Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-07-2017, 01:38   #1
Profilo Utente
KeresKers
Cucciolo
 
L'avatar di  KeresKers
 
Utente dal: 05 2017
Messaggi: 30
Predefinito Cucina casalinga

Salve, è da un po' di tempo che penso di abbandonare l'alimentazione industriale (umido e secco) per i miei gatti.
Ho un po' cercato su internet, ma vorrei avere ulteriori delucidazioni...
• Perché meglio la "cucina casalinga"?
• Cosa dare quotidianamente, avete ricette?
• Quale ricetta, quanto al giorno e quanti giorni alla settimana?
• Integratori alimentari? Quali bisogna prendere e quando metterli nel cibo?
• Come e per quanto è possibile conservare il cibo preparato? (Ricollegandomi al punto precedente)
• È possibile una dieta sia "industriale" che "casalinga"
• Potreste portarmi degli esempi di Menù settimanali? Anche nel caso in cui la dieta fosse metà industriale e metà casalinga

Ho cercato di essere il più ordinato possibile, ringrazio anticipatamente!! :-)

Ultima Modifica di KeresKers; 05-07-2017 at 01:43.
KeresKers non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 17:35   #2
Profilo Utente
Pimpix
Gattino
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Campania
Gatti: 1
Messaggi: 277
Predefinito Re: Cucina casalinga

Interessa anche a me questa discussione... spero che qualcuno di competente possa darci delle risposte.
Pimpix non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 18:11   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Cucina casalinga

Proprio iersera ho visto questo thread a zero risposte e m'ero ripromesso di avvisare Keres.
In effetti c'è da rispondere su un mare di roba


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 18:55   #4
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cucina casalinga

Ciao, non sono esperta di cucina casalinga perché do ai miei gatti cibo crudo, non cucinato
Intanto posso dirti che se prepari il loro cibo in casa sei sicuro di quello stai dando, che è senza additivi, conservanti, coloranti ed appetizzanti
Quotidianamente mangiano muscolo tagliato a dadini più o meno grossi, insomma di dimensioni masticabili e non deglutibili correndo il rischio di strozzarsi, + venrtigli di pollo + cuore di pollo tagliato in verticale, la sera alette di pollo da sgranocchiare crude con la pelle, altre volte quaglie intere ma porzionate

Se non dai ossa polpose e interiora conviene integrare con felini complete, e soprattutto se il cibo lo cuoci, perché con la cottura il valore nutritivo scende tantissimo a causa della denaturazione delle proteine e della termolabilità di vitamine ed aminoacidi
Il cibo preparato crudo si può congelare ed aggiungere il felini complete a scongelamento avvenuto
Il pesce lo do cotto e senza spine un paio di volte a settimana, e aggiungo gli omega3
Si può seguire una dieta casalinga e industriale ma non è il massimo per la forte differenza di digeribilità tra le due. Qui hanno i croccantini acana a disposizione
Si dovrebbe integrare con poche verdure cotte (perché sono più digeribili) e sono da evitare bietole, spinaci per l'apporto di acido ossalico e conseguenti calcoli renali, pomodori crudi e non maturi e peperoni con parti verdi e patate crude che contengono la solanina (tossica). Da evitare cipolla aglio porri
Se si cuociono le verdure però l'effetto fibra cala notevolmente
Si dovrebbe anche aggiungere alternativamente alla verdura un 2 o 5% max di grano cotto

Molti menù stanno nel libro "la dieta barf per i gatti" e ne trovi sia con carni crude che cotte, con e senza ossa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 19:13   #5
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Cucina casalinga

Anche io non sono esperta, più che altro non sono convintissima riguardo alla dieta casalinga. Più che sul "la dieta barf per gatti" in cui le uniche ricette di cotto che mi ricordo sono quelle riguardanti gli snack, consiglierei "un menù da gatti-manuale di alimentazione casalinga" che ha varie ricette di cotto. L'autore, Biagi, insegna Alimentazione degli animali da compagnia a bologna
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-07-2017, 19:15   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Cucina casalinga

P.S. ci sono utenti più esperti e che seguono diete più rigorose della mia


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:35.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara