Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-03-2017, 19:49   #1
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Unhappy Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Ciao a tutti, vi risaluto e scrivo un nuovo post, non perché voglio intasare il forum con i miei post ma perché avevo scritto due domande diverse a cui siete stati molto gentili a rispondere, e volevo rispondere a tutti quanti in questo post spiegando per filo e per segno la situazione della mia gattina. Anzi se poteste aiutarmi a dire dove devo cliccare per cancellare i vecchi post mi fareste un grande piacere perché io proprio non ho trovato il tasto per l'eliminazione.
La gatta che ho preso ha un anno. Ho preso questa gatta perché ho trovato un annuncio in internet l'annuncio non è stato scritto dalla padrona della gatta ma da una ragazza che è la vicina della padrona. Questa giovane ragazza ha già due gatti e aveva il timore che la gatta potesse finire per strada, dato che la padrona le ha detto che non la può più tenere per motivi economici. La padrona ha due bambini piuttosto piccoli e la ragazza mi ha detto che effettivamente ogni tanto le stuzzicavano il naso o la coda come fanno molti bambini. Mi ha detto che la gatta era leggermente schiva anche se le piaceva prendere le coccole e a volte veniva in braccio a farsi coccolare e ad addormentarsi. A quanto ho saputo io la gatta viveva in appartamento.. la ragazza mi ha detto che l'ex proprietaria le ha riferito che quando l'ha presa dalla strada era l'unica superstite degli altri fratellini, le persone che abitavano in quel condominio avevano detto Alla proprietaria che c'erano lei e i suoi fratellini ma che questi gattini entravano spesso nei cofani delle macchine e che quindi probabilmente qualcuno ritrovandoseli nel cofano se li sarà portati via involontariamente. Quindi ripeto che lei è l'unica rimasta quando l'ha presa aveva circa un mese e mezzo ora non so se questo gliel'ha detto il veterinario, gliel'hanno detto le persone del condominio o è stata una sua supposizione, fatto sta che la ragazza mi ha mandato una foto di quando era piccolina quindi sono sicura che l'ha presa da piccolina. La gattina ha affrontato un viaggio di 5 ore tra auto, treno e taxi il tragitto più lungo è stato quello nel treno, durante il viaggio la gatta è stata sempre in silenzio, tranne quando ho provato ad avvicinarmi in cui faceva un miagolio spaventato e molto profondo, per tutto il viaggio ha avuto gli occhi spalancati, all'inizio del viaggio ha fatto la cacca ovvero nel tragitto in macchina che sarà stato di circa un quarto d'ora in cui la ragazza me l'ha portata al punto di incontro. Una volta tornato a casa ho sistemato subito la lettiera, il cibo, l'acqua, la cuccia e tutto quello che è necessario dato che in passato ho avuto altri gatti e so quello che occorre. Lei si è subito nascosta, stiamo parlando di martedì sera e da allora è sempre rimasta nascosta, il primo giorno e mezzo non ha mangiato poi ha iniziato ad uscire di notte a mangiare quando io andavo a dormire. Il suo nascondiglio preferito è la stanza degli ospiti dato che lì io non ci sono quasi mai, sino ad ora non ha ancora fatto la cacca e anche la pipì non la faceva, all'inizio avevo messo la lettiera in silicio​ poi ho messo quella normale. In questi giorni compreso oggi ha fatto la pipì circa due o tre volte ogni volta quando io mi sono avvicinato al luogo in cui era nascosta senza volere, perché non sapevo neanche dove fosse nascosta e lei è fuggita si è ri-nascosta e se l'è fatta addosso. Stanotte ho lasciato aperta la porta della sala e infatti lei si sarà fatta un giro dato che stamattina l'ho trovata sotto il divano l'ho lasciata lì, le ho avvicinato lì la lettiera, il cibo e tutto il resto, è rimasta lì tutta la mattinata, dopo pranzo mi sono messo un po' sul divano mentre le parlavo, anche questi giorni ho provato a parlarle ogni tanto con voce bassa e gentile, è rimasta circa una mezz'oretta sotto al divano poi mi sono alzato un attimo e quando sono tornato è schizzata via e ha iniziato a nascondersi sotto al mio letto dove ha fatto la pipì, poi si è nascosta vicino all'armadio nella mia stanza, e poi dopo una mezz'oretta è fuggita ed è ritornata nella stanza degli ospiti. Per me non è un problema che sia diffidente, la capisco ha affrontato un lungo viaggio, ha cambiato ambiente e probabilmente i bambini non erano proprio la migliore delle compagnie, per me può metterci anche settimane o mesi a prendere confidenza, non è un problema, ho letto che diversi gatti qui ci hanno messo tanto ad ambientarsi, quello che mi preme maggiormente è che non voglio che abbia paura dato che chiaramente l'ho semplicemente voluta togliere da una fine certa che sarebbe stata quella di una strada. Vorrei che stia tranquilla e vorrei fare di tutto per farle capire che sono innocuo poi se ci vorrà tempo lo ripeto ancora una volta non è assolutamente un problema ma già il fatto che ogni volta che mi avvicino al luogo in cui è nascosta anche solo magari per prendere un oggetto che mi serve lei scappi e poi si faccia la pipì addosso la fa capire lunga di quanto sia terrorizzata. Ogni consiglio è ben accetto, so che ogni gatto ha il suo carattere e so che la piccolina è stata traumatizzata. Importante è da dire che la signora non mi ha lasciato il libretto sanitario perché dice di non ritrovarlo mi ha detto tuttavia che ha fatto i vaccini basilari e che a breve necessita del richiamo. La gatta non è sterilizzata.
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 20:54   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Secondo me stai facendo tutto benissimo. Certo, la piccola è ancora terrorizzata e scombussolata, ma tutto sommato sta inziando ad esplorare casa anche quando tu ci sei, quindi direi che un briciolino -ino -ino di fiducia sta cominciando a prenderlo.

Quando ho accolto Lina, anch'io ero preoccupatissimo della sua reazione: tutto subito si era messa ad esplorare casa, ma mi sembrava che cercasse solo una via di fuga. Poi si è nascosta, come ti ho raccontato nell'altro post.

Io ero confuso, perchè in fin dei conti Lina si era lasciata prendere volontariamente, e tutte cose così... ma temevo che volesse continuare a fare la vita di strada. Così ho chiesto consiglio alla mia veterinaria, proprio perchè non volevo costringere Lina a stare con me se non voleva, e temevo appunto di aver frainteso e che lei non volesse.

Ma la vet mi ha dato gli stessi consigli che ho dato io a te; mi aveva pronosticato che si sarebbe ambientata in 15 giorni e... per Giove! 15 giorni esatti sono stati! Ora, nel tuo caso, magari ci vorrà un po' di più, ma nel complesso mi pare che tu stia facendo le cose giuste e la miciola non tarderà a capire che per lei non sei affatto una minaccia.

Non ti preoccupare per gli "incidenti" in cui tu l'hai involontariamente stanata. Quando Lina era con me solo da pochi giorni, c'è stata in casa mia una perdita d'acqua: l'inquilino del piano di sotto, anzichè avvertirmi subito, ha aspettato chissà che e poi ha chiamato i pompieri: nel frattempo io ero andato a farmi un giro...

Fatto sta che la povera Lina, che già era scombussolata di suo, si è vista la casa invasa dai pompieri, povera stella! Quindi figurati, se ha superato quel trauma LIna, anche la tua piccola capirà ben presto che non sei un pericolo.

Per inciso, quando ho accolto Lina, anche lei aveva un anno circa, e anche lei di fatto non era sterilizzata: me ne sono accorto bene quando si è ambientata del tutto, circa tre settimane dopo l'ingresso in casa, e ha festeggiato con un "bel" calore durato 15 giorni!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2017, 21:39   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Ciao Ramna,
allora, da quanto capisco, secondo me la micia è stata separata troppo presto dalla mamma e vai a sapere il perché, è l'unica superstite di una cucciolata e per questo è stata presa dalla famiglia precedente che non è stata in grado di imbastire una relazione con un gattino senza, o con scarsa, socialità primaria cioè quella con i conspecifici. Non avendo avuto una buona esperienza nell'essere approcciata dagli eterospecifici e cioè gli uomini, non ha neppure la socialità secondaria.
Se parlo in termini troppo strani dimmelo
Ciononostante ha avuto la fortuna che la ragazza abbia capito che c'era qualcosa che non andava e che la famiglia era inadeguata, ha avuto la fortuna che tu l'abbia adottata e che sia una persona attenta e desiderosa di andare incontro alle sue esigenze
Credo che la micia nel cosiddetto periodo sensibile, cioè quando il micino è aperto alle nuove esperienze (nelle primissime settimane di vita), abbia avuto esperienze la cui negatività ha pesato più di quelle positive.
Ora che ha la possibilità di considerare la vicinanza con l'uomo come positiva, purtroppo le esperienze subite hanno lasciato il segno e ci vorrà un po' di tempo per farle capire che il mondo non le è ostile e questo perché l'esperienza buona avviene un po' troppo in là nel tempo. In termini più tecnici si chiama discronia.
Ha subito una deprivazione esperienziale con mamma e fratelli. E' vulnerabile.
Probabilmente non ha messo a frutto le motivazioni di specie tra cui quella territoriale e predatoria e quindi è cresciuta con qualche mancanza di simmetricità ed armonia di esperienze.

In tutto ciò va detto che sono pochissimi giorni che è con te ma che sta facendo progressi nell'esplorazione (altra motivazione importante) che le servirà per impadronirsi serenamente del nuovo territorio
Che si faccia pipì addosso ci sta visto che il suo passato non è stato sereno e tu lo hai capito e la stai assecondando.
Lei capirà tutto, non possiamo accelerare i tempi ma anzi rispettare come già stai facendo, i suoi
Appena vedrai che è pronta prova a farla giocare con la cannetta che ti permette anche di stare un po' distante, piano piano acquisterà fiducia in se stessa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 09:31   #4
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Buongiorno,
Ieri sera mentre guardavo la TV si è spostata dal suo nascondiglio nella camera degli ospiti alla sala, mentre poi stanotte l'ho sentita finalmente entrare nella lettiera dove ha fatto tutti i bisogni.
A proposito di lettiera vi volevo chiedere un consiglio, la signora aveva la lettiera aperta (sicuramente sul balcone), io per ora non la faccio uscire fuori al balcone perché non è messo in sicurezza, la mia lettiera è chiusa ma son dall'inizio ho tolto la parte superiore per ricreare lo stesso "bagno" che aveva dalla signora, volevo chiedervi secondo voi quando potrò chiuderla affinché non appesi tutta la casa ho pensato di lasciare la lettiera così per ancora una settimana, ma non so se è sufficiente, un ragazzo mi ha consigliato di tenere magari lo sportello aperto con un po' di scotch.
Ah, stanotte ho trovato anche accostata la porta della sua stanza (non chiusa del tutto, mancava solo la chiusura della maniglia) quindi o ci sarà finita contro o l'ha chiusa volontariamente.
Ah, comunque per Aletto, volevo aggiungere che non è stata la ragazza a capire che quello non era l'ambiente adeguato, ma la signora ha detto che non la poteva più tenere per problemi economici e le ha chiesto di aiutarla a trovare qualcuno che se la prendesse. Io non so tutta la storia, magari non è detto che l'abbiano trattata male, magari anche con due bambini in casa si sarà sentita sotto pressione.
Mi è anche passato il pensiero che la gatta fosse della ragazza e che avendone già due magari avesse preso questa qui per non lasciarla per strada perché si sono resi conto che 3 non ne possono tenere, ma questo è stato solo un mio dubbio dato che la ragazza non ha potuto darmi il numero di telefono dell'ex proprietaria poiché l'ex proprietaria non voleva, ma ci sta pure se l'ex proprietaria voleva liberarsene e non voleva scocciature in seguito, comunque qualunque sia il suo passato speriamo che piano piano si ambienti.
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 10:10   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,442
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
Buongiorno,
Ieri sera mentre guardavo la TV si è spostata dal suo nascondiglio nella camera degli ospiti alla sala, mentre poi stanotte l'ho sentita finalmente entrare nella lettiera dove ha fatto tutti i bisogni.....
I progressi aumentano, evviva!!!!!
Tutto può essere, anche che la ragazza non se la sentiva di tenere tre gatti, vai a sapere.
Non credo che alla base ci siano problemi economici, ci sono persone poverissime che hanno un animale e non penso che l'abbiano trattata male nel senso letterale ma che siano stati inadeguati, poco sensibili, se i bambini agiscono maldestramente con un animale alle spalle c'è un genitore che lo permette perché pensa che sia normale
Per la cassetta aspetterei a chiuderla. L'eliminazione è un momento in cui sanno di essere vulnerabili e alcuni la preferiscono aperta per poter saltar fuori subito mentre altri la preferiscono chiusa per motivi di privacy e protezione
I miei tre mici usano più volentieri quelle aperte, praticamente solo uno usa quella schiusa.
Potresti in un secondo momento anche staccare lo sportello e reinserirlo dopo qualche settimana


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 10:11   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
volevo chiedervi secondo voi quando potrò chiuderla affinché non appesi tutta la casa
I miei quattro qui sono tutti fan della cassetta aperta; magari anche la tua lo è, quindi se la chiudi potrebbe non gradire... io aspetterei che sia completamente ambientata e farei la prova.

Comunque da me quando vanno in bagno me ne accorgo solo dal rumore tipo bulldozer che fanno quando scavano Con una buona lettiera agglomerante da me non si sente altro.

Quote:
Originariamente inviato da Ranma Visualizza Messaggio
stanotte ho trovato anche accostata la porta della sua stanza (non chiusa del tutto, mancava solo la chiusura della maniglia) quindi o ci sarà finita contro o l'ha chiusa volontariamente.
Allora vero che poi me la presti per un po'? Qui i quattro delinquenti pelosi si aprono le porte da sole, ma caschi loro la coda se richiudono dopo essere passati!! Magari la tua riesce a spiegar loro che le pore, dopo averle aperte, si chiudono anche. Specie d'inverno...
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 10:46   #7
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Mi sa tanto che la fantomatica ex proprietaria della gatta, che per problemi economici non poteva più permettersi di mantenerla sia un parto mentale della ragazza, che ha così trovato il modo per liberarsi della propria gatta senza dover dare troppe spiegazioni.
Quella del "non posso più mantenerlo" è poi una delle scuse maggiormente accampate da chi vuole liberarsi del proprio animale che ha carattere o comportamenti non rispondenti ai desideri del proprietario, ma siccome ammettendolo si rischia di scoraggiare un eventuale adottante, si preferisce attibuire la proprietà dell'animale al classico e non rintracciabile vicino di casa.
Ne ho conosciuti personalmente soggetti che si sono comportati in questo modo...

La micina è stata fortunatissima ad essere rifiutata, perché ha incontrato te che l'hai accolta con tanto amore, pazienza e attenzione per le sue necessità.
Sta già facendo progressi, ha già capito che tu non sei un pericolo, ma ci vuole del tempo perché possa fidarsi completamente di te, ma di sicuro accadrà, stanne pur certo.
Quello che probabilmente non accadrà mai è il fidarsi degli umani in genere; per lei sarai sempre e solo tu l'unico umano di cui fidarsi ciecamente, da amare a da cui essere amata senza riserve (e anche chi eventualmente condivide o condividerà la vita di casa con te).

In tanti anni l'ho osservato in tutti i gatti che ho avuto: quelli che hanno vissuto brutte esperienze con gli esseri umani o che non ne hanno avute affatto essendo nati letteralmente allo stato selvatico, senza mai vedere un umano prima di me, si lasciavano toccare e vedere unicamente da me e da mio marito; con noi sono sempre stati coccolosissimi, affettuosissimi e super fiduciosi.
Anche con i gatti che vivono attualmente con noi si è verificata la stessa cosa.
Qualunque ospite non si accorge che abbiamo in casa 5 pelosi, vedono solo il socievolissimo Marino.
Invece Milla, suo figlio Remì, Viola e Yuri scappano a nascondersi in camera da letto prima ancora che l'intruso umano abbia varcato la soglia di casa nostra, ma personalmente non m'importa nulla di nulla se non socializzano con gli umani in genere.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 11:17   #8
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Confermo, anche Lina fa lo stesso con chiunque giudichi estraneo: si fida solo di me, in modo completo. Gli altri membri della famiglia sono tollerati e degni di pochissima fiducia. Per il resto del mondo, casomai capiti sulla sua strada, solo ringhi e soffi.

Infatti Lina è stata abbandonata.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 16:50   #9
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Mi inserisco solo ora, dopo giorni di assenza. Mi sembra che tutti qui la pensiamo allo stesso modo: stai facendo le cose giuste e la piccola sa già che finalmente ha trovato la sua casa, con una mamma e una famiglia. Parlale sempre con tono di voce dolce e basso, falle capire quali sono gli spazi di cui lei può sentirsi padrona e non lesinarle coccole. Personalmente, sono abbastanza d'accordo con i sospetti di Malinka, ma ormai il passato è passato e vedrai che i suoi brutti momenti li dimenticherà.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 18:18   #10
Profilo Utente
Ranma
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 87
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Buonasera, credo che non sia possibile dare giudizi così affrettati sulle persone. Seppur vero il fatto che ci sono persone che cercano di liberarsi degli animali con le scuse più improbabili, in questo caso io all'80% tendo a credere alla ragazza. La signora ha detto di avere problemi economici, sia la ragazza che la vicina abitano nella zona Delle case popolari e pur mettendo il caso che la signora abbia comprato il cibo e la lettiera più economica per il gatto, una decina di euro al mese li avrà spesi comunque, e nel caso in cui una persona sia in condizioni economiche gravi una dieci euro può pesare comunque.
Inoltre la cosa che mi fa tendere a credere alla ragazza che ha messo l'annuncio è che lei ha 2 gatti a cui vuole molto bene e mi ha raccontato che anni fa un suo gatto è morto uscendo dal balcone e cadendo dal 4 piano e che da allora non fa più uscire le sue due gatte fuori al balcone e che non farebbe più uscire nessun gatto neppure se il balcone fosse messo in sicurezza. Le foto della gatta che le ha mandato la vicina e che lei mi ha inoltrato mostrano però la gatta sia in casa che nel balcone (e dubito che se anche la ragazza avesse voluto darla via perché si è resa conto che non poteva tenere la terza, l'avrebbe fatta uscire dopo l'esperienza vissuta). La ragazza è giovane, ha 21 anni e vive con la mamma, io tendo a crederle, poi non si sa mai, in ogni caso anche oggi la gatta è sempre nascosta e non si è mossa minimamente dal suo nascondiglio, sicuramente stasera quando sentita silenzio uscirà fuori, per me ora l'importante è che mangi beva e faccia i bisogni, poi il resto si vedrà
Ranma non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara