Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 03-07-2017, 00:07   #1
Profilo Utente
Ray
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Gatti: 7
Messaggi: 4
Predefinito Come si cura un cuore spezzato?

Scrivo qui per sfogarmi e perché so che voi amanti dei gatti mi potete capire. Ho sempre amato gli animali , fin da piccola di qualsiasi razza o specie dai serpenti ai gatti. E proprio perché a casa un serpente non lo potevamo tenete all'età di sei anni ho avuto il mio primo gatto.Oggi ne ho 23 e sebbene abbia visto parecchi gatti andare sul ponte dell'arcobaleno non mi capacito che il mio tesoro sia morto. Stellina era un gatto particolare , nella vita non é stata molto fortunata. A una settimana di vita un mio cugino piccola l'ha schiacciata (ovviamente involontariamente), l'abbiamo portata dal veterinario che la dava per spacciata ma nonostante tanto sangue perso , un polmone forato e l'essere così piccola é sopravvissuta. Neanche 2 settimane dopo prolasso rettale. Dopo aver sopportato due interventi così duri per un cucciolo ho capito che è il mio gatto era speciale.Ho fatto con stellina quello che non ho mai dovuto fare con altri gatti , la nutrivo , le facevo fare i bisogni , dormiva con me. Ero a tutti gli effetti la sua mamma. Crescendo mi sono resa conto che Stellina era diversa : era piccola rispetto alla media , non si capiva il sesso e beveva molto , davvero molto. Il veterinario mi dice che é affetta da nanismo e solo più tardi scoprirò che é un maschio(non ha i testicoli ) , io le ho sempre attribuito genere femminile quindi ora é difficile dire lui è non lei. Fatto sta la cosa che mi preoccupa é la quantità enorme di liquidi e che beveva . Il veterinario mi liquida velocemente dicendo che non c'é niente di anomalo. Passano 5 anni meravigliosi. 5 anni in cui stellina mi ha dato più amore e comprensione di chiunque. Dormiva con con me , beveva tanto , mangiava altrettanto molto e si faceva coccolare. Fatto sta giovedì comincia la tragedia... Stellina stranamente non mangia tutto il giorno ed é molto fiacca. Attribuisco o strano comportamento al caldo , ma poi inizio a preoccuparmi: il giorno prima le avevo applicato la fialetta front line combo e mi chiedo"e se fosse allergica"? Chiamo il vet e mi dice che é impossibile , allora rassicurata vado a dormire con la micetta. Il giorno dopo mi sveglio molto presto .. stellina é strana cerco di metterla in piedi e crolla. Non riesce a stare in piedi si accascia come se non avesse le forze di reggersi. Allora ovviamente andiamo dal veterinario (un altro rinomato) le racconto tutto : trauma schiacciamento , prolasso rettale , nanismo eccetera , il bere troppo e il fatto che le avessi applicato frontline combo. Lei mi dice di andare a casa che le avrebbero fatto Delle analisi e poi mi avrebbe detto. Mi chiama il pomeriggio dicendo che doveva vedere ancora la situazione e mi avrebbe fatto sapere la mattinata dopo. Mi chiama sabato mattina e mi dice quello che meno mi sarei aspettato.. il mio gatto é morente , ipotermica temperatura 32 gradi, i reni sono troppo piccoli rispetto alla media , non riescono a lavorare : IRC quindi non c'é più niente da fare. Mi crolla il mondo addosso. Mi dice di venire alle 11 per vederla e decidere cosa fare. Vado con mia sorella e appena la vedo nella gabbietta accasciata come un peluche piango come non mai. Non ho mai provato un simile dolore , vederla così mi ha spezzato il cuore. Mi avvicino e chiedo che posso prenderla , la veterinaria me la da e la stringo forte. É inerme non riesce a muoversi é freddisssima e capisco che é finita... La veterinaria ci lascia sole circa 30 minuti. Non ho smesso di abbracciata e baciarla un attimo. La vet viene e mi chiede cosa volessimo fare. Io le chiedo "cosa é giusto fare?" Lei mi risponde "é giusto addormentarla".Guardo la mia piccina e capisco che non posso fare nulla se non farla morire dignitosamente. La veterinaria tira fuori l'anestesia è quella basta per ucciderla , (ha anche emesso un forte lamento durante l'anestesia , sapete come mai?)per sicurezza ha iniettato anche la dose letale e io sono fuori di me dal dolore. Non avevo nemmeno un posto dove seppellirla quindi ho acconsentito affinché venisse crematela e spero solo mi restituiscono le ceneri. Mi manca il respiro ..mi sento un modo in gola , ho perso altri gatti ma questa perdita mi ha straziata. La cosa peggiore é che me ne dimentico! É morta solo ieri e oggi quando all'ora di pranzo vedevo gli altri gatti mangiare e Stellina non era li sono andata a cercarla e quando ho realizzato che non c'era più una tragedia. Per tutta la famiglia é un lutto , ma io sono disperata. Non riesco a farmene una ragione .. Mi sento vuota senza lei. Ogni attimo della giornata era scandito dalla sua presenza... 5 anni sono troppi pochi , ne meritava molti di più ma io la ringrazio per questi 5 anni in cui un tenero scricciolo é diventata inconsapevolmente un pezzo del mio cuore. Un amore che va al di là di qualsiasi spiegazione . Ora lei non c'é e mi sento così in colpa per non averla salvata , per non aver fatto qualcosa in più .... Piango e basta non ho più le forze nemmeno di piangere
Ray non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 00:27   #2
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Ciao !
Non possimo far altro che accettare quello che il destino ha voluto per Stellina e dirti che ti capiamo e qui tutti siamo consapevoli del tuo dolore.
Ora non credo che ti possa consolare nulla, nemmeno il fatto che credo che Stellina sia stata fortunata a trovare te e tu a trovare lei. Solo con il tempo riuscirai a ricordarla senza stare male.
Anch'io ho avuto molti mici ed alcuni se ne sono andati. Inutile dire che la perdita di uno dei nostri mici è come la perdita di un componente della famiglia.
Ci vorrà molto tempo per accettare di averla persa, ma pensa che hai donato a lei 5 anni di felicità. Molti mici non sanno cosa significa avere un "padrone" che li ama e, fidati, almeno qui da me nei paesi, sono trattati alla stregua di automi a volte rompiscatole.....
Io due settimane fa ho fatto un errore madornale con una micia e l'ho persa (puoi leggere il post poco sotto). E' giorni che mi sveglio pensando a lei e al fatto che probabilmente, per colpa mia, forse non c'è più......
Tu consolati che non hai fatto nessun errore con Stellina, anzi, hai fatto tutto bene e tutto quello che hai potuto......
Ti siamo vicini ! Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 08:52   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Ray un abbraccio fortissimo..... non sentirti in colpa, perchè senza di te Stellina non avrebbe potuto godere questi anni di vita ed amore.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 09:07   #4
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Un cuore spezzato non si cura, si cerca di rimettere insieme i pezzi e rincollarli come meglio si può.
Anche se per poco tempo vi siete date tutto quello che potevate. Un abbraccio.
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 14:45   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Ciao Ray! Mi spiace tanto...Si capisce che stai soffrendo molto solo leggendo le tue parole e mi dispiace pensare che purtroppo non troverai facilmente sollievo.
Col tempo sì, ci siamo passati tutti più o meno, però qualsiasi altro gatto o cane o quel che sia giustamente non sarà Stellina. Sarà un altro animale speciale, ma sarà diverso da lei (da lui anzi!).
Fatti forza, dedicati agli altri gatti oppure a te stessa, e poi come al solito il tempo farà il suo dovere. Un abbraccio!
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 15:12   #6
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Caro Ray, qui siamo in tanti a poterti capire. Non devi sentirti in colpa. Tutto quello che potevi fare tu lo hai fatto. Lo hai curato con un amore che lui ha sentito e ha ricambiato, poi ti ha fatto capire che era ora, per lui, di tornare da dove era venuto, insieme a tanti gatti e tanti prati e tanta luce (ma anche tanti cuscini per quando è ora di dormire). Soprattutto senza sofferenza fisica. Sei stato tanto coraggioso a voler rimanere lì fino alla fine: anche se non poteva più riconoscerti, ti sentiva lì. Questo è uno dei più grandi rimorsi che invece ho io, che questo coraggio non l'ho avuto (anche il mio è morto per IRC e ormai era quasi reso del tutto incosciente, per un picco improvviso di urea). Il lamento che ha emesso Stellina alla fine, era senz'altro perché l'ago lo ha scosso per un attimo dal torpore: ormai il fisico era troppo andato perché soffrisse. Di questo puoi stare tranquillo.
Adesso, non fare l'errore di buttare via le sue cose: ti serviranno per quando avrai bisogno del suo contatto fisico, perché una parte di lui è ancora lì e ci starà finché non sarai più calmo. E tu immagina sempre che sia nella stanza accanto. Piano piano il tempo cicatrizzerà il dolore, che non se ne andrà ma sarà più dolce. Sei giovane, avrai ancora tanti e tanti gatti, anche se tutti diversi per fisico e carattere e anche per il rapporto che avrai con loro. Non è un tradimento verso Stellina, è solo che Stellina vuole che tu curi altri gatti e sarà contento per te e per chi ci sarà...
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 19:37   #7
Profilo Utente
Ray
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2017
Gatti: 7
Messaggi: 4
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Grazie a tutti per le parole di sostegno. Sono davvero importanti per me grazie 💚
Citando un libro che amo dico che avrei voluto più giorni per Stellina di quanto gliene siano stati concessi , ma io la ringrazio per ogni momento passato insieme.

Aurora ti dirò io l'ho tenuta in braccio mentre la veterinaria le iniettava la dose e per quanto sia felice di essere rimasta con lei fino all'ultimo secondo , non riesco a levarmi dalla testa quel momento.. é impresso nei miei ricordi.

Giannipas mi dispiace per la gatta , spero la troverai!! Un mio gatto una volta era sparito per 2 settimane e poi é tornato..
Ray non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-07-2017, 20:29   #8
Profilo Utente
giannipas
Gattino
 
Utente dal: 07 2016
Paese: Fubine (AL)
Regione: Piemonte
Messaggi: 143
Predefinito Re: Come si cura un cuore spezzato?

Ciao !
Sei stata forte a stare con lei fino alla fine, questo credo sia importantissimo per i nostri amici. Non so se io avrei il coraggio.....tu sei stata forte e questo sicuramente rende ancor di più fortunati tutti i tuoi mici ad averti con loro !
Grazie per le parole di conforto per la mia micia !
Ciao !
giannipas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara