Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-07-2017, 20:13   #1
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Animalstar e salmonella- segnalazione

Qualcuno sta seguendo la vicenda?
Alcuni lotti di carne venduti dalla ditta Animalstar sono stati ritirati in seguito a segnalazioni di contaminazione con salmonella.
Magari è utile segnalarlo, non so se qualcuno qui utilizza questi prodotti
Questi sono i lotti richiamati:

http://www.salute.gov.it/portale/new...richiami&id=99

http://www.salute.gov.it/portale/new...richiami&id=98

Sulla vicenda ci saranno indagini, io ho letto sul gruppo FB Gatti in sicurezza la testimonianza di una signora i cui gatti si sono ammalati.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 20:35   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

L'ho letto sul gruppo Survivors...
Ma animalstar non usava anche gli abbattitori di temperatura?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 20:53   #3
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Questa notizia rafforza la mia diffidenza verso la barf industriale.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-07-2017, 22:38   #4
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
L'ho letto sul gruppo Survivors...
Ma animalstar non usava anche gli abbattitori di temperatura?
Il batterio della salmonella non muore per congelamento, ma solo ad alte temperature. Motivo per cui le carni agricole vanno sempre cotte anche, se sottoposte ad abbattimento / congelamento, e per cui io evito il consumo di uova crude (ho imparato a fare il tiramisù pastorizzando le uova).

È l'anisakis che muore con il congelamento / abbattimento
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 07:55   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Personalmente, non mi fiderei mai a comprare prodotti come quelli di Animalstar.. a parte che costano un occhio, ma non mi sembravano sicuri neanche prima della salmonella.. cioè, io sto a Milano e loro in Abruzzo.. pur con tutta la buona volontà, voi comprereste un sashimi a Palermo per mangiarlo ad Aosta, sapendo che viene trasportato con corriere e chissà quanti passaggi di mano fa? L'unica cosa che ho mai comprato surgelata è stata la trippa verde (mai considerata cibo dai miei mici), da un sito tipo Animalstar che vende anche carne, ed è arrivata sì congelata, ma con i cristallini sopra, quelli che si formano quando il processo di surgelazione ha subito variazioni..

E' pur vero che una barf 100% sicura non esiste, nemmeno per chi la fa casalinga.. anche se mi preparo la carne da sola prendendola dal super e tenendola nella borsa frigo, poi comunque devo tagliarla e proporzionarla e adesso in casa ci sono 32°... pur con tutti gli accorgimenti del mondo, magari qualche rischio me lo prendo.. nessuno in casa ha gli abbattitori, nessuno segue norme igieniche perfette, nessuno esegue test di laboratorio...credo che la vera discriminante su cui possiamo fare attenzione è la freschezza della carne in origine..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 08:36   #6
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Meno male che non li ho presi alla fine, ci avevo pensato piu'volte
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 08:57   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

non che la salmonella sia esclusiva del petfood.. basta fare una ricerca sul fatto alimentare http://www.ilfattoalimentare.it/tag/salmonella


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 09:09   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Anch'io non comprerei mai barf già pronta, ne fresca, né surgelata; voglio accertarmi di persona di cosa metto nel piatto dei gatti; non mi fiderei neppure a farla preparare dal classico "macellaio di fiducia" a meno di essere lì presente per vedere cosa effettivamente ci mette dentro.
Tutto ciò che è già tritato o sminuzzato non mi permette di valutare né il tipo, né la qualità, né la freschezza del prodotto, non solo per le carni avicole, ma anche per tutte le altre.
Sui banchi delle macellerie sono in vendita tranci di bovino che il macellaio dichiara freschi, ma ben mi accorgo quando, secondo i miei canoni, non lo sono, basta osservare il colore, l'umidità, la lucentezza o l'opacità; il macellaio ha un bel dirmi di prenderla tranquillamente che è fresca!
I miei gatti vogliono carne veramente fresca; rifiutano quella che piace tanto agli umani perché è tenera, in quanto ha subito il normale processo di frollatura; il macellaio questo non lo capisce, per lui se è ottima per gli umani, a maggior ragione deve esserlo per i gatti.

Non mi fido neppure della carne trita, nemmeno di quella "sceltissima" perché è impossibile capire cosa ci sia effettivamente dentro e neppure me la faccio macinare, perché il tritatutto lo puliscono solo alla sera e per tutto il giorno ci finisce dentro di tutto: bovino, pollame, maiale e se prima di me che desidero un macinato di vitello un cliente si è fatto tritare il pollo, nel mio vitello ci finiranno senz'altro i rimasugli della macinazione precedente rimasti per forza di cose attaccati al meccanismo di macinazione.

Un altro grosso neo della barf industriale è l'impossibilità di conoscere l'origine della carne; non mi basta che sia dichiarato che si tratta di carni freschissime, questo serve solo per impapocchiare l'acquirente.

Poi c'è il grosso problema della catena del freddo; quali garanzie ci sono che venga gestita correttamente dall'inizio e fino alla consegna a casa? Nessuna.
La congelazione o surgelazione però, come ha già fatto notare qualcuno, non elimina la salmonella, quindi anche se la catena del freddo fosse sempre stata rispettata, la salmonella resisterebbe tranquillamente e neppure il miglior abbattitore riuscirebbe a distruggerla.
Nel caso di Animalstar evidentemente si è partiti da un prodotto già contaminato.

Riguardo al rischio di contrarre la salmonellosi, è senz'altro più alto per l'umano che manipola il cibo del gatto, piuttosto che per il gatto stesso.
Se il gatto fosse così incline di natura a prendersi l'infezione, forse questo felino sarebbe già in via di estinzione sulla faccia della terra, visto cosa mangia in libertà.
Madre natura gli ha dato le giuste difese: l'estrema acidità dei suoi succhi gastrici, molto più acidi dei nostri, che nei soggetti sani contrastano la salmonella.
Non è un caso se i soggetti più suscettibili di contrarre questa patologia appartengano ad alcune particolari categorie, tra le quali chi è affetto da acloridria o ipocloridria, quindi un gatto sano riesce a far fronte alla salmonella.
Questo naturalmente non significa che sapendo che un cibo è contaminato, glielo si possa dare ugualmente; ci mancherebbe altro; no, no, via subito in pattumiera!

@linguadigatto: certo che la salmonella non è un'esclusiva del pet food; la salmonellosi è una delle più frequenti infezioni che colpiscono gli umani: frutti di mare mangiati crudi, carni crude o poco cotte, frutta e verdura mal lavate, magari concimate con liquami delle fosse biologiche, prodotti preconfezionati prelavati con acqua contaminata, alimenti cotti manipolati con le mani sporche di batteri fecali...anche al ristorante può capitare...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-07-2017, 21:05   #9
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Anch io!...sono stata tentata più volte di acquistarla....per fortuna non l ho fatto....
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-07-2017, 19:39   #10
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Ciao Mialuce, grazie, sì l'ho linkata anche sul gruppo Fb Survivor di Micimiao

Io l'ho acquistata per due volte, qualche anno fa, ma Puffola la rifiutò e finì ai randagini. In particolare proprio in quei giorni c'era un gattino di un paio di mesi con un inizio di raffreddore, e per farlo riprendere in attesa della dose di Synulox la diedi a lui, mi pare fosse un mix di pollo e tacchino in pappetta sanguinolenta.
Beh lo divorava e dopo un due-tre giorni di barf esclusiva pareva essere sparito anche il raffreddore!

Malinka, beh dai capisco pure la barf industriale ( e comunque è il primo avviso verso Animalstar che io sappia), ma se il macellaio è persona seria non la vedo così preoccupante da dover fuggire a gambe levate. Io mangio uova crude sbattute da una vita, mai preso nulla..


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara