Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-07-2017, 20:08   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
[...]Malinka, beh dai capisco pure la barf industriale ( e comunque è il primo avviso verso Animalstar che io sappia), ma se il macellaio è persona seria non la vedo così preoccupante da dover fuggire a gambe levate. Io mangio uova crude sbattute da una vita, mai preso nulla..
A me la barf industriale fa schifo già alla vista, è più forte di me!
Anch'io ho sempre mangiato e tuttora mangio uova crude e non mi faccio problemi, però ad esempio non mangerei mai un cibo non preparato da me e che contenga uova crude.
Invece per la carne (ma anche per il pesce) sono sempre stata molto attenta, sia che fosse per noi umani, sia che fosse solo per i gatti; ora non mangio più carne (e neppure pesce) ma metto la stessa attenzione di sempre anche se è destinata solo ai gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 08:05   #12
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

comunque animalstar ha smentito.... sono state pubblicate le analisi che la ditta fa regolamente ed erano negative... pare che le analisi incriminate siano state fatte da un privato...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 08:21   #13
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Beh, l'Asl veterinaria o chi per essa mi auguro che provveda o abbia già provveduto ad analizzare il prodotto incriminato, ci vuole qualcuno super partes.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 08:25   #14
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Beh, l'Asl veterinaria o chi per essa mi auguro che provveda o abbia già provveduto ad analizzare il prodotto incriminato, ci vuole qualcuno super partes.
sono d'accordo


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-07-2017, 09:48   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
@linguadigatto: certo che la salmonella non è un'esclusiva del pet food; la salmonellosi è una delle più frequenti infezioni che colpiscono gli umani: frutti di mare mangiati crudi, carni crude o poco cotte, frutta e verdura mal lavate, magari concimate con liquami delle fosse biologiche, prodotti preconfezionati prelavati con acqua contaminata, alimenti cotti manipolati con le mani sporche di batteri fecali...anche al ristorante può capitare...
altrochè. io conosco anche una signora che si è presa il tifo - IL TIFO - mangiando fragole non lavate comprate sulla strada da un camion di frutta.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-07-2017, 22:18   #16
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Ho letto che tutto è nato dalla morte di un micio...autopsia intervento asl e controllo casa del micio ...con risultati positivi di ben 2 salmonelle feci gatti e alimenti per gatti...per fortuna non ho ordinato ...carne cruda penso non gliene darò più...
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 08:13   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,461
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
.......Un altro grosso neo della barf industriale è l'impossibilità di conoscere l'origine della carne; non mi basta che sia dichiarato che si tratta di carni freschissime, questo serve solo per impapocchiare l'acquirente.........
Questo secondo me è un punto importante, la carne che prendo per i gatti è per uso umano, dal macellaio o al supermercato e anche io ne controllo la freschezza effettiva, altrimenti semplicemente non la mangiano
Poi è anche vero, ma mi si è cancellato nella fretta, quello che dice Malinka: "....un gatto sano riesce a far fronte alla salmonella...."


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 09:11   #18
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Mi aiutate a chiarirmi alcuni concetti, che ora non ho tempo di approfondire? Ad es: si dice che la salmonella è trasmissibile all'uomo anche solo per contatto (con la carne incriminata presumo).. ma poi, che problemi dà? è tipo una gastroenterite ma molto più forte, oppure di più?
E per il gatto, che problemi dà? si è detto che "un gatto sano riesce a far fronte alla salmonella".. ma ciò che vuol dire? che si fa un paio di giorni di diarrea acuta e poi ne esce da solo? oppure che, se diagnosticato in tempo e con le dovute cure mediche (ci sono cure medicine specifiche per la salmonella?) ne esce?

Comunque penso che questa storia sia una grossissima tegola sulla testa di Animalstar, hanno tutto l'interesse ha smentire e far fare controanalisi e dimostrare che non è vero, altrimenti secondo me rischiano di chiudere.. che già la barf industriale è una cosa molto di nicchia, se poi si diffonde la voce che ti ammazza il gatto, tutti i detrattori (in buona o cattivissima fede) ne approfitteranno..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 09:17   #19
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Anch'io ho sempre mangiato e tuttora mangio uova crude e non mi faccio problemi, però ad esempio non mangerei mai un cibo non preparato da me e che contenga uova crude.
ho da poco partecipato ad una lezione di cucina in una pasticceria super-chic del centro di Milano, e spiegavano che loro utilizzano le uova pastorizzate ovunque, perché per quelle crude ci vorrebbe troppa burocrazia.. devi dichiarare tutto, quante ne usi, dove, come, da dove provengono, riempire un bel tot di moduli, e se sgarri te la fanno pagare salatissima.. se loro che sono una pasticceria di alta gamma hanno optato per le uova pastorizzate per prudenza e comodità, mi sono fatta l'idea che la grande maggioranza dei ristoratori farà lo stesso, non saranno così pazzi da rischiare, no?
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 09:36   #20
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Mi aiutate a chiarirmi alcuni concetti, che ora non ho tempo di approfondire? Ad es: si dice che la salmonella è trasmissibile all'uomo anche solo per contatto (con la carne incriminata presumo).. ma poi, che problemi dà? è tipo una gastroenterite ma molto più forte, oppure di più?
E per il gatto, che problemi dà? si è detto che "un gatto sano riesce a far fronte alla salmonella".. ma ciò che vuol dire? che si fa un paio di giorni di diarrea acuta e poi ne esce da solo? oppure che, se diagnosticato in tempo e con le dovute cure mediche (ci sono cure medicine specifiche per la salmonella?) ne esce?

Comunque penso che questa storia sia una grossissima tegola sulla testa di Animalstar, hanno tutto l'interesse ha smentire e far fare controanalisi e dimostrare che non è vero, altrimenti secondo me rischiano di chiudere.. che già la barf industriale è una cosa molto di nicchia, se poi si diffonde la voce che ti ammazza il gatto, tutti i detrattori (in buona o cattivissima fede) ne approfitteranno..
Ti rispondo per la parte "umana". Quando ero piccola, una mia amichetta prese la salmonella mangiando uova prese dal nonno in campagna. Ricordo solo che aveva vomito/diarrea e che guarì perfettamente (forse con un antibiotico?)
Ad ogni modo dopo 3 giorni era tornata come prima XD

Ho trovato questo:

Quote:
Terapia
Nella maggior parte dei casi, l’infezione da salmonella si presenta in forma lieve e si risolve da sola nel giro di pochi giorni. In questi casi il consiglio è di non contrastare il fenomeno diarroico, poiché è il naturale meccanismo di difesa usato dall’organismo per espellere i germi. Di norma per la salmonella è sufficiente adottare una terapia di supporto: somministrazione di soluzioni orali reidratanti (che servono per compensare l’acqua e i sali persi con il vomito e la diarrea), fermenti lattici e probiotici.
Nonostante la salmonella sia un’infezione batterica il ricorso agli antibiotici viene sconsigliato, poiché potrebbe allungare i tempi di persistenza delle salmonelle nelle feci o indurre resistenza. L’ospedalizzazione e l’uso di antibiotici sono indicati solo nei casi gravi (con sintomi extraintestinali), nei neonati al di sotto dei 3 mesi di età e in soggetti con malattie cronico-degenerative.
http://www.epicentro.iss.it/problemi...salmonella.asp

Ultima Modifica di Xiaowei; 13-07-2017 at 09:38.
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara