Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 09:43   #1
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito - sul Ponte...

Ciao a tutti. Da qualche settimana ho scoperto che la mia Sofia soffre di IRC. La vet ci ha consigliato cibo renal, ovviamente, ma proprio non me lo mangia : ho provato Hill's, royal canin, animonda, kattovit, ahrein ( o qualcosa di simile). Al limite, per i bocconcini, mi lecca il sughetto e lascia lì i pezzetti. I paté li schifa proprio. Lo stesso con cibo senior. La vet mi ha consigliato di dare omega 3, ma è furba e se sente l'odore non mangia il cibo dove li metto. Quindi sono costretto a darle cibo tradizionale, con i problemi correlati.
Inoltre, ogni tanto mi vomita, non sembra esserci pelo. Che posso fare?
Dare pasticche non sembrerebbe essere una soluzione, si stressa parecchio ( l'ultima volta le è venuta la cistite).
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 10:30   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

accidenti, è piccina per avere già problemi renali... mi spiace molto...

umido ne mangia? per irc è già un'ottima cosa se riesci a passarla ad una dieta di solo umido completo di qualità buona, che è molto meglio delle crocche sia per composizione sia per tasso di umidità.

parli di pastiglie, ti ha consigliato una terapia anche farmacologica?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 10:52   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Se gli Omega 3 sono di origine animale (come sarebbe meglio per un gatto, che è carnivoro obbligato) probabilmente hanno un odore forte di pesce che lei non gradisce: quali stai usando? Non so se per questo caso possano andare bene Omega 3 di origine vegetale, proprio perché il micio non riesce ad assimilarli come dovrebbe.
La cura per l'irc che ti hanno dato cosa comprende oltre agli Omega 3 e alimentazione renal?

Ti consiglio comunque di adottare una strategia diversa per somministrare le pastiglie: ti capisco, so che può essere stressante, ma la cura va seguita se può aiutarla, lo fai per il suo bene in fondo io ultimamente sto dando alla mia il cortisone sbriciolato e mescolato a una punta (proprio appena appena) di pasta al salmone, ho acquistato quella della Tubicat su Zooplus, ma va benissimo qualsiasi snack liquido che si adatti allo scopo! Amalgamo il tutto e la mia lecca il cortisone dal piattino in totale autonomia, due volte al giorno da un mese.

Ultima Modifica di Xiaowei; 04-05-2017 at 11:00.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 11:00   #4
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Hai già provato la linea renal/oxalate della Trovet? La mia gatta divorava sia l'umido sia le crocchette quando doveva mangiare medicato per un calcolo di ossolato che aveva.
Carne cotta da te le piace? Potresti integrarla con il Felini renal.
Hai già provato a renderle più appetibile la pappa medicata spolverizzando sopra una pastiglietta di lievito di birra?
Mi dispiace molto per la micia, è giovane per soffrire già di Irc...quali valori sballati di crea e urea ha?
Se ha vomito presumo che abbia nausea a causa dell'urea alta, hai mai provato il Probinul? È un integratore utile in questo caso.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 12:26   #5
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Allora. Per il momento la vet mi ha consigliato solo pappe umide renal. Gli omega 3 erano un palliativo perché non voleva le renal. Ma sanno troppo di pesce una volta aperte, nemmeno col remover mischiate me le prende. Proverò con quella pasta al salmone, vediamo un po'.
Lei mangia solo umido, però leggo che dovrebbe avere un contenuto in proteine sotto il 10% e fosforo basso, che hanno solo renal e senior.
Pensavo ad alternative ( ovviamente da concordare con la vet) o in pasticche o pasta mantenendo alimentazione normale.
Per il vomito che ne pensate? Sta alcuni giorni senza vomitare poi mi vomita due sere di fila.
Gli omega 3 sono kcomega3.
Il problema delle pasticche non è il mio di stress, ma il suo, tanto devo prenderla per la collottola e ogni volta si stressa parecchio.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 15:08   #6
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

I valori di crea e urea della tua micia come sono?
Se vomita potrebbe avere un po' di gastrite e quindi nausea, sempre portata dall'IRC e quindi occorrerebbe un farmaco tipo la ranitidina.
Mia mangia solo bocconcini e solo se schiacciati, in pratica diventa un pappa con sughetto, ma siccome ogni gatto è diverso l'unico modo è provarle tutte. Tutte le pappe renal, pollo bollito, schiacciato, riscaldato, dato in mano , tutto quello che ti viene in mente.
Con i gatti IRC che già sono inappetenti non mischierei medicinali al cibo.
Ogni gatto ha il suo livello diverso di stress, quindi è giusto che tieni conto del fatto di non stressarlo troppo, però l'IRC è una patologia che ha bisogno di cure ed attenzioni costanti. Se si arrabbia per 5 minuti per le terapie ma poi fa la sua vita normale, non aver timore di curarlo.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 15:40   #7
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Il vomito è una conseguenza del'urea alta (non ci hai postato i valori di riferimento, ma lo immagino, dato che non ci sono boli). Quindi, è necessario che tu abbassi quei valori usando il Probiul che l'aiuta ad eliminare l'urea e, di conseguenza, l'appetito ritorna. Anch'io mi sono trovata benissimo con il Trovet/Oxalate, specifico per le malattie renal/urinarie, sia umido che secco. La gatta è giovane, ha più risorse di altri. Se è ben curata fin dall'inizio, vedrai che riuscirai a vivere il tutto in maniera routinaria, senza troppo stress né per te né per lei, quasi come se fosse una gatta del tutto sana. Postaci i valori, per favore.
P.S.: ma siamo sicuri che si tratti di IRC e non di IR acuta? (cioè momentanea, dovuta cistite o altro?) E' così giovane...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 16:14   #8
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Hai provato anche Purina NF?
Attendo anche io di leggere i valori.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 17:39   #9
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Le analisi le trovate qua.
http://imgur.com/a/HmDMV

Le ho ripetute dopo alcuni giorni, solo urea e creatinina, ed erano a 145 e 2.99, rispettivamente.
Inizialmente siamo andati dal vet perché vomitava troppo frequentemente.
Il primo vet aveva diagnosticato gastrite (senza analisi), quindi avevamo dato antepsin 1 ml ogni 12 h. Al 7imo giorno, subito dopo antepsin, ha manifestato cistite, da qui analisi e diagnosi di IRC (più cistite da stress, ogni volta tornati da vet, dopo ore di pianti, ricominciava la cistite).
Quindi pensate sia x l'urea? Come si fa probiul?
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 18:08   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Il fosforo però è nella norma.
Il rapporto sodio/potassio è un po' basso... il vet non ha detto nulla in merito?
Non ti ha accennato a flebo sottocute?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.

Ultima Modifica di Starmaia; 04-05-2017 at 18:10.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:21.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara