Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-07-2017, 18:25   #11
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Ma non bisogna prenderla sul personale, non è antipatico, a me fa venir sonno. Anche io uso le crocche acana/orijen ma le sto diminuendo, lui sono anni che fa divulgazione, e sostiene che le crocche fanno pietà -anche le migliori- come sostengono anche altri nutrizionisti come ad esempio la Pierson.
Penso che una punta di vero ci sia, anche perché non cita mai le marche, almeno non l'ho mai sentito dire il nome di una marca
Secco, umido, barf, semibarf, io sono per il crudo anche se i miei mangiano anche acana e orijen

La settimana prossima ho appuntamento con la vet nutrizionista Maria Mayer per Buio, è della stessa scuola di Bettio, stiamo a vedere che dice


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 18:32   #12
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Quote:
Originariamente inviato da Nenya Visualizza Messaggio
Concordo poi che la barf è il top per i mici ma denigrare così le crocche fai sentire degli schifi chi proprio non può permettersi niente di più dei crocchi gf o peggio i kit kat o RC....
quello mi scivola addosso, l'argomento mi interessa perchè sono una curiosa maniaca di gatti, ma non darei mai carne fresca ai gatti per ragioni etiche... quindi il problema non si pone proprio in casa linguadigatto

qui smilla a pioggia, animonda a badilate, e pedalare


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 20:19   #13
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Secondo me le ha incamerate eccome le GF dicendo che anche se non si leggono cereali ci sono altri tipi di carboidrati....qui secondo me intendeva le GF!
Interessante video davvero! Crocche davvero da evitare....
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 20:21   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Io faccio outing e ammetto che lo seguo abbastanza perché tratta vari temi e devo dire che in realtà è piuttosto preciso.
Come giustamente faceva notare linguadigatto, un accenno ai GF lo fa, magari peccando di leggerezza ed immaginando che tutti gli "ascoltatori" siano a conoscenza dell'esistenza di questo tipo di secco.
Io comunque ho eliminato il secco da un anno e mezzo ormai e mai più lo userò in vita mia. L'ho tolto alla gatta di 19 anni, oltre che ai quattro giovincelli di 6 anni, quindi non può che trovarmi d'accordo.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 21:03   #15
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

E' vero michela, non mi ricordavo quel momento dell'intervista.

Anche io lo seguo e ho visto e rivisto i video su YouTube perché dice molte cose che ad un primo
ascolto scuggono


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-07-2017, 21:15   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

PS
l'ho rivisto, lui parla di carboidrati come è corretto parlare di tutta la categoria di sostanze costituite da zuccheri semplici fino ai più complessi polisaccaridi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 14:01   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Ho guardato il video e per quello che riguarda i GF è vero che Prota non li nomina espressamente, ma quando parla del secco che pur non avendo cereali contiene però altre fonti di carboidrati come per esempio i legumi, implicitamente si sta proprio riferendo ai GF.

Oramai credo che lo sappiano anche i sassi che il gatto per sua natura non ha un grande stimolo a bere e che la sua alimentazione naturale contiene un'alta percentuale di acqua e pertanto il secco non è il cibo ideale, quindi non mi meraviglia che Prota nel calderone del secco ci metta dentro tutto, indistintamente, però secondo me sarebbe stato opportuno che avesse fatto dei distinguo nel campo della qualità intrinseca, perché è vero che qualunque secco è...secco, ma le differenze qualitative ci sono, eccome; non sarebbe stato necessario che facesse nomi, però avrebbe dovuto far presente il fattore qualità e le caratteristiche nutrizionali.

Quando poi a proposito dei carboidrati afferma che il secco ne contiene come minimo il 30-40% e anche di più non sta facendo informazione corretta, perché alcune crocchette di fascia alta ne contengono ben di meno, circa il 20%.
Avrebbe dovuto dirlo chiaramente, altrimenti vien da pensare che buttarla indistintamente su alte e altissime percentuali di carboidrati sia un espediente per conferire maggior forza alla sua tesi e per me questo non è fare informazione corretta.

Che poi la maggior parte dei consumatori, per i motivi più disparati, acquisti secco con alte percentuali di carboidrati, non giustifica la sua omissione, perché non credo proprio che lui ignori l'esistenza di secco a ridotto contenuto di carboidrati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 14:15   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

a ben guardare dice anche di integrare il crudo, ma non sempre è necessario se si danno frattaglie e ossa. secondo me un intervento di quel tipo deve introdurre pochi concetti chiari a persone che non li hanno mai sentiti, non è necessario che riporti ogni caso ed eccezione, altrimenti diventa una conferenza di mezz'ora che annoia e confonde tutti quelli che non si sono mai cimentati in questi discorsi


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-07-2017, 14:33   #19
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Video sull'alimentazione del gatto

Ma è un'intervista di pochi minuti, ad un certo sembrava anche tagliata
la barf che lui consiglia è priva di ossa quindi bisogna integrarla
in un altro video su you tube di cibo industriale ne parla per molto tempo dicendo che alcune ditte che lavorano bene, non dice quali naturalmente, penso che si limiti in questa intervista di pochi minuti a dare direttive generali, essendo un vet noto molti già lo conoscono o chi non lo conosce può approfondire se ne ha voglia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:11.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara