Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-03-2017, 19:36   #11
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

La mia Mimi recuperata dalla strada adulta e non socializzata con le persone faceva uguale i primi tempi: usciva dai nascondigli solo la notte, me ne accorgevo perché mangiava tutta la pappa e faceva i bisogni.
Stai facendo la cosa giusta, con il tempo si tranquillizzeraˋ!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 21:02   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Ranma, io non ho dato alcun giudizio affrettato, anzi, non ho proprio dato giudizi; ho detto "mi sa" cioè ho semplicemente espresso un dubbio.
Dubitare è legittimo, così come lo è fidarsi, in qualsiasi percentuale.

Il fatto di abitare in una zona di case popolari non può essere preso come indicatore di scarsa disponibilità economica, così come l'abitare in una zona residenziale non può essere preso come indicatore di buona disponibilità economica.

Non ho fatto i conti in tasca a quella che a me continua a sembrare la "fantomatica ex proprietaria".
Tu però hai ipotizzato che il mantenimento della gatta potesse costarle, tenendo un profilo di spesa basso, una decina di euro al mese; ci può stare senz'altro.

Ipotizzo anch'io: la "fantomatica ex proprietaria" se era così in cattive acque invece di sbolognare la micia, se le avesse voluto bene avrebbe potuto assicurarsi i 10 euro mensili per il suo mantenimento, per esempio limitando l'acquisto di snackini, bibite e simili, di cui neppure i più squattrinati oggigiorno si privano.

Il fatto che non ti abbiano dato il libretto sanitario, con la motivazione di non essere riusciti a trovarlo, ma che comunque la micia ha fatto i principali test ed è risultata negativa e prossimamente (quando?) dovrebbe fare il richiamo vaccinale (quale?) non fa altro che alimentare i miei dubbi.

Sulla nebulosità che circonda certe offerte di adozione di animali tramite internet ne abbiamo avuto recente esperienza proprio qui nel forum...

Comunque la gattina ora è a casa con te e questa è la cosa più importante per entrambi voi.
Se posso permettermi, ti consiglio di portarla dal veterinario (mi raccomando, NON ora, ma solo quando si sarà ambientata bene ed avrà fiducia in te) per una bella visita e per fare tutti i test necessari, perché "carta canta" ma tu non ne sei in possesso, a te hanno dato solo parole...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-03-2017, 21:57   #13
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Io trovo invece che cedere un animale quando non ci si può provvedere sia un atto di grande responsabilità, non basta avere i soldi per il cibo e nulla più, perché sono sotto la nostra responsabilità e se succede qualcosa non si può rinunciare al veterinario perché non ci sono i cinquanta euro da spendere.


In ogni caso, acqua passata. La micia ora è in buone mani, sono certa si ambienterà presto, anche perché sta già cominciando ad esplorare. A breve potrei vederla e non solo immaginare la sua presenza dagli indizi! Quando succederà, aspetta che sia lei a desiderare il contatto fisico e non lo forzare!


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 08:05   #14
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Potrebbe essere sia segno di grande responsabilità che segno di grande intolleranza verso un essere vivente che non risulta idoneo perché non è "da compagnia" o "da affezione" per persone di quella famiglia

Inizio del riferimento alla zooantropologia:
Scusate se insisto sempre sulla preposizione "da", soprattutto tu Ramna che sei iscritto da poco e non mi conosci, perché quella preposizione fa cadere nell'oblio la presenza di un essere vivente con la sua individualità e soggettività relegandolo ad un ruolo che noi abbiamo stabilito debba essere quello e solo quello. Non mi fai compagnia? Non ti affezioni a me e quindi non riesco a coccolarti e darti affetto come vorrei? Allora non vai bene
Fine del riferimento alla zooantropologia

Come dice giustamente Pumadi per la micia quella è acqua passata e se ne sta rendendo conto


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 08:24   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

benissimo per i miglioramenti, Ranma stai affrontando la cosa molto bene! Se senti puzza nella lettiera magari cambia sabbia al prossimo sacco. Tra le agglomeranti classiche a livello di puzza io mi son trovata bene con la Biokats 3 in 1 classica senza profumi aggiunti, e anche con la Fufi del Conad sempre senza profumi aggiunti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 08:51   #16
Profilo Utente
fr_
Gattone
 
L'avatar di  fr_
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,055
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Bravissimo!!
Io uso la lettiera chiusa, per il semplice fatto che ho l'olfatto sviluppato .Mi danno fastidio anche certi ammorbidenti pensa te comunque una delle mie gatte preferisce la lettiera aperta ma la stanza vuota per la privacy, quindi abbiamo fatto un compromesso. Lettiera chiusa senza sportellino. Però quando può va fuori all'aperto a farla.


I gatti ti lasciano le impronte delle loro zampe sul cuore

Agnese - Agata - Tabata - Mirtilla
fr_ non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 11:44   #17
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

ciao, volevo solo dare un piccolo input.. non so cosa mangi la micia, ma a volte se le feci sono molto "odorose", cambiando la dieta possono migliorare un po'.. senza fare miracoli e farle diventare profumate però anche il tipo di alimentazione incide.. poi magari anche il fatto che sia agitata e stressata rende il tutto più puzzolente..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 14:38   #18
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Io trovo invece che cedere un animale quando non ci si può provvedere sia un atto di grande responsabilità, non basta avere i soldi per il cibo e nulla più, perché sono sotto la nostra responsabilità e se succede qualcosa non si può rinunciare al veterinario perché non ci sono i cinquanta euro da spendere.
Quindi secondo te chi sa di avere soldi solo per il normale mantenimento, ma non di avere la possibilità di far fronte alle spese veterinarie, prevedibili o impreviste, dovrebbe rinunciare a condividere la vita con un animale?

Certo acquistare un animale quando si versa in precarie condizioni economiche sarebbe da irresponsabili.
Questo è il secondo motivo per cui non ho mai acquistato, nella fattispecie, un gatto.
Il motivo principale di questa mia scelta è che anche se avessi tanti soldi da non sapere che farmene, non ne comprerei mai, ma continuerei semplicemente a fare come ho sempre fatto: non me li vado a cercare appositamente e infatti non ne ho mai adottati dal gattile, ma se la mia strada incrocia quella di un animale in difficoltà, non mi volto dall'altra parte, lo soccorro senza pensarci due volte...e poi sarà quel che sarà.

Io sono di quelli che non potrebbero permettersi il veterinario ad ogni piè sospinto, quindi stando a quello che affermi, per il bene dell'animale dovrei cederlo a qualcuno più abbiente di me?

Quando lo scorso anno ho trovato Yuri moribondo, che avrei dovuto fare? Lasciarlo lì a crepare, perché già in partenza sapevo che non avrei potuto permettermi spese mediche e certo nessuno l'avrebbe voluto, in quello stato?
Oppure o portarlo al gattile, che ci pensassero loro al da farsi?
O rivolgermi al veterinario, come ho fatto, e siccome per l'appunto non posso permettermi spese mediche, avrei dovuto accettare la sua proposta di immediata eutanasia?
Ho rifiutato, ho tenuto Yuri con me, l'ho curato senza alcun supporto veterinario, ma perdurando le mie (croniche) difficoltà economiche, per senso di responsabilità dovrei cederlo a qualcuno più abbiente? Per senso di responsabilità dovrei mettere al primo posto la possibilità di farlo vedere ogni 3x2 dal veterinario annessi e connessi compresi e relegare in secondo piano il legame reciproco che si è instaurato fra di noi?
Io potrei forse farmene una ragione, ma Yuri si sentirebbe semplicemente abbandonato dall'umana di cui si fidava e che amava.

Secondo i tuoi parametri sarò irresponsabile, ma nonostante tutte le difficoltà che potrò incontrare in futuro, gli animali che vivono con me non li cederò a nessuno.
Mai.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 15:07   #19
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Dipende dalla persona.

Non me la sento di condannare qualcuno perché non riesce a far fronte al previsto e all'imprevisto.

Se una persona non ha né soldi né conoscenze veterinarie, cedere il proprio animale può essere un atto di responsabilità e di amore verso quell'animale.

Siamo ot.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-03-2017, 16:03   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina terrorizzata dopo cambio padrone e viaggio

Quote:
Originariamente inviato da Pumadi Visualizza Messaggio
Se una persona non ha né soldi né conoscenze veterinarie, cedere il proprio animale può essere un atto di responsabilità e di amore verso quell'animale.

Siamo ot.
Concordo.
(Fine OT)
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara