Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-05-2017, 16:24   #21
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Tanto per chiarire il concetto, le flebo sotto cute le puoi fare tu in casa, non c'è bisogno di provocarle un ulteriore stress. E' una cosa molto semplice e dura in tutto dieci minuti.
Io ho imparato da sola guardando un video su youtube. Il mio gatto faceva addirittura le fusa, tanto era il benessere che gli procuravano...
Si, avevo capito. Grazie comunque per la delucidazione, ne parlerò con la vet.
Comunque stamattina non ha voluto che la portassi, lei si stressa molto e prima vuole provare a fermarle il vomito con cibo gastrointestinale.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 16:41   #22
Profilo Utente
mr_ders
Supergatto
 
L'avatar di  mr_ders
 
Utente dal: 04 2014
Messaggi: 3,194
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Ciao ciochi,
Scusami se mi permetto ma con urea a quasi 150 forse un gocciolino di flebo endovena sarebbe da fare. Poi quando è abbassata puoi fare le sottocute.
Parla con la vet, non stressare va bene ma se è necessario si fa.


Lasciate che i mici vengano a me....
mr_ders non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 17:37   #23
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Si, avevo capito. Grazie comunque per la delucidazione, ne parlerò con la vet.
Comunque stamattina non ha voluto che la portassi, lei si stressa molto e prima vuole provare a fermarle il vomito con cibo gastrointestinale.
Scusami, ma queste cose non si possono nemmeno sentire!Per una gatta con l'urea a quei livelli, non c'è cibo che tenga! Noi possiamo anche non sapere queste cose, ma un veterinario sì! Se la gatta si stressa molto, non potrebbe venire il medico a casa? Concordo anche con chi ti ha detto di fare le flebo endovena (sempre controllando i valori del sangue, perché purtroppo possono provocare anemia). Il mio vet inserì la cannula, fece la prima e poi mi insegnò come fare le altre a casa... Certo, è necessario che tu stia lì con la micia, perché non si tiri via tutto, ma non è poi così stressante, dato che ne dovresti fare 3 o 4 (prima di quelle sotto cute). Non voglio trasmetterti ansia, ma credimi, è una malattia subdola: non puoi permetterti troppi indugi...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 19:45   #24
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da mr_ders Visualizza Messaggio
Ciao ciochi,
Scusami se mi permetto ma con urea a quasi 150 forse un gocciolino di flebo endovena sarebbe da fare. Poi quando è abbassata puoi fare le sottocute.
Parla con la vet, non stressare va bene ma se è necessario si fa.
Urea a 150 è un'analisi di due settimane fa ormai, precise. Quando ha ricominciato a vomitare, cioè martedì sera, erano due settimane che non vomitava più.

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Scusami, ma queste cose non si possono nemmeno sentire!Per una gatta con l'urea a quei livelli, non c'è cibo che tenga! Noi possiamo anche non sapere queste cose, ma un veterinario sì! Se la gatta si stressa molto, non potrebbe venire il medico a casa? Concordo anche con chi ti ha detto di fare le flebo endovena (sempre controllando i valori del sangue, perché purtroppo possono provocare anemia). Il mio vet inserì la cannula, fece la prima e poi mi insegnò come fare le altre a casa... Certo, è necessario che tu stia lì con la micia, perché non si tiri via tutto, ma non è poi così stressante, dato che ne dovresti fare 3 o 4 (prima di quelle sotto cute). Non voglio trasmetterti ansia, ma credimi, è una malattia subdola: non puoi permetterti troppi indugi...
Io capisco il vostro punto di vista e credo che coincida con quello della vet. Solo che ci troviamo di fronte ad un bivio:

- vomita per problemi gastroinstestinali;
- vomita per l'urea.

Nel primo caso, con cibo apposito si dovrebbe fermare il vomito. Nel secondo, ovviamente no. Quindi la vet, vedendo quanto trema quando la porto o quando le faccio qualsiasi cosa io a casa ( quando prendeva antepsin, io la prendevo per la collottola, la mia compagna dava la siringa, il tutto durava tipo 8 secondi, nel quale lei impazziva, coda gonfia, urla e sguardo terrorizzato), ha voluto provare la strada meno stressante prima.
Se è un problema di urea, il vomito non si ferma e ritorniamo, analisi e flebo. Se invece è un problema gastrointestinale, perlomeno le abbiamo evitato uno stress ulteriore.

Non capisco però il motivo delle flebo sottocute: se è per l'idratazione, ora si sta abbeverando alla fontanella che ho preso appena ho saputo dell'IRC. Se è per l'urea, le sto dando direne, che dovrebbe aiutare, giusto?

Vi ringrazio per tutti i consigli.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 19:48   #25
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Anche a me sembra strano l'approccio della tua vet!!!
Urea 145, crea 2,99 e proteine 3+ e in pratica nessuna terapia se non la dieta renal che la gatta non mangia? Non le sta facendo niente. L'IRC è una patologia che non guarisce da sola, anzi, non guarisce mai e quello che si può e deve fare è tenerla sotto controllo.
Mi pare inutile il cibo gastrointestinal, se non le scende l'urea la gatta avrà gastrite, nausea a vomiterà.
La strategia che ha sempre usato il mio vet, e credo molti altri, è cercare di abbassare l'urea con le flebo in vena e sottocute e dare un protettore dello stomaco come la ranitidina.
E poi ci sono farmaci ed integratori che ti deve prescrivere i vet, ma quelli sono valori in cui bisogna intervenire.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 20:22   #26
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Anche a me sembra strano l'approccio della tua vet!!!
Urea 145, crea 2,99 e proteine 3+ e in pratica nessuna terapia se non la dieta renal che la gatta non mangia? Non le sta facendo niente. L'IRC è una patologia che non guarisce da sola, anzi, non guarisce mai e quello che si può e deve fare è tenerla sotto controllo.
Mi pare inutile il cibo gastrointestinal, se non le scende l'urea la gatta avrà gastrite, nausea a vomiterà.
La strategia che ha sempre usato il mio vet, e credo molti altri, è cercare di abbassare l'urea con le flebo in vena e sottocute e dare un protettore dello stomaco come la ranitidina.
E poi ci sono farmaci ed integratori che ti deve prescrivere i vet, ma quelli sono valori in cui bisogna intervenire.
Che devo fare secondo voi? Intorno a me non ci sono troppe scelte a livello di vet. Questa vet qui ha lo studio a due minuti a piedi da casa mia e sono reperibili 24/24. Il mio vecchio vet sta a 10 km da casa mia e dal sabato a lunedì è irraggiungibile. Altri vet ci sono ma più distanti.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 20:52   #27
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Non sono medico, ma con valori di urea così alti, io non avrei il minimo dubbi sulla causa del vomito. Questo vomito com'è? Se è bianco e schiumoso, sta vomitando tutte le tossine che i reni non riescono ad espellere. l'urea, se non curata, aumenta. Il Direne è un alimento complementare, studiato per le patologie renali, ma senza l'abbattimento della creatinina (flebo) non serve a tanto. Non credere che io non ti capisca. a nessun gatto piace andare dal vet e vederli spaventati negli ambulatori e una cosa che strappa il cuore. Ma se io adesso sto piangendo tanto il mio gatto è perché, oltre al dolore immenso, ho il rimorso di non avergli fatto i controlli più frequenti, per evitargli la paura. Forse non avrei risolto, ma chissà...Tu devi immaginare questo: se avessi un bambino piccolo, che dipende solo da te, non lo porteresti dal medico solo perché lui ha paura? I gatti sono degli eterni bambini e dipendono solo da noi.
Io una consulenza ad un altro medico la chiederei. Noi qui del forum possiamo solo parlarti delle nostre esperienze e sicuramente darti la nostra vicinanza, ma abbiamo i nostri limiti.
Una cosa che tranquillizzava il mio Pardo erano i coccoli dopo le varie schifezze che gli facevo ingurgitare: riacquistava fiducia in noi e non serbava mai rancore. Per la flebo mai problemi: gli piacevano proprio...Ti mando tanti incrocini, ma non voglio stressarti più, penso che tu abbia abbastanza tensione per conto tuo...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 22:02   #28
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da aurora Visualizza Messaggio
Non sono medico, ma con valori di urea così alti, io non avrei il minimo dubbi sulla causa del vomito. Questo vomito com'è? Se è bianco e schiumoso, sta vomitando tutte le tossine che i reni non riescono ad espellere. l'urea, se non curata, aumenta. Il Direne è un alimento complementare, studiato per le patologie renali, ma senza l'abbattimento della creatinina (flebo) non serve a tanto. Non credere che io non ti capisca. a nessun gatto piace andare dal vet e vederli spaventati negli ambulatori e una cosa che strappa il cuore. Ma se io adesso sto piangendo tanto il mio gatto è perché, oltre al dolore immenso, ho il rimorso di non avergli fatto i controlli più frequenti, per evitargli la paura. Forse non avrei risolto, ma chissà...Tu devi immaginare questo: se avessi un bambino piccolo, che dipende solo da te, non lo porteresti dal medico solo perché lui ha paura? I gatti sono degli eterni bambini e dipendono solo da noi.
Io una consulenza ad un altro medico la chiederei. Noi qui del forum possiamo solo parlarti delle nostre esperienze e sicuramente darti la nostra vicinanza, ma abbiamo i nostri limiti.
Una cosa che tranquillizzava il mio Pardo erano i coccoli dopo le varie schifezze che gli facevo ingurgitare: riacquistava fiducia in noi e non serbava mai rancore. Per la flebo mai problemi: gli piacevano proprio...Ti mando tanti incrocini, ma non voglio stressarti più, penso che tu abbia abbastanza tensione per conto tuo...
In verità gli ultimi vomiti erano solo esclusivamente cibo, eccetto, come ho detto, l'ultimo proprio che era giallino con dei pezzi di cibo (probabilmente aveva svuotato completamente lo stomaco).
Io credo che la vet l'ha vista molto molto spaventata dalle visite. Nelle ultime due settimane ci siamo stati 5 volte. Non mi faccio problemi a portarcela, se anche io non vedo alternative. Per noi è come una figlia, ci ha aiutato molto quando abbiamo affrontato una gravidanza finita male (geu).
Ora non so se la terapia è giusta, però se posso evitare di portarla troppo vicino (l'ultima volta ci siamo stati lunedì x l'ultimo antibiotico), preferisco provarle tutte.
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-05-2017, 23:17   #29
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da ciochi Visualizza Messaggio
Che devo fare secondo voi? Intorno a me non ci sono troppe scelte a livello di vet. Questa vet qui ha lo studio a due minuti a piedi da casa mia e sono reperibili 24/24. Il mio vecchio vet sta a 10 km da casa mia e dal sabato a lunedì è irraggiungibile. Altri vet ci sono ma più distanti.
Io chiederei, magari ad amici e conoscenti, il nome di un buon vet per un secondo parere. Non importa se non è vicino, una volta impostata la terapia non ci dovrai andare tutti i giorni, per dire il mio vet è a 25 km di tornanti, vado lì perché quello più vicino...lasciamo stare. Purtroppo anche nella mia zona i veterinari scarseggiano.

Il punto è che il vomito è solo la punta dell'iceberg, diciamo.
E' probabile che la micia vomiti a causa dell'urea alta, ma anche se così non fosse e vomitasse per altro motivo, lei ha COMUNQUE urea e crea alta e proteinuria. Non è il vomito il parametro per misurare la gravità dell'IRC.
Quindi l'obiettivo non è solo far cessare il vomito, ma soprattutto far scendere i valori, perché se no si intossica tutto l'organismo e quindi prima si fa, meglio è.
Per questo motivo di solito con valori alti si interviene col le flebo in vena, che hanno efficacia maggiore e più immediata, e poi con le sottocute di mantenimento.
Le flebo idratano, ma non solo, aiutano i reni a smaltire le tossine e no, in genere non basta un integratore come il Direne a farlo e soprattutto a farlo in fretta.
Poi ci sono dei medicinali, per ridurre la proteinuria.
Tipo, la mia gatta, che ha IRC ormai da quasi 3 anni, prende Semintra, Diurecor, Probinul più flebo ormai tutti i giorni e mangia renal.

Mi lascia molto perplessa che la tua vet sia concentrata sul vomito quando comunque il vero problema sono i valori di sangue e urina. Lo stress del gatto ok, ma se i valori salgono e il suo organismo si intossica, lei starà male. Meglio uno stress momentaneo che un peggioramento della salute, direi. Provare i gastrointestinal mi sembra solo una perdita di tempo: anche se la micia non vomitasse più, non è detto che l'IRC sia migliorata, quello che è importante è tenerla controllata con gli esami.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-05-2017, 11:39   #30
Profilo Utente
ciochi
Gattino
 
Utente dal: 04 2017
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 128
Predefinito Re: Gatta di 5 anni con IRC, alternative alla dieta renal/senior + vomito

Quote:
Originariamente inviato da Mialuce Visualizza Messaggio
Io chiederei, magari ad amici e conoscenti, il nome di un buon vet per un secondo parere. Non importa se non è vicino, una volta impostata la terapia non ci dovrai andare tutti i giorni, per dire il mio vet è a 25 km di tornanti, vado lì perché quello più vicino...lasciamo stare. Purtroppo anche nella mia zona i veterinari scarseggiano.

Il punto è che il vomito è solo la punta dell'iceberg, diciamo.
E' probabile che la micia vomiti a causa dell'urea alta, ma anche se così non fosse e vomitasse per altro motivo, lei ha COMUNQUE urea e crea alta e proteinuria. Non è il vomito il parametro per misurare la gravità dell'IRC.
Quindi l'obiettivo non è solo far cessare il vomito, ma soprattutto far scendere i valori, perché se no si intossica tutto l'organismo e quindi prima si fa, meglio è.
Per questo motivo di solito con valori alti si interviene col le flebo in vena, che hanno efficacia maggiore e più immediata, e poi con le sottocute di mantenimento.
Le flebo idratano, ma non solo, aiutano i reni a smaltire le tossine e no, in genere non basta un integratore come il Direne a farlo e soprattutto a farlo in fretta.
Poi ci sono dei medicinali, per ridurre la proteinuria.
Tipo, la mia gatta, che ha IRC ormai da quasi 3 anni, prende Semintra, Diurecor, Probinul più flebo ormai tutti i giorni e mangia renal.

Mi lascia molto perplessa che la tua vet sia concentrata sul vomito quando comunque il vero problema sono i valori di sangue e urina. Lo stress del gatto ok, ma se i valori salgono e il suo organismo si intossica, lei starà male. Meglio uno stress momentaneo che un peggioramento della salute, direi. Provare i gastrointestinal mi sembra solo una perdita di tempo: anche se la micia non vomitasse più, non è detto che l'IRC sia migliorata, quello che è importante è tenerla controllata con gli esami.
Il punto è, che secondo anche gente del settore (negozi di cibo etc), la clinica dove vado è la migliore in zona (anche se la più carestosa).
Per il momento la cura con gastrointestinal sembra funzionare, anche se ha vomitato ieri sera una volta (ma era stato previsto dalla vet ed era, a detta sua, accettabile, come numero).
Stiamo a vedere, perlomeno oggi e domani, anche volendo oggi sono tutti chiusi e io ho 38 di febbre
ciochi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 08:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara