Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-06-2017, 13:47   #21
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Uno spunto sulla questione aghi: Non ho presente se quello proposto e'esagerato come dice aurora, però sulla mia pelle ho sperimentato che non è detto che un ago piccolo faccia meno male, sicuramente fa meno impressione, però e' vero che un ago grosso può essere meno doloroso di uno piccolo perché il liquido scende più velocemente, occorre meno forza e la mano e' più ferma.
Parlo di punture, non di flebo, ma era x dire che le parole della vet in proposito hanno fondamento.

Baci ba

Ultima Modifica di babaferu; 30-06-2017 at 13:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 15:07   #22
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Uno spunto sulla questione aghi: Non ho presente se quello proposto e'esagerato come dice aurora, però sulla mia pelle ho sperimentato che non è detto che un ago piccolo faccia meno male, sicuramente fa meno impressione, però e' vero che un ago grosso può essere meno doloroso di uno piccolo perché il liquido scende più velocemente, occorre meno forza e la mano e' più ferma.
Parlo di punture, non di flebo, ma era x dire che le parole della vet in proposito hanno fondamento.

Baci ba
Fatti mostrare una farfalla con ago 19 e capirai che non parlo a vanvera.La pelle del gatto non è spessa come quella di un cavallo e ci sarà una ragione se le farfalle le hanno fatte diverse, ti pare? Inoltre il liquido da iniettare è come acqua e per quel genere di flebo, come qualcuno ha fatto notare, il liquido non deve certo essere sparato, ma iniettato con dolcezza affinché non ci sia uno sbalzo termico troppo fastidioso (deve circolare per tutto il corpo!) L'ago ideale va da 21 a 23 (il 25 è il più piccolo, ma c'è più rischio che si spezzi).
Penso che il video messo da Xiaowei sia molto esplicativo.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 15:26   #23
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Aurora, ho mai pensato ne' scritto che tu parlassi a vanvera (Anzi non ti ho citato proprio), ed infatti ho specificato di non aver presente la misura indicata, ho solo riportato la mia esperienza in merito, peraltro limitata in quanto umana, da cui deduco che il concetto espresso dalla vet in se' ha qualche fondamento, se poi ha perso il senso della misura e' un altro discorso, in merito a cui non entro.

Peace and love, quando un animale sta male basta l'ansia del suo umano, credo. Se ci aggiungiamo la nostra.... Aiuto.

Un bacio, ba

Ultima Modifica di babaferu; 30-06-2017 at 15:31.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 18:07   #24
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Calma ragazze
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 18:29   #25
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Aurora, ho mai pensato ne' scritto che tu parlassi a vanvera (Anzi non ti ho citato proprio), ed infatti ho specificato di non aver presente la misura indicata, ho solo riportato la mia esperienza in merito, peraltro limitata in quanto umana, da cui deduco che il concetto espresso dalla vet in se' ha qualche fondamento, se poi ha perso il senso della misura e' un altro discorso, in merito a cui non entro.

Peace and love, quando un animale sta male basta l'ansia del suo umano, credo. Se ci aggiungiamo la nostra.... Aiuto.

Un bacio, ba
Baba, scusami tanto...davvero non volevo essere fraintesa. Da noi in Toscana, parlare a vanvera significa parlare senza cognizione di causa, detto un po' più alla buona, ma il concetto è assolutamente innocente...E' che quando un gatto soffre di IRC, e come sai purtroppo io ho una triste esperienza, mi accanisco proprio nel dare tutti i consigli che reputo più giusti,perché vorrei aiutarne il maggior numero possibile, proprio perché la malattia è quella che è e la sofferenza dei gatti è già tanta anche solo per lo stress delle cure. Ho visto nel consiglio della vet un po' di superficialità: suggerire un tipo di ago che i vet generalmente sconsigliano solo per affrettare l'operazione... Ero irritata per questo.
Per il resto, forse hai ragione, ma in questo periodo mi sto facendo coinvolgere troppo da tutti i casi che leggo e mi accorgo poi che uso parole sbagliate.
Da parte mia non c'è malanimo, e sono sicura che anche da parte tua è così.
Ricambio il bacio.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 18:37   #26
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Grazie Aurora del chiarimento, capisco il coinvolgimento emotivo che senti, mi spiace, dev'essere ben dura. Scusate tutti, avrei potuto chiarire in mp, mi rendo conto ora.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2017, 20:44   #27
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grazie Aurora del chiarimento, capisco il coinvolgimento emotivo che senti, mi spiace, dev'essere ben dura. Scusate tutti, avrei potuto chiarire in mp, mi rendo conto ora.
Grazie per aver capito. E' incredibile, ma è davvero dura... Quasi più adesso di quando è successo, due mesi e mezzo fa. Ma tu non hai nessuna ragione di fare pubblica ammenda: hai detto la tua, io la mia e ci siamo chiarite, tutte unite in una causa comune e nell'intento di dare un aiuto ai nostri piccoli amici, per quello che sappiamo o stiamo imparando attraverso gli altri.
Bacio grande.
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2017, 17:02   #28
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Scusate ma con 2 di crea non e' un po' presto per fare flebo? Diversi veterinari di diverse cliniche a me non le fanno fare con valori a 2.6, se non ci sono altri sintomi ed il gatto sta bene ovviamente.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 10:57   #29
Profilo Utente
Lella
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2015
Messaggi: 23
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Ciao a tutti e grazie perché questa vostra vicinanza fa bene al cuore.. Aurora ti capisco molto bene, a me è successo proprio il 14 marzo di dover prendere una decisione verso la quale ho sempre avuto il terrore e la repulsione. Lui mi aveva salvato quando intorno non c’era nessuno e per questo gli sarò grata in eterno. Non mi sono affatto ripresa e sapere che anche la mia “bambina” ha questa tendenza mi ha fatto cascare il mondo addosso perché mi sembrava statisticamente impossibile, soprattutto dopo così poco tempo (aggiungici poi che mi hanno detto da poco che perderò il lavoro e devo dire che sono proprio felice.. ma questa è un’altra storia).
Quel giorno ho pianto talmente tanto dalla veterinaria che lei la sera stessa alle 23 mi ha mandato un messaggio perché si era preoccupata, e mi conosceva da pochi mesi, per questo dico che, pur potendo fare sbagli come tutti, le cose che fa e gli animali che cura le stanno davvero a cuore (e anche i proprietari evidentemente) e non mi dà delle soluzioni solo per non farmi perdere tempo. Ovvio che se vi ho scritto e sto cercando mille info in giro è perché voglio fare tutto il possibile e l’impossibile, quindi ben vengano opinioni diverse, perché sono spunto per la ricerca del miglioramente per me. E per fortuna posso esprimerle sempre i miei mille dubbi e le mie mille domande, cosa che, almeno nella mia esperienza, non è affatto da tutti.
Tornando al discorso principale, venerdì siamo tornati e le ho esposto i miei dubbi. Lei mi ha detto che per quanto riguardava la sua esperienza confermava quanto mi aveva detto, però mi ha dato altri aghi e farfalle di diverse misure per capire con quale io potessi essere meno agitata e la gatta essere il meno infastidita possibile. Sul fatto del tempo mi trovo a doverle dare ragione perché la mia gatta dopo pochissimo tempo vorrebbe scappare e se per lei deve essere un lungo stress (e neanche una tantum, perché è una cosa da fare periodicamente, per ora ogni 4 giorni) allora forse meglio un velocissimissimo disagio. Anche perché, al di là del fatto che come anche voi sapete benissimo lo stress per i reni è bestiale, lei è davvero una micia che dire paurosa è dire poco… è terrorizzata da ogni oggetto o essere che si muove. C’è da dire che per fortuna le cose sono andate un po’ diversamente infatti sono riuscita a farle la puntura anche abbastanza tranquillamente, un po’ forse perché la tenevo dentro la parte sotto del trasportino e quindi i suoi movimenti erano più facili da controllare (ma in realtà non si è neanche mossa! Sembrava per nulla infastidita e questo mi ha sollevata tanto!!) ma credo che abbia voluto dire tanto il fatto che ho tenuto meglio la micia, infatti io avevo erroneamente capito che la pelle dovesse essere tesa mentre si buca, mentre invece (sia perché me l’ha rispiegato sia per video visti su youtube) si deve formare un piccolo affossamente, e davvero, lei non ha fatto una piega! Mi sembrava incredibile!! Domani devo rifargliela a casa…vediamo come va…. Speriamo bene….
Le ho anche chiesto info sulla temperatura della fisiologica e lei mi ha detto che d’estate, se la vedo infastidita, posso scaldargliela (ma onestamente non lo ero affatto cmq valuterò) mentre d’inverno mi ha consigliato di tenerla suil termosifone. Mi sembra una buona soluzione… cmq rispetto al fatto di farle o no le flebo ti dico che con l’altro micio non me le avevano fatte fare (il primo valore alterato, 8 anni fa, era solo la crea a 2,1) ma quando questa nuova vet mi ha detto che sono importantissime (insieme all’alimentazione) io non ci ho pensato due volte perché alla fine l’idratazione fa solo bene sopratttutto d’estate e soprattutto a lei che predilige i croccantini, e mi è venuta una gran rabbia / tristezza perché forse se sin dall’inizio me le avessero fatte fare all’altro micio a quest’ota forse sarebbe ancora con me… Poi ovvio, non sono una veterinaria, però non credo che mi farebbe fare le flebo se le facessero male!
Adesso devo prendere ancora le misure con tutto questo, quindi adatterò i miei comportamenti alle reazioni della micia, cmq vi ringrazio tantissimo perché sentire qualcuno vicino mi dà un po’ di sollievo, e so che persone come Aurora che purtroppo hanno vissuto questo dolore ci mettono ancora di più il cuore e la loro sofferenza, quindi un doppio grazie..
Scusate questo lungo papiro ma se scrivo tanto è anche per far leggere a chi come me è appena entrato in questo labirinto.
Lella non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 12:03   #30
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Micia con IRC, consigli integratori Renal N Candioli e Nefrys

Ti chiedo: tu vivi sola? perché se tu avessi la possibilità di fare la flebo insieme a qualcuno che la coccola e fa attenzione che non esca la farfalla mentre tu inietti il liquido, sicuramente l'operazione sarebbe più veloce e la piccola più rilassata. Piano piano lo vivrebbe senza nemmeno accorgersene (il mio faceva addirittura le fusa!) Credo che la vet abbia ordinato le flebo anche se la crea è molto bassa perché siamo in piena estate, la disidratazione è più facile e i reni possono soffrirne. Quando il clima sarà più decente, sicuramente le diminuirà...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara