Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-07-2017, 13:03   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

non è che bisogna arrivare al sangue, ma finchè non si feriscono a sangue si può considerare normale e sopportabile per un breve periodo.

il punto è che finchè li gestisci come fai ora, tra di loro le cose non cambieranno mai. condivido cosa dice baba, o lo isoli e rifai un inserimento più graduale, anche di 2 settimane, oppure lasci che si regolino da soli.

dici che lei lo lecca ogni tanto, quindi sicuramente non lo odia, solo che non sa come gestire la sua esuberanza.

qual è la storia del miciolino? quanto è rimasto con la madre?
e Neve, ha già convissuto con altri gatti? quando era cucciola è stata con mamma e fratellini per un po'?
te lo chiedo perchè a volte i gatti che stanno troppo poco con mammagatta non imparano i limiti del gioco e altre importanti competenze sociali.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 13:31   #12
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Salta e morde la gola, non al collo da sopra come per accoppiarsi. Lui è un trovatello aggredito da un cane, negli ultimi 4 mesi su 6-7 mesi di età non veniva accettato dagli altri gatti della volontaria che ce lo ha dato. Neve è stata trovata all'età di 2 mesi, abbandonata, ed è sempre stata con noi in casa, non ha mai avuto compagnia. Io (sono un lui ) ho paura perchè sento i suoi versi quando lui la aggredisce, e sono terribili...lei non è prevenuta, ma dopo le aggressioni soffia e si difende, per poi scappare. Per ripetere l'inserimento dovrei chiudere lui in bagno, sennò Neve si vedrebbe privata delle sue cose...e non sò quanto reggono i vicini con miagolii continui giorno e notte. LAsciarli insieme mi spaventa, Neve è spaventata e non vorrei che si deprima....Non vorrei che l'unica soluzione sia darlo via...
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 13:41   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Quote:
Originariamente inviato da pie85pp Visualizza Messaggio
sono un lui
fai bene a ricordarcelo, qui si dà per scontato che siano tutte donne

sono due storie difficili, non mi stupisco che ci siano difficoltà


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 13:43   #14
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!


Cha faccio?
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 13:47   #15
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

aspettiamo ulteriori consigli da altri utenti esperti in inserimenti ora che sappiamo qualcosa di più delle storie personali di questi due gatti, ma credo che le due possibilità non cambieranno molto... reinserimento del piccolo con più calma, o lasciare che Neve se la sbrighi da sola


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 13:59   #16
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

quando si dà in adozione un gatto bisognerebbe valutare una serie di eventi nelle vite, seppure giovani, dei mici, e quando si adotta un micio bisognerebbe fare altrettanto nei confronti del micio residente.
Così secondo me non si può andare avanti, i nostri consigli diventano dei copiaincolla non elaborati a favore dei gatti, e non è colpa di nessuno.
I due mici hanno un vissuto che va considerato per la riuscita della loro coabitazione
Sì dovrebbe ricominciare daccapo con pazienza ed osservazione delle reazioni, provate prima di rendere un micio come fosse un esserino privo di pensieri ed emozioni, anche lui sta passando un momento difficile da cui può restare segnato
Scusate ma dal cell la mia contrarietà forse trapela di più e non so perché, forse perché scrivere da qui mi innervosisce


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 14:01   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Io sono per lasciare che i gatti si aggiustino da soli; tenere Simba recluso in bagno per 8 ore e mezza al giorno mi sembra la peggior soluzione possibile e proseguire non farà altro che peggiorare l'attuale situazione.
Anche solo pochi giorni trascorsi in quel modo possono fare danni che neppure immagini.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 14:10   #18
Profilo Utente
Pumadi
Gattone
 
Utente dal: 09 2011
Paese: Padova
Regione: Veneto
Gatti: 2
Messaggi: 1,729
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Io sono d'accordo con Malinka e gli altri che dicono che sarebbe meglio farli risolvere da soli. Io l'ho fatto con Birba e Max, non sono mai diventati amici ma convivevano pacificamente. Birba si comportava come Simba, Max gli ha urlato e l'ha picchiato qualche volta... alla fine hanno raggiunto un equilibrio.

Un unico appunto: casa mia era grande e Max aveva molti posti dove stare indisturbato.


Trudi ora vivi nel mio cuore, ma mi manchi da impazzire... e non soffiare alla piccola Sharon
Pumadi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 14:11   #19
Profilo Utente
pie85pp
Gattino
 
Utente dal: 07 2017
Regione: Puglia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 147
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Caro Aletto, mia moglie piange nel vedere Neve triste e nel sentire che lui non è ancora a suo agio. Noi amiamo gli animali, tutti, altro che esserino privo di emozioni. Se volessi ricominciare da capo, dovrei chiudere il piccolo Simba in bagno, ed è crudele. Se li lascio fare, Neve rischia di deprimersi o di farsi male. Proverò a farli stare in casa alternando le stanze...cercando di far rasserenare entrambi...e poi procedere con gli incontri. Intanto, qualora qualcuno abbia qualche consiglio prezioso, vi ringrazio.
pie85pp non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-07-2017, 14:34   #20
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Inserimento difficile, vi prego aiutatemi!

Leggo solo ora la tua storia. E' difficilissimo darti un consiglio, perché qui ne abbiamo viste di tutti i colori: gatti che in un batter d'occhio diventano amici, altri che sono stati in guerra mesi... Io credo che la tua situazione non sia irrisolvibile: c'è una gatta felicemente adottata e amata dai suoi nuovi umani dopo un passato di trovatella, che ora si vede piombare questo esserino veramente esuberante e lei teme di perdere i suoi spazi. Lui forse è solo molto maldestro nel giocare (almeno mi sembra di capire così). Ti hanno detto che non era accettato dagli altri gatti e forse la ragione sta proprio in questo carattere.
Io proverei a fare così: c'è un momento, tipo il fine settimana, in cui tu e tua moglie siete a casa insieme? Provate a sedervi uno accanto all'altra, ognuno con in grembo un micio, accarezzandoli e parlando loro dolcemente. Potreste provare anche a strofinare dei panni sulle loro guance e poi scambiare i panni, affinché famigliarizzino con i reciproci odori. Insomma fare capire a Neve che lei è sempre adorata e che lui è un cucciolo che dovrete accudire, ma che non la sostituisce. Quando lui l'aggredisce e a lei dà fastidio, staccatelo e sgridatelo, ma senza spaventarlo...Poi vedete come va...Piano piano si accetteranno, pur senza amarsi eccessivamente...Immagino anche che al momento opportuno lui sarà sterilizzato...Forse si calmerà...Ma niente panico, anche se capisco la vostra ansia: non mi sembra di vedere un reale pericolo nelle "aggressioni" di lui, né un inizio di depressione di da parte di neve.Teneteci al corrente, per favore!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara