Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-07-2017, 12:15   #21
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Se trovano la salmonella nelle altre confezioni del lotto incriminato, non c'è alcun dubbio che la responsabilità è dell'azienda che ha preparato/confezionato il petfood.

Se invece non dovessero trovarla, significherebbe che la contaminazione è avvenuta a casa dell'utilizzatore, di cui per altro ignoriamo se quando ha aperto la confezione l'ha utilizzata subito tutta o l'ha conservata (per quanto tempo, con che modalità); la salmonella potrebbe addirittura essere finita nel cibo a causa della manipolazione del proprietario del gatto...che ne sappiamo dove è solito mettere le mani?
La cuoca di una mensa scolastica per i bimbi delle elementari, quando andava bene si leccava le dita e quando andava male le metteva in quel posto, probabilmente per alleviare il prurito...

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
[...]mi sono fatta l'idea che la grande maggioranza dei ristoratori farà lo stesso, non saranno così pazzi da rischiare, no?
Speriamo.
Anche il pesce deve prima passare in abbattitore, eppure ogni tanto cuccano il ristoratore che non lo fa.
A volte andare al ristorante è come giocare alla roulette russa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 20:27   #22
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

La salmonella ....anch " io credevo fosse solo un po di diarrea....ma il veterinario mi ha fatto togliere le quaglie crude che davo alla micia per pericolo di zoonosi con umani, da quello che ho capito il micio non avrebbe più di tanti problemi ma noi se la prendiamo non è detto che sia solo dissenteria può colpire organi tipo il cuore, ero tentata di ridarla e pensavo che abbattitore uccide tutto ma non la salmonella, così ho letto solo anisachi.....
Ma ! Carne cruda sarebbe ottima ma magari dare dei tagli che anche gli umani mangiano crudi tipo carpaccio ogni tanto...il mio gatto dorme con noi se prende qualcosa di sicuro ce la attacca!
Anche quando escono e prendono topini etc....possono beccare anche la tenia, presa la micia di mio figlio ....
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 21:36   #23
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Sulla salmonella nei gatti:
https://www.animalpedia.it/salmonell...-cura-604.html

Scusate, ma con "un gatto sano è in grado di far fronte alla salmonella" cosa si intende esattamente?
Le segnalazioni di casi di salmonella per aver mangiato cibo Animalstar non vengono da una sola persona.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 22:31   #24
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Un sistema immunitario efficiente permette all'organismo di avere la meglio sugli agenti infettanti, ma se l'individuo è poco in salute e magari anche immunodepresso, se le becca tutte o quasi.
Un gatto libero di uscire all'aperto caccia e mangia non solo prede in buona salute, ma anche malate, moribonde o addirittura morte; il mio Gigio una volta l'ho sorpreso a sgranocchiare di gusto un topo rinsecchito, ma non per questo si è ammalato o è morto.

Mialuce, sai dove posso trovare le segnalazioni di gatti che hanno contratto la salmonellosi per aver mangiato Animalstar? Non sono riuscita a trovare nulla.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 22:58   #25
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
[...]....ma il veterinario mi ha fatto togliere le quaglie crude che davo alla micia per pericolo di zoonosi con umani,[...]
Mi sembra un tantino eccessivo; a questo punto mettiamoci noi e i nostri gatti sotto una campana di vetro.

Quote:
[...]Carne cruda sarebbe ottima ma magari dare dei tagli che anche gli umani mangiano crudi tipo carpaccio ogni tanto...il mio gatto dorme con noi se prende qualcosa di sicuro ce la attacca![...]
Di sicuro a questo mondo non c'è nulla (tranne la morte che prima o poi raggiunge tutti), quindi non lasciarti prendere da eccessive preoccupazioni.
Da bambina e anche dopo avevo gatti che uscivano a loro piacimento e naturalmente dormivano con me, dividevano con me anche la merenda, il gelato, il latte della colazione, eppure non sono morta e non mi sono neppure mai ammalata.

Non è che la salmonella si trovi solo nelle carni avicole; è un batterio che può contaminare qualsiasi alimento,animale o vegetale, sia crudo che cotto.
Immagina un qualsiasi macellaio: un cliente compera il pollo e se lo fa tagliare a pezzi, poi il cliente successivo chiede le fettine per il carpaccio o il pezzo per il bollito.
Il macellaio mica cambia tagliere e coltelli; al massimo gli dà una pulita con uno straccio e via.
Un altro acquista un bel salame e il macellaio glielo dà, naturalmente non si disinfetta le mani con cui in precedenza ha toccato pollame e bovino.

Naturalmente non è scontato che qualsiasi pollo o quaglia in vendita in macelleria sia contaminato dalla salmonella, altrimenti, vista l'abitudine di troppe persone di mangiare crudo o mal cotto, gli ospedali sarebbero pieni di malati di salmonellosi.
Per fortuna i controlli sulle carni per uso umano ci sono e sono senz'altro più rigorosi di quelli fatti sulle materie prime per il pet food.

Secondo me chi vuol dare quaglie crude al proprio gatto, invece di ricorrere a prodotti pretriturati e surgelati farebbe meglio ad acquistare direttamente le quagliette e, se vuole proprio darle sotto forma di trito, provvedere di persona.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-07-2017, 23:25   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da michelamichela Visualizza Messaggio
ma il veterinario mi ha fatto togliere le quaglie crude che davo alla micia per pericolo di zoonosi con umani, da quello che ho capito il micio non avrebbe più di tanti problemi ma noi se la prendiamo non è detto che sia solo dissenteria può colpire organi tipo il cuore, ero tentata di ridarla e pensavo che abbattitore uccide tutto ma non la salmonella, così ho letto solo anisachi.....
ma nel senso che toccando carne infetta e poi altri alimenti puoi contagiarli, o che un gatto che mangia carne infetta - anche se non svilluppa sintomi - può infettare te? perchè quest'ultima cosa la trovo davvero improbabile, sempre dando per scontato che non ci siano problemi di sistema immunitario basso, in quel caso è meglio non rischiare nulla


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 00:01   #27
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Un sistema immunitario efficiente permette all'organismo di avere la meglio sugli agenti infettanti, ma se l'individuo è poco in salute e magari anche immunodepresso, se le becca tutte o quasi.
Un gatto libero di uscire all'aperto caccia e mangia non solo prede in buona salute, ma anche malate, moribonde o addirittura morte; il mio Gigio una volta l'ho sorpreso a sgranocchiare di gusto un topo rinsecchito, ma non per questo si è ammalato o è morto.

Mialuce, sai dove posso trovare le segnalazioni di gatti che hanno contratto la salmonellosi per aver mangiato Animalstar? Non sono riuscita a trovare nulla.
Non mi risulta che sia proprio così, però, leggevo ad esempio questo articolo di un veterinario della FDA:
http://www.lastampa.it/2014/07/06/so...5K/pagina.html
Poi sicuramente se il gatto è sano con una terapia guarisce in pochi giorni, se è già immunodepresso la faccenda è molto più grave.

Della faccenda se ne parlava qui, nel gruppo Gatti in sicurezza:
https://www.facebook.com/groups/1778...ery=salmonella
e in un'altra discussione di qualche giorno prima.

Poi sono d'accordo che col cibo per uso umano non sia così frequente beccarsi la salmonella, penso che sia più facile con le uova crude. Ma se tipo tocchi un uovo contaminato e poi senza lavarti le mani un altro cibo che non fai cuocere, tipo del prosciutto, rischi lo stesso. Io ad esempio mangio spesso uova locali, la zia di io marito ha le galline, ma lavo sempre le mani dopo aver toccato il guscio.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 00:11   #28
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
ma nel senso che toccando carne infetta e poi altri alimenti puoi contagiarli, o che un gatto che mangia carne infetta - anche se non svilluppa sintomi - può infettare te? perchè quest'ultima cosa la trovo davvero improbabile, sempre dando per scontato che non ci siano problemi di sistema immunitario basso, in quel caso è meglio non rischiare nulla
Mi pare d'aver capito che da un gatto ammalato, ma anche portatore sano, ci si può contagiare per via oro-fecale, quindi non è così facile

https://www.vetjournal.it/item/5164-...almonella.html


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 01:02   #29
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

Eh, io non sono registrata a facebook.

Se dobbiamo prendere alla lettera ogni notizia sulla pericolosità di questo o quel pet food non dovremmo più dare crudo al gatto, ma neppure secco, perché può essere contaminato da micotossine o da sostanze altamente tossiche, come è già successo, che hanno causato la morte di un gran numero di cani e gatti e nell'umido potrebbero esserci mercurio, residui di antibiotici, antiparassitari e altri farmaci allegramente ed ampiamente utilizzati in zootecnia, soprattutto se le carni e i semilavorati, com'è in gran parte dei casi, provengono da Paesi dove le norme di sicurezza alimentare per umani sono un optional o giù di lì, figuriamoci per ciò che è destinato a gli animali...
Naturalmente non possiamo far diventare vegano il gatto, quindi cosa resta da fare?
Lasciare che si procuri il cibo cacciando, col pericolo che possa catturare una preda infetta, ma neanche questa è una soluzione.
Quale altra alternativa c'è? Non mi viene in mente altro che una battuta: insegnargli a vivere d'aria...sperando che non sia troppo inquinata.

Dico la verità, non mi sono mai lavata le mani dopo aver toccato le uova, anzi, quando le bevevo crude appena fatte dalla gallina, ancora tiepide, le rompevo in due, facevo cadere a terra l'albume e mangiavo solo il tuorlo; altro che le mani, sul guscio ci si deve mettere per forza di cose la bocca.
Per me è assai più rischioso mettere le mani sul carrello del supermercato, che viene toccato ogni giorno da centinaia di persone, così come le confezioni di cibo sugli scaffali e nei banchi frigo, o le maniglie delle porte di negozi e ospedali, i corrimano dei mezzi pubblici, certe tazzine e bicchieri malamente sciacquati dal barista e i servizi igienici dei locali pubblici.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 01:12   #30
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Animalstar e salmonella- segnalazione

per non parlare dei soldi! e pensare che c'è gente che se li infila nel naso.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:12.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara