Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-07-2016, 23:37   #21
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Avrei diverse domande da porvi, nella speranza di ottenere consigli preziosi, e, soprattutto... essere ancora in tempo per non perdere la mia gatta!
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2016, 23:46   #22
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Neanche un mesetto fa il primo veterinario che l'ha visitata ci disse che Chicca era sana, le ha controllato febbre, battito cardiaco, respirazione, e l'ha toccata su entrambi i lati, presumo all'altezza dei reni: tutto ok. Secondo il suo parere, i disturbi che gli abbiamo descritto erano dovuti all'età e basta. :-/
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 01:36   #23
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Ciao !
Il fatto che la ferita sia guarita è ovviamente positivo !
La flebo devi farla, non si può sostituire con il cibo. Come ti ha detto Aurora erve per reidratarla. Se utilizzi il ringer lattato al posto della fisiologica dai alla micia anche del "nutrimento". Il fatto che mangi direi che è positivo...credo tu possa utilizzare tranquillamente la fisiologica.
mia mamma ha una micia di 20 anni che rompe ancora le scatole ! Quindi non disperare per l'età.
La mia ragazza aveva un micia, sempre vissuta fuori e non sempre in perfetta salute già da giovane, che è arrivata a 23 anni....
Io farei fare una ecografia..... così sai esattamente come funzionano i reni.

Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 02:29   #24
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Quote:
Originariamente inviato da giannipas Visualizza Messaggio
Ciao !
Il fatto che la ferita sia guarita è ovviamente positivo !
La flebo devi farla, non si può sostituire con il cibo. Come ti ha detto Aurora erve per reidratarla. Se utilizzi il ringer lattato al posto della fisiologica dai alla micia anche del "nutrimento". Il fatto che mangi direi che è positivo...credo tu possa utilizzare tranquillamente la fisiologica.
mia mamma ha una micia di 20 anni che rompe ancora le scatole ! Quindi non disperare per l'età.
La mia ragazza aveva un micia, sempre vissuta fuori e non sempre in perfetta salute già da giovane, che è arrivata a 23 anni....
Io farei fare una ecografia..... così sai esattamente come funzionano i reni.

Ciao !
La fisiologica sarebbe quella che ho scritto io nel precente post?
Per quanto riguarda il mangiare: gli diamo l'omogeneizzato (nella modalità specificata sopra) 2 o 3 volte al giorno con la siringa, ed a fine giornata arriva a finire quasi tutto un vasetto. Credete sia sufficiente? Va bene come cibo, o devo integrare con dell'altro?
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 02:36   #25
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

La pipì la fa 2 o 3 volte al giorno. Però noto poche feci. E' normale tutto ciò?
Poi è sempre molto ma molto stanca e debole, questo mi preoccupa più di tutto.
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 02:43   #26
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Cosa ne pensate dell'aloe? E' tossico per un gatto se lo mangia preparato in casa, magari mischiato con l'altro cibo che le stiamo dando?
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 07:34   #27
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli

Quote:
Originariamente inviato da danichicchi154 Visualizza Messaggio
La fisiologica sarebbe quella che ho scritto io nel precente post?
Per quanto riguarda il mangiare: gli diamo l'omogeneizzato (nella modalità specificata sopra) 2 o 3 volte al giorno con la siringa, ed a fine giornata arriva a finire quasi tutto un vasetto. Credete sia sufficiente? Va bene come cibo, o devo integrare con dell'altro?
Sì, la fisiologica è quella dhe hai descritto.
Parere mio (ovviamente meglio chiedere conferma al vet...): se il ringer lattato apporta anche nutrimento, forse non sarebbe male utilizzarlo almeno alternato alla normale fisiologica, visto che un omogeneizzato (se è tutto ciò che mangia) forse è un pò pochino: è calata di peso nel frattempo?
L'omogeneizzato va bene soprattutto in emergenza, ma meglio sicuramente quello che niente.
Assicurati soprattutto che sia senza sale, guarda bne l'etichetta e nel dubbio assaggialo, deve risultarti insipido: non fa bene mai ai gatti normalmente, nel tuo caso il sale è proprio controindicato.
Per l'alimentazione segui i consigli che ti hanno giá dato, leggiti altre discussioni anche recenti su mici con la stessa patologia, troverai indicazioni utili: Mialuce e altre persone ci stanno putroppo passando coi loro amici pelosi, e tengono duro anche da anni, ce la potete fare anche voi.
Dimenticavo: dicevi di utilizzare il latte parzialmente scremato: quello di mucca non va proprio bene per i mici, al limite usa quello di capra.

Quote:
Originariamente inviato da danichicchi154 Visualizza Messaggio
La pipì la fa 2 o 3 volte al giorno. Però noto poche feci. E' normale tutto ciò?
Poi è sempre molto ma molto stanca e debole, questo mi preoccupa più di tutto.
Che noti poche feci mi sembra normale, mangia molto poco, ha poco residuo solido.
Ti devi preoccupare se non ne vedessi per niente.
La stanchezza probabilmente è data dal mix tra etá, malattia e poca alimentazione.

Non mollate: chi si estranea dalla lotta, è un fijo de 'na gatta mjgnotta

Ultimo, ma non ultimo, fatti seguire da un bravo veterinario.
Come i medici per noi umani non sono tutti uguali, e tu stesso ne hai avuto prova col primo vet che l'ha visitata che ti ha detto che era solo vecchia!



Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 11:41   #28
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli - Insufficienza renale cronica

Le ultime visite le ha fatte direttamente nella Facoltà di Veterinaria, dunque ''dovrebbero'' essere più esperti... eppure mercoledì scorso praticamente non ci han dato nessuna cura da fare a casa. Hanno solo chiesto se volevamo che stesse lì, ma che non c'era un granché da fare. :-\
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 11:47   #29
Profilo Utente
danichicchi154
Cucciolo
 
L'avatar di  danichicchi154
 
Utente dal: 07 2016
Regione: Sardegna
Gatti: 1
Messaggi: 65
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli - Insufficienza renale cronica

In più tutti continuano a dire che ''forse non ne vale la pena'' e di non accanirsi.
Ci sentiamo dopo, adesso devo darle da mangiare. Però la flebo con la farfallina ci sono 2 aghi: oltre quello che va sottocute ce n'è un altro che ''collega'' la pompetta della farfallina con il tubo (lunghissimo ) della flebo.
danichicchi154 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2016, 12:15   #30
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Ciao a tutti e consigli - Insufficienza renale cronica

Quote:
Originariamente inviato da danichicchi154 Visualizza Messaggio
La fisiologica sarebbe quella che ho scritto io nel precente post?
Per quanto riguarda il mangiare: gli diamo l'omogeneizzato (nella modalità specificata sopra) 2 o 3 volte al giorno con la siringa, ed a fine giornata arriva a finire quasi tutto un vasetto. Credete sia sufficiente? Va bene come cibo, o devo integrare con dell'altro?
L'omogeneizzato non è il massimo per un gatto e meno ancora per un gatto IRC. Va bene per invogliarlo a mangiare da solo, ma se ne dai con la siringa, meglio allora usate un cibo specifico.
A me il vet aveva consigliato il Sensirenal, che apposito per IRC ed è una mousse che si scioglie facilmente. Se poi gli piacesse e lo leccasse anche da solo, meglio ancora.
Ci sono altre marche simili, ma adesso non ricordo, altri utenti le hanno usate.

Quote:
Originariamente inviato da danichicchi154 Visualizza Messaggio
In più tutti continuano a dire che ''forse non ne vale la pena'' e di non accanirsi.
Ci sentiamo dopo, adesso devo darle da mangiare. Però la flebo con la farfallina ci sono 2 aghi: oltre quello che va sottocute ce n'è un altro che ''collega'' la pompetta della farfallina con il tubo (lunghissimo ) della flebo.
A queste persone io darei una rispostaccia. "Accanirsi" per me vuol dire tenere in vita un animale quando non c'è più nessuna speranza di guarigione E c'è sofferenza. A volte mi sembra che le persone usino il termine "accanimento" per non curare un gatto che sta male.
Un gatto con IRC non ha speranza di guarire, ma ha quella di vivere a volte anche molto a lungo stando ragionevolmente bene e non soffre.
Quindi quello non è accanimento, ma prestare le giuste cure.
E' vero che la crea a 8 è uno stato avanzato di IRC, ma non è ancora la fine. Il mio vet li cura eccome i gatti con crea a 8, non dice che non c'è niente da fare. C'è da fare e molto, almeno tentare di veder se la crea scende e può essere tenuta ad un livello accettabile. E ti assicuro che non è un veterinario che si accanisce. Per l'eutanasia c'è sempre tempo, ma se non lo curi, allora starà male.
Se alla Facoltà Veterinaria ti hanno detto che non c'è niente da fare, cambia vet, certo che appunto loro che sono esperti non capisco come mai ti abbiano dato una riposta così.
Scusa se me la prendo a cuore.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:17.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara