Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-05-2017, 17:16   #11
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Gli omega 3 sono kcomega3.
Il problema delle pasticche non è il mio di stress, ma il suo, tanto devo prenderla per la collottola e ogni volta si stressa parecchio.
Sì avevo capito che si stressasse la micia sono le perle che vanno bucate per fare uscire l'olio?
C
omunque ho provato a fare una ricerca rapida sul sito di Giulius Petshop, che ha un'ampia sezione di parafarmacia.

http://www.giuliuspetshop.it/gatti/p...cia-gatti/reni

Ho visto che esistono diversi integratori in pasta, vista la difficoltà di somministrare le pastiglie alla micia potresti provare a scegliere, con l'aiuto del veterinario, un integratore di questi, che puoi o mescolare al cibo (se te lo mangia) oppure spalmarglielo direttamente sul muso così deve leccarlo per pulirsi Prova a chiedere di Nefrorenal Pasta o DiReNe, se non sbaglio c'è un'utente qui sul forum che li usa o li ha usati per il suo micio, vedo che il Nefrorenal contiene anche Omega 3. Il tuo veterinario può dirti se sono indicati per la tua micia o meno!

p.s. vedo che il DiReNe contiene il Reishi, che è amarissimo, quindi occhio

Ultima Modifica di Xiaowei; 04-05-2017 at 17:19. Ragione: piccola aggiunta
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 17:41   #12
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Il fosforo però è nella norma.
Il rapporto sodio/potassio è un po' basso... il vet non ha detto nulla in merito?
Non ti ha accennato a flebo sottocute?
Queste è un'altra storia. L'anno scorso abbiamo fatto due traslochi e dopo il secondo ha smesso di bere dalla ciotola. Ho sopperito finora allungando l'umido con acqua. Ora ho preso una fontanella, che usa con gusto.
Comunque quando ha fatto le analisi ha fatto un giorno di fluidi.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 18:14   #13
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Tra l' altro un paio d'anni fa, appena presa dal gattile, le abbiamo dovuto asportare quasi tutti i denti per una gengivite acuta che non la faceva più mangiare.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 20:21   #14
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

L'urea è alta, ma come creatinina qui si è visto di peggio. Non sono medico, ho solo (purtroppo) esperienza con questa patologia. Personalmente, prima di tutto dobbiamo eliminare l'urea. Chiedi (o ordina) in farmacia il Probinul 5 neutro (capsule se riesci a fargliele inghiottire) o buste (mezza bustina al giorno, sciolta in pochissima acqua e sparata - di lato . con siringa senza acqua). Concordo anch'io sulle flebo sottocute, per mantenerla idratata. Dato che però tu parli di questi episodi di cistite, siccome anni fa ci sono passata, ti posso assicurare che può essere una causa scatenante di IRA (acuta e non cronica) con picchi anche davvero brutti di urea e creatinina e conseguente disappetenza, ma che rientrano da soli non appena la cistite passa. Quindi, assicurati che la cistite sia stata ben debellata (io ho usato 1/4 di antibiotico Synulox 2 volte al giorno per una settimana). Comunque, ti ripeto, con una crea a 2,99 hai tute le possibilità di rimettere in carreggiata la piccola...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 20:23   #15
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Ha vomitato anche stasera E dire che ero riuscito a darle direne, come suggerito anche da vet, e una pappa senior.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 20:34   #16
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
L'urea è alta, ma come creatinina qui si è visto di peggio. Non sono medico, ho solo (purtroppo) esperienza con questa patologia. Personalmente, prima di tutto dobbiamo eliminare l'urea. Chiedi (o ordina) in farmacia il Probinul 5 neutro (capsule se riesci a fargliele inghiottire) o buste (mezza bustina al giorno, sciolta in pochissima acqua e sparata - di lato . con siringa senza acqua). Concordo anch'io sulle flebo sottocute, per mantenerla idratata. Dato che però tu parli di questi episodi di cistite, siccome anni fa ci sono passata, ti posso assicurare che può essere una causa scatenante di IRA (acuta e non cronica) con picchi anche davvero brutti di urea e creatinina e conseguente disappetenza, ma che rientrano da soli non appena la cistite passa. Quindi, assicurati che la cistite sia stata ben debellata (io ho usato 1/4 di antibiotico Synulox 2 volte al giorno per una settimana). Comunque, ti ripeto, con una crea a 2,99 hai tute le possibilità di rimettere in carreggiata la piccola...
Antibiotico ha fatto delle iniezioni dal vet quattro volte (l'episodio di cistite l'ha avuto il giorno di pasquetta, il 17 aprile, quindi ha ripetuto l'iniezione ogni 4 giorni: abbiamo optato per questa strategia con la vet piuttosto che le pasticche per stressarla meno).
Il problema delle capsule o della siringa è proprio lo stress che le causa: la cistite si è manifestata proprio dopo che le facevamo la siringa di antepsin.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-05-2017, 22:18   #17
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

L'urea è alta, io penso che possa darle eccome problemi di vomito. Chiedi al vet se è il caso di darle qualcosa tipo ranidil.
Le flebo sottocute di solito aiutano molto, credo che senza quelle Mia non sarebbe ancora qui.
Ha fatto anche esami delle urine per vedere se ha proteinuria?
Se è IRC e non un episodio acuto, la sola dieta mi sembra un po' poco per quei valori.
Il probinul io lo uso, anche se il mio veterinario non è molto convinto, per la serie "non si sa mai" .


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 06:29   #18
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Tra ieri sera e stanotte ha vomitato 3 volte. L'ultimo vomito erano praticamente solo succhi gastrici. Ora appena apre il vet ce la porto , se non altro per farle fluidi.
Comunque anche ora è vispa, va in bagno (in entrambi i modi!) regolarmente, e mi sta attualmente gironzolando intorno che vuole la pappa (c'ho parlato ieri con la vet, se avesse vomitato ancora avremmo rifatto analisi quindi è a digiuno da stanotte). In realtà, non è stata mai inappetente e va diverse volte a bere alla fontanella (perlomeno quando sono a casa io), per quello non avevo preso in considerazione le flebo sottocute.
Sono sempre molto reticente a portarla dal vet, un amico ha perso la gattina di 3 anni per un infarto da stress dopo una serie ripetuta di esami dal vet.
Vi tengo aggiornati!

@mialuce: le analisi le trovi quahttp://imgur.com/a/HmDMV . Non so se ti riferisci con proiteinuria a quel valore 3+ che c'è sull'esame delle urine, comunque in linea teorica ci saremmo dovuti vedere tra un mese con la vet per ripetere analisi, specie quelli delle urine, proprio per questo credo.

Ultima Modifica di ciochi; 05-05-2017 at 06:32.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 07:33   #19
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Anche secondo me le flebo sono più indicate per disintossicare


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 11:54   #20
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Tra ieri sera e stanotte ha vomitato 3 volte. L'ultimo vomito erano praticamente solo succhi gastrici. Ora appena apre il vet ce la porto , se non altro per farle fluidi.
Comunque anche ora è vispa, va in bagno (in entrambi i modi!) regolarmente, e mi sta attualmente gironzolando intorno che vuole la pappa (c'ho parlato ieri con la vet, se avesse vomitato ancora avremmo rifatto analisi quindi è a digiuno da stanotte). In realtà, non è stata mai inappetente e va diverse volte a bere alla fontanella (perlomeno quando sono a casa io), per quello non avevo preso in considerazione le flebo sottocute.
Sono sempre molto reticente a portarla dal vet, un amico ha perso la gattina di 3 anni per un infarto da stress dopo una serie ripetuta di esami dal vet.
Vi tengo aggiornati!

@mialuce: le analisi le trovi quahttp://imgur.com/a/HmDMV . Non so se ti riferisci con proiteinuria a quel valore 3+ che c'è sull'esame delle urine, comunque in linea teorica ci saremmo dovuti vedere tra un mese con la vet per ripetere analisi, specie quelli delle urine, proprio per questo credo.
Tanto per chiarire il concetto, le flebo sotto cute le puoi fare tu in casa, non c'è bisogno di provocarle un ulteriore stress. E' una cosa molto semplice e dura in tutto dieci minuti.
Io ho imparato da sola guardando un video su youtube. Il mio gatto faceva addirittura le fusa, tanto era il benessere che gli procuravano...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 04:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara