Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-05-2024, 15:48   #1
Profilo Utente
Mimas
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2023
Messaggi: 25
Predefinito Runa ringhia!

E già, la mia Runa ringhia.
La prima volta era successo poco tempo fa, quando un corriere si era fermato fuori dalla porta per scaricare materiale pesante al vicino, Runa si è messa in allerta e aveva iniziato a ringhiare, non soffiare, ringhiava proprio tanto che il nostro cucciolo appena arrivato a casa si mise di fianco a lei senza capire il da farsi, ma sivedeva che era allertato anche lui, ma solo perchè aveva intuito che nella gatta qualcosa non andava .

Ora mia ha scritto mia moglie che è a casa in smart working , sempre corriere fuori dalla porta e Runa che ha ringhiato....

E io che pensavo che la guardia la facessero solo i cani, ma la momento Runa batte il cuciolo 10 a zero!

sarei curioso di vedere la reazione se qualcuno entrasse in casa quando è cosi sull'allerta....
che è molto protettiva con noi lo sapevamo, tanto che non le piace assolutamente che veniamo toccati o abbracciati da altra gente dentro casa e lo fa capire arrivando a soffiare, cosi come aveva assalito il massaggiatore elettrico per fortuna, che stavo usando per la cervicale, ma che arrivasse a ringiare per rumori a lei molesti non me lo sarei aspettato.

Per completezza quando arriva qualcuno in casa lei arriva sempre , tenendosi a distanza ma arriva a controllare.
Mimas non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2024, 18:32   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,504
Predefinito Re: Runa ringhia!

I gatti ringhiano, ebbene sì.
I gatti difendono il loro territorio, stanno sul chi va là pensando alla prossima mossa necessaria.
I gatti difendono il territorio che ci include.
Un gatto che ringhia è sintomo che qualcosa proprio non gli va. Diventa sospettoso ed entrano in gioco le emozioni preparatorie all’azione.
I gatti controllano in continuazione tutto anche quando a noi sembrano distratti. Essendo animali che non contano su un gruppo di appartenenza, lo devono fare.
Bisognerebbe entrare nel territorio di un gatto capendo che per lui quella è un’invasione di campo non sempre accettata.
Se qualcuno entrasse in quei momenti per lui così impegnativi? Fight or flight, non possiamo saperlo a priori.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara