Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 19-06-2017, 21:24   #1
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Ho perso una micina.......

Ciao !
Ieri sera ho fatto una stupidaggine: ho liberato in cortile una micina di 4/5 mesi trovata dispersa e tenuta in casa fino a ieri. In casa ho dei mici fiv+ quindi ho pensato di tenere chiusa la micina fino al cambio dei dentini. Anche se mangiano separatamente, non si sa mai. Le ciotole dell'acqua in cortile sono in comune, anche se la cambio 3 o 4 volte al giorno.
Ieri, dato il caldo e dato che il mio cortile è tutto recintato a prova di gatto, ho deciso di lasciarla uscire. In verità ho dovuto portarla fuori "di forza", ma ho pensato di fare il suo bene.
All'inizio si è rintanata vicino ad una botte dell'acqua, sotto le piante.
Ho pensato di lasciarla fuori un po e poi riportarla dentro......solo che non l'ho più trovata.
Magari è riuscita a passare tra le maglie della rete di recinzione...ma dalla paura che aveva è possibile che sia scappata ?!
E' da ieri notte che la cerchiamo ma nulla, ne morta ne viva.
Secondo voi è possibile che sia nascosta in giardino ? Per più di un giorno ?
Questa sera ho messo cibo e ciotole dell'acqua intorno alla casa.....chissà....

Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 22:45   #2
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Guarda, in base alla mia esperienza ti direi che è lì intorno. I gatti non si allontanano molto, sempre con le dovute eccezioni. Hanno spesso lo straordinario talento di restare muti ai richiami, quindi gira con cibo, crocchi, piattini etc e fai rumore per farla uscire fuori. Mi dà da pensare il fatto che sia piccolina e magari può averla presa qualcun'altro pensandola una randagina. Attacca qualche volantino lì intorno a te, potrebbe essere utile.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-06-2017, 22:51   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Com'è fatto il tuo giardino? Cercate bene, aprite tutto se ci sono accessi a cantine/box/casse di vario tipo...non cercate solo fuori!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 00:03   #4
Profilo Utente
davide91plus
Cucciolo
 
L'avatar di  davide91plus
 
Utente dal: 09 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Messaggi: 51
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Concordo, controlla ogni angolo, il mio era sparito per due giorni, alla fine era nella legnaia del vicino, ma ho dovuto accorgermene io perché chiamandolo non rispondeva...
davide91plus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 00:36   #5
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Ciao !
Ho appena rifatto il giro del giardino (con la pila...) e controllato le varie ciotole di cibo: nessuno ha mangiato (tutti gli altri 11 mici li ho "rinchiusi" in casa, li ho aperti ora).
Quindi dite che se non mangia e beve per 2 giorni ho ancora speranza ?
Il giardino è piuttosto grande, con molti alberi, la voliera delle coccorite, il portico per la legna, il pollaio......però ho recintato tutto con la rete ripiegata in alto per circa 30 cm. Così facendo i mici non sono mai più "scappati" di casa.
La mia ragazza ha già chiesto a tutti i vicini ma nulla. Era la prima volta che vedeva l'esterno, se non dalla finestra. E' pure molto timida e paurosa quindi non credo si faccia prendere da estranei.
Potrebbe aver avuto paura degli altri mici, ma sono buoni e sicuramente non l'hanno ricorsa (sono stato tutto il giorno fuori e li avrei sentiti.....).
Forse avrei dovuto infischiarmene della fiv e fare come ho sempre fatto: farli stare tutti assieme appena trovata !
Vi terrò aggiornati ! Grazie, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:54   #6
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

non bisogna mai forzare i gatti in un nuovo territorio per loro sconosciuto e lasciarli lì... per la paura potrebbero fare di tutto. cerca in ogni buco ed anfratto, anche in cantine dei vicini... quanto sono grandi le maglie della rete?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 07:56   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Penso anche io che possa essersi nascosta nel giardino
e come hai detto la stupidaggine potrebbe essere stata quella di farla uscire a forza, senza considerare se lei fosse pronta ad affrontare un nuovo territorio con altri mici.

La fuga è una delle reazioni alla paura, potrebbe essere scappata, ma loro hanno innumerevoli risorse che gli permettono di valutare e superare i problemi, spero che abbia preferito nascondersi lì da qualche parte


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 10:24   #8
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

Sono sicura che è vicinissima. Quando la cercate, cercate sempre di chiamarla in tono normale, perché senta che siete voi e che non siete arrabbiati. Potrebbe anche avere frainteso e che non la voleste più.
Ma se nessuno l'ha vista è lì in giro: non conosce bene l'ambiente, non si sarà allontanata troppo, vedrai...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 10:33   #9
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

E si....ho fatto un errore madornale a farla uscire così.....
Le maglie della rete non sono molto grandi, è quella a maglie rettangolari verde che si vede ovunque.
Ora rifaccio il giro e vedo se ho fortuna....
Grazie, ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-06-2017, 10:38   #10
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Ho perso una micina.......

prova anche stare seduto per terra in giardino, con delle ciotole di cibo a qualche distanza... se è spaventata potrebbe nascondersi quando ti sente


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara