Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2016, 16:37   #21
Profilo Utente
MicioMao90
Cucciolino
 
L'avatar di  MicioMao90
 
Utente dal: 12 2016
Paese: Milano, IT
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quoto Aletto! evviva evviva!
Dai che ce la possiamo fare!
Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Evviva! Vedrai che voi, il suo ambiente e gli odori che riconosce istintivamente, favoriranno la guarigione completa. Anche Pardo guarì con il Synulox. Alla fine della terapia, ti consiglierei un po' di vitamina B, perché il Synuloxè forte e un po' debilitante...
Comunque, sono felice e anche lui lo sarà certamente. Ha capito che non era abbandonato, anzi...
Ieri ha passato tutto il tempo a poltrire sul letto con me; ancora in una situazione di limbo e mangiando il mangime che il veterinario mi ha dato. Oggi sono andato al negozio e ho comprato il Royal Canin Urinary (l'Hill's non c'era) e prima di dargli la dose "normale" ne ho preparato pochissimo e l'ho mischiato al Synulox, all'Urikrill (che puzza di pesce da far schifo, il che gli piace particolarmente ) e a 2 gocce di numero di Valium.
Il resto della pappa gliel'ho somministrata dopo; allungata con un po' d'acqua in modo da essere sicuro che fosse idratato. Lui non disdegna; e in più beve acqua fresca dalla ciotola.

Da che andava spesso nella lettiera e faceva due gocce di numero ogni volta, è passato a farle via via più copiose. Magari anche perché ho ripristinato la sua vecchia lettiera, quella tradizionale: quella di silicio non gli piace.

Ora sta molto meglio anche di umore. Riesce a sedersi mentre prima lo faceva con difficoltà. È più vispo e attivo e non va a poltrire in solitaria. È tornato a fare la pasta sul letto.

Insomma. Dire che ne siamo fuori è presto: la terapia domiciliare è appena cominciata. Però siamo sulla buona strada. Basta che non mi diventa Valium-dipendente.

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Evviva! Magari mettetegli qualche traversina nel caso dovesse scappargli la pipì e non facesse in tempo ad arrivare in lettiera in questi primi momenti.
Ottimo consiglio; per adesso perdite importanti non ce ne sono. Anzi: l'irritazione lo porta ad andare più spesso in cassetta.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Che ottima notizia, in cuor mio speravo di leggerla
continua se puoi a tenerci aggiornati
Non manco di certo; spero che le informazioni siano utili anche per altri utenti.
MicioMao90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 17:37   #22
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Sembra che il peggio sia alle spalle dai,
il valium anche per dare una mano alla muscolatura dello sfintere della vescica, o per una sua tranquillità e facilitare lo smaltimento della gran brutta avventura?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 18:13   #23
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Sono felicissima che il tuo micio stia meglio!
Forza micione continua così!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2016, 22:52   #24
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

E meno male, la clinica del due per cento per caso si trova di fronte a S.Fara?
Io ho avuto un problema simile al tuo anni fa, una cistite causata da calcoli, veterinari che in mesi non mi hanno voluto ascoltare per fare una semplice ecografia, gatta andata in setticemia e operata d'urgenza, anche se mi avevano parlato ugualmente di un esito infausto dell'intervento, ma chissenefrega dei soldi, intervento passato, post intervento incredibile, sondino perchè non mangiava, dimessa con diarrea, giro per medici e medici, alla fine grazie al forum riesco ad avere il nominativo di uno dei pochi e unici veterinari competenti di questa regione, lui diagnostica il diabete, grazie alla mia completissima anamnesi e cartella clinica...
Purtroppo le complicanze del diabete hanno fatto troppi danni. La mia Celestina adorata è volata sul Ponte troppo presto.....
Incrocini per il tuo amatissimo gatto!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2016, 19:44   #25
Profilo Utente
MicioMao90
Cucciolino
 
L'avatar di  MicioMao90
 
Utente dal: 12 2016
Paese: Milano, IT
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
alla fine grazie al forum riesco ad avere il nominativo di uno dei pochi e unici veterinari competenti di questa regione, lui diagnostica il diabete, grazie alla mia completissima anamnesi e cartella clinica...
Purtroppo le complicanze del diabete hanno fatto troppi danni. La mia Celestina adorata è volata sul Ponte troppo presto.....
Mi dispiace tantissimo per la tua micina...

Purtroppo mi tocca ammettere che la comunicazione nel rapporto medico-paziente è complice del 70% della diagnosi (un altro 20% buono, come già detto da te, lo fa l'anamnesi); un animale domestico, non per volontà sua ma per mancanza del dono della parola, è di natura poco comunicativo e collaborativo sotto questo profilo.
Il motto "repetita iuvant" la fa da padrone, dal momento che l'esperienza del veterinario è IMPAGABILE. Chi ha avuto a che fare con un determinato caso clinico più volte è certamente avvantaggiato (e sarebbe da preferire, compatibilmente con la situazione).

Di certo è da evitare un macellaio come quello di nostra conoscenza...
Quote:
Originariamente inviato da violapensiero Visualizza Messaggio
E meno male, la clinica del due per cento per caso si trova di fronte a S.Fara?
Proprio lei!

Non ho critiche da muovere, da parte mia, nei confronti della struttura: si sono trovati di fronte ad un disastro (non causato da loro) e hanno espresso la perplessità nei confronti di un intervento, pur non rifiutandosi di eseguirlo e presentandomi un preventivo per lo stesso. Come sarebbe andata a finire non può saperlo nessuno; dal canto loro, i veterinari hanno seguito le mie volontà.
Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
il valium anche per dare una mano alla muscolatura dello sfintere della vescica, o per una sua tranquillità e facilitare lo smaltimento della gran brutta avventura?
Il Diazepam glielo stiamo somministrando prevalentemente per la sua azione antispastica.

Spannometricamente ogni goccia di Valium equivale a 0,2 mg di Diazepam e la dose nominale per i felini va da 0,5 a 1 mg per ogni chilo di peso: il nostro micione ne pesa circa 3 e dovrebbe assumere dagli 1,5 ai 3 milligrammi al giorno.
Ho, però, optato deliberatamente per un sotto-dosaggio per vari motivi.

1) Le benzo hanno una curva di azione farmacologica tale da agire prima sulla muscolatura liscia/viscerale/involontaria e poi sul sistema nervoso somatico: così facendo è stato possibile da un lato controllare gli spasmi e dall'altro mantenere una certa vigilanza, che è quella che in questo momento mi interessa osservare (se non si nasconde, se gioca, se è "felice", etc).
2) In una situazione "delicata" come questa non volevo silenziare eccessivamente il sistema nervoso: un dosaggio più elevato del Diazepam potrebbe causare una inibizione della neurosegnalazione del trigono vescicale (oltre a tutte le altre segnalazioni, ovviamente), richiedendo una maggiore distensione della vescica per l'apertura degli ureteri.
Così si scongiurano danni sia alla sutura della vescica e contemporaneamente non si caricano i reni.

Quindi gli stiamo somministrando solo 3 gocce al giorno (sempre disciolte nella pappa).
Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Sono felicissima che il tuo micio stia meglio!
Forza micione continua così!
Daje!!!

Devo dire che, giorno dopo giorno, anche lui sta piano piano tornando alla normalità. Gli è tornato un appetito da leone e piano piano sta passando anche meno tempo "nascosto", sintomo che avverte meno malessere. È tornato il micio solare e loquace di sempre.

L'unica cosa per il momento che non vuole, rispetto a prima, è essere preso in braccio; ma probabilmente tirano ancora i punti sia della ferita alla vescica che della sutura all'addome.
MicioMao90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2016, 20:28   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

queste sono ottime notizie! ancora tutto incrociato che la strada non è finita, ma la meta è in vista!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2016, 22:47   #27
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Meno lo manipolate, meglio è.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2016, 23:37   #28
Profilo Utente
MicioMao90
Cucciolino
 
L'avatar di  MicioMao90
 
Utente dal: 12 2016
Paese: Milano, IT
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

In tutto ciò devo fargli i miei complimenti.

Per farlo sentire più a suo agio, io e mamma stiamo dormendo nel matrimoniale assieme; e lei russa in maniera mefistomelica.
Io non riesconanchiudere occhio; lui dorme beato.
MicioMao90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2016, 06:29   #29
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Quote:
Originariamente inviato da MicioMao90 Visualizza Messaggio
......Il Diazepam glielo stiamo somministrando prevalentemente per la sua azione antispastica.

Spannometricamente ogni goccia di Valium equivale a 0,2 mg di Diazepam e la dose nominale per i felini va da 0,5 a 1 mg per ogni chilo di peso: il nostro micione ne pesa circa 3 e dovrebbe assumere dagli 1,5 ai 3 milligrammi al giorno.
Ho, però, optato deliberatamente per un sotto-dosaggio per vari motivi.

1) Le benzo hanno una curva di azione farmacologica tale da agire prima sulla muscolatura liscia/viscerale/involontaria e poi sul sistema nervoso somatico: così facendo è stato possibile da un lato controllare gli spasmi e dall'altro mantenere una certa vigilanza, che è quella che in questo momento mi interessa osservare (se non si nasconde, se gioca, se è "felice", etc).
2) In una situazione "delicata" come questa non volevo silenziare eccessivamente il sistema nervoso: un dosaggio più elevato del Diazepam potrebbe causare una inibizione della neurosegnalazione del trigono vescicale (oltre a tutte le altre segnalazioni, ovviamente), richiedendo una maggiore distensione della vescica per l'apertura degli ureteri.
Così si scongiurano danni sia alla sutura della vescica e contemporaneamente non si caricano i reni.

Quindi gli stiamo somministrando solo 3 gocce al giorno (sempre disciolte nella pappa). ......
Ottima decisione infatti era la mia prima opzione date le dosi che io chiamo da "passerotto", così potete monitorare l'attività in un gatto vigile, però volevo essere sicura
Complimenti al miciotto e a voi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-12-2016, 14:54   #30
Profilo Utente
MicioMao90
Cucciolino
 
L'avatar di  MicioMao90
 
Utente dal: 12 2016
Paese: Milano, IT
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 12
Predefinito Re: Come un'ostruzione diventa una (quasi) tragedia...

Da un lato, notizie sempre migliori; dall'altro lato, nei giorni in cui sono mancato da Milano qualcuno ha pensato bene di fare razzia nei garage aprendo molti box (tra cui il mio)...

Comunque, il micione continua a riprendersi, accusa sempre meno fastigi e la regolarità è tornata nelle funzioni fisiologiche: guardiamo con fiducia al controllo!

(E ora vado a fare la denuncia... )
MicioMao90 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara