di scegliere non ce l'hai, e che se devi nutrirli a cibo medicato tutta la vita si può fare.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 15:43   #12
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Premetto di non voler fare assolutamente polemica, ma solo spiegare meglio il mio punto di vista, sperando che possa essere utile per il confronto. Secondo me, in presenza di patologia grave che mette addirittura a rischio la vita del gatto, sono i medicinali che salvano, non il cibo medicato. Il cibo medicato non è una medicina, ma solo un cibo con determinate caratteristiche, che possono aiutare a ridurre o attenuare i sintomi di una certa problematica. Ad esempio, Royal sensitive ha questa composizione:

riso, proteine di anatra disidratate, fibre vegetali, idrolizzato di proteine di pollame, grassi animali, glutine di riso, sali minerali, olio di pesce, olio di soia, estratto di fiore di Tagete (fonte di luteina).

A prescindere dal giudizio sulla qualità o meno di questo prodotto, non vedo niente fra i suoi ingredienti o nella composizione che sia particolarmente "curativo" o tantomeno miracoloso. Sicuramente, come già detto, le proteine idrolizzate sono più digeribili, l'olio di pesce, l'olio di soia, la fibra, magari aiutano in certe problematiche (mentre il glutine invece tende ad infiammare).

Ora, quando Kass dice che il suo micio mangia questo prodotto da anni e si trova bene e sta bene, io ci credo. Quando dice che questo prodotto ha salvato la vita del suo gatto, io (scusate) ci credo un po' meno. Non è il prodotto in sé ad avergli salvato la vita secondo me, ma probabilmente un insieme di fattori, fra cui il fatto che questo prodotto è ben tollerato dall'organismo del suo gatto (pur non essendo in sé un ottimo prodotto).
Ogni gatto intollerante fa storia a sé e ognuno deve trovare il giusto equilibrio e ciò che fa bene per lui, quindi non sto assolutamente criticando Kass perché dà il tale prodotto ai suoi mici (ci mancherebbe!).

La mia precisazione è dovuta al fatto che spesso i veterinari "vendono" questa idea che i cibi medicati siano salvifici, senza molto approfondire.. il tuo micio è intollerante? dagli Sensitive. Il tuo micio va in diarrea ogni due per tre? Dagli Gastrointenstinal. Il tuo micio è stitico? dagli Fibre response. A ogni problema c'è la sua soluzione preconfezionata... questo può servire certo in casi di emergenza, ad arginare il sintomo, ma poi bisogna arrivare a capire il perché ci sono questi sintomi.. invece la soluzione di dare un cibo medicato a vita il 99% dei casi (non sto parlando di Kass) non aiuta a capire cosa sta veramente succedendo nell'organismo di quel gatto.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 16:12   #13
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Sono d'accordo con te, non è certamente l'alimento ad aver salvato la mia Maya. Non sono scesa in dettagli, questo topic non è mio. In due parole, è stata curata con cortisone ed antibiotici per contenere la crisi e stabilizzarla. Era in uno stato pietoso. Abbiamo cambiato l'alimentazione nel mentre e piano piano si è ripresa. In seguito abbiamo tentato di sostituire gli alimenti, ma dopo pochi giorni riprendeva a grattarsi e si riformavano le bollicine. Chiaro che a quel punto ho lasciato perdere.
La mia veterinaria è apertissima, era disponibilissima a tentare strade alternative per comprenderne le cause, ma con Maya evidentemente non si può.
Questa è la mia esperienza.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 16:15   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...] spesso i veterinari "vendono" questa idea che i cibi medicati siano salvifici, senza molto approfondire.. il tuo micio è intollerante? dagli Sensitive. Il tuo micio va in diarrea ogni due per tre? Dagli Gastrointenstinal. Il tuo micio è stitico? dagli Fibre response. A ogni problema c'è la sua soluzione preconfezionata... questo può servire certo in casi di emergenza, ad arginare il sintomo, ma poi bisogna arrivare a capire il perché ci sono questi sintomi.. invece la soluzione di dare un cibo medicato a vita il 99% dei casi (non sto parlando di Kass) non aiuta a capire cosa sta veramente succedendo nell'organismo di quel gatto.
Sono d'accordissimo con quel che dici; questi alimenti medicati non curano e non salvano, sono semplicemente formulati in modo da far scomparire i sintomi, ma le reali cause permangono, solo che il veterinario vede che l'animale sta (apparentemente) bene e non si prende la briga di approfondire.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 00:42   #15
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...] A ogni problema c'è la sua soluzione preconfezionata... questo può servire certo in casi di emergenza, ad arginare il sintomo, ma poi bisogna arrivare a capire il perché ci sono questi sintomi.. invece la soluzione di dare un cibo medicato a vita il 99% dei casi (non sto parlando di Kass) non aiuta a capire cosa sta veramente succedendo nell'organismo di quel gatto.
in alcuni casi però la speranza di rendere controllabile una sintomatologia è legato a doppio filo col controllo dei sintomi, e assai probabilmente la causa non la puoi più scoprire perchè è la stessa patologia ad essere scatenata dai sintomi, e devi usare cibi medicati, che (e sappiamo il perchè ) funzionano sui sintomi della maggior parte dei gatti, probabilmente la quasi totalità.
Mi spiego. Io adesso, per controllare la megaesofagite, devo dare umidi col 4-5% di grassi. Ho notato che se supero quella soglia dopo un tempo variabilie tra poche ore a due o tre giorni , tornano diarrea e vomito/rigurgito. Ridotta tolleranza delle pareti esofagee alla patina di grassi lasciati dal transito troppo lento di cibi normalmente grassi . E la megaesofagite è aggravata proprio dagli stessi vomiti che ne sono sintomo.
Ora, farsi una barf che non dia carenze, col 4% di grassi e aggiustata sul gatto, è una faccenda un pò complicata anche per chi si mette a studiare, farlo con le conoscenze medie del gattofilo occasionale neanche ti passa per la mente, e i vet bene o male devono adeguarsi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-07-2017, 09:27   #16
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
in alcuni casi però la speranza di rendere controllabile una sintomatologia è legato a doppio filo col controllo dei sintomi, e assai probabilmente la causa non la puoi più scoprire perchè è la stessa patologia ad essere scatenata dai sintomi, e devi usare cibi medicati, che (e sappiamo il perchè ) funzionano sui sintomi della maggior parte dei gatti, probabilmente la quasi totalità.
Mi spiego. Io adesso, per controllare la megaesofagite, devo dare umidi col 4-5% di grassi. Ho notato che se supero quella soglia dopo un tempo variabilie tra poche ore a due o tre giorni , tornano diarrea e vomito/rigurgito. Ridotta tolleranza delle pareti esofagee alla patina di grassi lasciati dal transito troppo lento di cibi normalmente grassi . E la megaesofagite è aggravata proprio dagli stessi vomiti che ne sono sintomo.
Ora, farsi una barf che non dia carenze, col 4% di grassi e aggiustata sul gatto, è una faccenda un pò complicata anche per chi si mette a studiare, farlo con le conoscenze medie del gattofilo occasionale neanche ti passa per la mente, e i vet bene o male devono adeguarsi
Stiamo parlando di due cose diverse. Tu hai già una tua diagnosi ben precisa: megaesofagite. Con quella in mano, puoi decidere come gestire l'alimentazione del tuo gatto in funzione dei consigli dei vet, di quello che il tuo micio mangia o meno, e di quello che tu come umano ti puoi o meno permettere dal punto di vista di costi, tempi ecc.

Io sto parlando di casi di gatti che presentano sintomi (vomito, feci molli, dermatite) che fanno diagnosticare una "possibile intolleranza". In questi casi, spesso i vet consigliano di dare cibo medicato (Sensitive o Hypoallergenic) per cercare di tamponare il sintomo in assenza di una diagnosi chiara. Lo fanno sia per loro pigrizia mentale, sia per facilitare la vita al padrone, perché se dici "vai e compra Royal Sensitive" è un conto, se dici "vai e dagli coniglio bollito disossato per due mesi" è un altro. Molti padroni non sono disponibili a farsi cotanto sbattimento per il loro gatto.. magari hanno un lavoro full-time, bimbi piccoli, altre mille cose da fare, e chiedere di cucinare per il gatto è un bel po' impegnativo, i vet lo sanno e cercano di andare incontro al padrone (più che al gatto), dato che alla fine è il padrone che paga il conto e deve sentirsi soddisfatto.
Il problema di questo approccio è che 1. si rischia di tamponare il sintomo senza capirne la causa 2. si rischia di alimentare a vita un gatto sano (ma intollerante a certi ingredienti) con cibo medicato di scarsa qualità, che alla lunga può portare a problemi di salute seri in altri ambiti (reni, tumori ecc) 3. non si danno al padrone gli strumenti per capire cosa effettivamente faccia bene o male al gatto, in modo che possa decidere in autonomia cosa dargli da mangiare per farlo stare bene..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 16:47   #17
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Smile Re: consiglio per gatti che vomitano

Cari amici del forum,
da giovane ho avuto dei gatti alimentati alla casalinga che stavano benissimo e mai sono andati dal vet; uno è vissuto 8 anni sanissimo mangiando pasta al sugo, tuorlo di uova crude, frattaglie, verdura bollita assieme al brodo, poi è scomparso (usciva liberamente). Ma oggi forse abbiamo molto da fare e inoltre bisognerebbe cominciare la dieta naturale da piccoli, se si abituano con il cibo industriale poi quando stanno male non si ha il tempo di divezzarli, perché bisogna correre ai ripari subito per evitare guai peggiori. Inoltre penso che coloro che descrivono queste diete casalinghe le facciano troppo complicate, così pochi riescono a seguirle, e i gatti che ho avuto da bambina non facevano diete con la bilancia, ma alla casalinga, tenendo conto che però davamo loro, quando più quando meno, un po' di frattaglie.

Tornando alla mia Leo, da piccola ha preso solo latte artificiale, quando fu svezzata si scoprì che dovevo darle l'actinorm se no vomitava boli di pelo e crocchette (trainer natural), non voleva nessun tipo di umido, mangiava anche un po' di pollo scottato; ma insomma stava bene.
A 4 anni il vomito si fece un po' più frequente e si provò a sospendere l'actinorm e a tentare molti altri tipi di cibi industriali, tutti cons dal vet, (alcuni anche senza glutine), ma alcuni non li voleva proprio, altri non le facevano bene, cominciò a vomitare sempre più; infine fu tentata l'alimentazione di sola carne, di un solo tipo, provando vari tipi, ma stava sempre peggio, mangiava pochi grammi di carne al giorno e solo cruda (non le piace la carne), infine smise per molti giorni di mangiare e fu ricoverata. Fu riscontrata gastrite cronica e piloro troppo stretto. Inoltre toxoplasmosi in atto. La vet parlò di ibd ma non sono sicura perché non ha mai avuto diarrea, solo vomito.

Per due anni è guarita con hypoallergenic crocchette più omog. e vitello perché solo crocchette le vomita, e ovviamente tornando all'actinorm; fece anche cure omeopatiche per qualche mese. Non ha avuto bisogno del cortisone.
A marzo, a 6 anni, ha ricominciato a vomitare quasi tutti i giorni e l'actinorm non sembrava più efficace, anche perché si leccava moltissimo e vomitava molto pelo e a volte cibo.

Per questo ho seguito il consiglio di Kass passando al sensitivity control, inoltre ho sostituito l'actinorm con il bololevo; Ha subito smesso di vomitare e si lecca di meno. Ultimamente ho anche sostituito vitello e omog. con il solution trainer sensitive al coniglio. . Col tempo proverò anche i consigli di Babaferu.

Non so se questa mia informazione possa essere utile a qualcuno, forse non ai gatti con sicura ibd, ma forse per i gatti che vomitano senza avere diarrea.
Un saluto a tutti e grazie per il forum che è molto utile.
Corallina
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 18:43   #18
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da corallina Visualizza Messaggio

Non so se questa mia informazione possa essere utile a qualcuno, forse non ai gatti con sicura ibd, ma forse per i gatti che vomitano senza avere diarrea.
Un saluto a tutti e grazie per il forum che è molto utile.
Corallina
Certo che è utilissima. Ci mancherebbe


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-07-2017, 19:11   #19
Profilo Utente
livy
Gattino
 
L'avatar di  livy
 
Utente dal: 04 2009
Paese: seregno
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 166
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

scusate l intromissione , che differenza c e tra questo Bololevo e Actinorm, ho letto ora la composizione e quello che fa, sembra migliore questo bololevo anceh per lo stomaco,, mi sapete dire qualcosa,
livy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2017, 09:07   #20
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da livy Visualizza Messaggio
scusate l intromissione , che differenza c e tra questo Bololevo e Actinorm, ho letto ora la composizione e quello che fa, sembra migliore questo bololevo anceh per lo stomaco,, mi sapete dire qualcosa,

In base alla mia esperienza con le mie gatte: l'actinorm è migliore del remover e il bololevo con la mia Leo ha funzionato molto meglio dell'actinorm.
Non so perché, ma osservo che il bololevo ha in più zenzero e aloe, che forse vanno meglio per il suo stomaco, anche se mancano i fruttooligosaccaridi che invece sono presenti nell'actinorm. Gli altri componenti sono uguali.
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:05.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara