Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-07-2017, 23:05   #1
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Lightbulb consiglio per gatti che vomitano

Cari amici del forum,
Avevo scritto per chiedere consiglio per la mia gatta che vomitava quasi tutti i giorni e si leccava il pelo in continuazione, come se avesse una irritazione alla pelle (ma non ha parassiti).
Ora il problema da da circa due mesi sembra risolto, grazie al consiglio che mi ha dato Kass. Ho sostituito le crocchette hypoallergenic della Royal con le Sensitivity control, sempre della Royal, che forse sono più adatte per le irritazioni cutanee o per la sensibilità digestiva, infatti in questo periodo ha vomitato molto raramente, pur continuando a leccarsi molto il,pelo, e in questi ultimi giorni si lecca molto meno. Inoltre le sto dando il bololevo pasta gatti ogni due giorni, contro i boli di pelo. Penso che lei si leccava perché si sentiva una irritazione alla pelle e poi i boli di pelo la facevano vomitare.
In questi ultimi giorni inoltre le sto dando le scatolette trainer adulti sensitive al coniglio, così ho anche smesso di darle l'omogeneizzato e il vitello scottato.
Spero che questa informazione sia utile a chi ha gatti con un problema simile alla mia, problema che durava da molto tempo.
Un saluto a tutti da
Corallina
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 07:12   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Grazie corallina, spesso prurito e vomito e alimentazione sono legati, il mio consiglio e', quando si sara' stabilizzata, di variare ancora, meglio buon crocco grain free di royal! E insistere con l'umido (omogeneizzato non va proprio bene), magari 2-3 arche da alternare. Il vitello invece lo manterrei!

Baci, ba

Ultima Modifica di babaferu; 18-07-2017 at 07:17.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 10:17   #3
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Ciao corallina, sono contenta che stia migliorando.
In futuro si, potrai provare con cautela ad inserire nella sua alimentazione cibi meno industriali, come suggerisce babaferu.
Dovesse consolidarsi invece il fatto che sia una gatta intollerante o particolarmente sensibile, non hai alternative al cibo attuale, perché un gatto con gravi problemi il tempo di andare per tentativi non te lo dà.
I miei gatti proprio oggi compiono 13 anni. A causa della condizione di Maya mangiano Sensitivity da 11 anni e stanno benissimo, toccando ferro poiché l'età c'è.

Dai, speriamo che si risolva bene ed in tempi brevi.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 10:41   #4
Profilo Utente
corallina
Cucciolo
 
L'avatar di  corallina
 
Utente dal: 02 2011
Paese: Perugia
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 68
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Grazie corallina, spesso prurito e vomito e alimentazione sono legati, il mio consiglio e', quando si sara' stabilizzata, di variare ancora, meglio buon crocco grain free di royal! E insistere con l'umido (omogeneizzato non va proprio bene), magari 2-3 arche da alternare. Il vitello invece lo manterrei!

Baci, ba
Grazie Babaferu, fra uno o due mesi proverò il gran free che mi hai consigliato.
Saluti da Corallina
corallina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 10:43   #5
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da corallina Visualizza Messaggio
Grazie Babaferu, fra uno o due mesi proverò il gran free che mi hai consigliato.
Saluti da Corallina
Tienici sempre aggiornati, se vuoi lo introduciamo insieme, ogni esperienza è utile!

una coccola a corallina!
ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 10:54   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,130
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Io starei eviterei di generalizzare con frasi tipo "Dovesse consolidarsi invece il fatto che sia una gatta intollerante o particolarmente sensibile, non hai alternative al cibo attuale".

Innanzitutto, parlando di sensibilità alimentare, bisognerebbe indagare un po' meglio e capire perché un gatto è intollerante, e a cosa. Per fare ciò, occorre passare per una dieta monoproteica ad esclusione. I veterinari invece di solito tendono ad affidarsi a cibi "curativi" tipo il Royal hypo o sensitive. Questi spesso sono di bassa qualità, carichi di cereali e proteine vegetali, ma più digeribili in quanto le proteine vengono idrolizzate. Il problema è che, in un micio nutrito con questo tipo di cibo "curativo", il sistema digerente diventa assuefatto alle proteine idrolizzate, rendendo di fatto cronica una situazione che alla base poteva non esserlo, e in più non si è identificata la causa della sensibilità.

Faccio un esempio: un gatto alimentato con cibo industriale x della marca y ha un intestino sensibile, presenta sintomi di vomito e/o feci molli. In realtà, è un gatto sensibile ai cereali (soia, riso, mais) e alle proteine di anatra, pollo, salmone. Inoltre è sensibile alla gomma cassia, usata come gelificante nel 90% degli umidi industriali. Ma noi, a questo punto, ancora non lo sappiamo.

Se iniziamo a dare un cibo come Royal Hypo o Sensitive, magari il micio ha un miglioramento del sintomo, perché le proteine presenti in questi alimenti (soia, riso, anatra, pollo) sono state idrolizzate, quindi l'intestino del micio non le riconosce come tali e non scatta la reazione avversa. Però, alla lunga, l'intestino di questo micio si abitua a questo cibo pre-digerito, e non potrà mangiare nient'altro senza avere sintomi. INOLTRE, e punto molto più importante, stiamo alimentando a vita questo gatto con un prodotto mediocre, molto caro rispetto alla qualità che offre, e che presenta una conta dei carboidrati/cereali molto alta: questo favorisce uno stato di infiammazione cronica che alla lunga, può portare a tumori. Questo non è una diceria, è stato confermato anche a delle utenti del forum da veterinarie oncologhe.

Secondo caso: procediamo con una dieta monoproteica ad esclusione. Inizieremo quindi con dare al gatto solo coniglio (bollito o crudo) per 2 mesi. Vediamo che il gatto sta meglio, i sintomi sono scomparsi. Allora vuol dire che il coniglio per lui va bene. Iniziamo poi a introdurre il manzo, e anche con quello va bene. Allora introduciamo il pollo, e vediamo che il micio va in diarrea o ha altri sintomi: capiamo allora che questo gatto è sensibile al pollo. Quando abbiamo capito quali proteine danno problemi al micio, saremo liberi di scegliere dei prodotti (secco e umido) basati su quelle proteine, non curativi ma di ottima qualità, privi di cereali e sottoprodotti. Se poi vediamo che un certo prodotto industriale, pur essendo fatto con una proteina che il gatto tollera, dà problemi, allora vuol dire che gli additivi chimici usati da quella azienda/prodotto non vanno bene per il nostro micio. Eccetera.

Certo, questa è una via più faticosa, richiede tempo e pazienza, ma nel lungo termine è molto meglio per la salute del micio.

Con ciò non voglio dire che un micio non possa essere alimentato a vita con cibi curativi Royal e campare serenamente (come dimostrano i gatti di Kass), solo non sono d'accordo sul fatto che quella sia la sola strada percorribile e che non ci siano alternative (migliori) per i gatti sensibili.

Ultima Modifica di alimiao; 18-07-2017 at 10:56.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 10:58   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

non ho mai avuto gatti con problemi di questo tipo per fortuna loro e mia, ma mi trovo molto d'accordo con il discorso di alimiao.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 11:09   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
non ho mai avuto gatti con problemi di questo tipo per fortuna loro e mia, ma mi trovo molto d'accordo con il discorso di alimiao.
anche io concordo (io ho un forse intollerante a non so che) detto questo, non sappiamo ancora se corallina lo sia, per ora ha solo tratto vantaggio dal passaggio da hypoallergenic a sensitivity della royal (la cosa più grossolana che si può osservare è che gli ingredienti son quasi uguali ma la prima contiene mais, la seconda no, entrambe cereali al primo posto.... ).
è per questo che suggerivo di fare insieme il cambio, per capire insieme se fosse poi necessaria una dieta ad esclusione.

un bacio, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 11:19   #9
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Guardate, io di pazienza ne ho da regalare. Il fatto è che la mia gatta stava malissimo e non mi ha dato tempo e modo di provare strade alternative. Rischiava la vita, capite?
Quando si ha la possibilità di tentare altro perché non farlo, certamente, la penso come voi.


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-07-2017, 11:24   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: consiglio per gatti che vomitano

Quote:
Originariamente inviato da Kass Visualizza Messaggio
Guardate, io di pazienza ne ho da regalare. Il fatto è che la mia gatta stava malissimo e non mi ha dato tempo e modo di provare strade alternative. Rischiava la vita, capite?
Quando si ha la possibilità di tentare altro perché non farlo, certamente, la penso come voi.
Certo, e' chiaro che la tua situazione fosse grave, e nessuno ti chiede di modificare l'equilibrio che avete trovato! Solo si cerca di far arrivare ad altri utenti il messaggio che prima di dare quel tipo di prodotto a vita ci sono altre strade da provare (tutte individuali e ciascuna approdera' alla propria soluzione).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara