Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-06-2011, 13:03   #1
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Frollino: sospetta FIP (ex "ha l'herpesvirus") - Frollino è sul Ponte :(

Ha iniziato a starnutire venerdì sera, solo un paio di starnuti....non ha più smesso! Continua a starnutire, anche 3-4 volte di seguito, sabato quando è andato dal vete non aveva febbre ma temo gli sia venuta un pochino (e difatti conto di portarlo di nuovo oggi o domani mattina al massimo), perché dorme parecchio e non gioca..l'unica cosa che fa è seguirmi ovunque, miagolante...appena mi alzo, anche per andare in bagno, lui si sveglia e mi segue, si mette davanti ai miei piedi e apre la bocca come per miagolare ma spesso non emette un suono..allora lo accarezzo e lui parte con le fusa e si protende contro la mia mano...
Da sabato prende una pastiglia di Ronaxan 20 mg al giorno, ma ad oggi nessun miglioramento, anzi.... Devo preoccuparmi o il raffreddore deve fare il suo corso?
PS: lui ha il vizio di leccarmi il naso...e io ho il raffreddore cronico...è possibile che l'abbia preso da me?! perché non ha mai avuto nulla, non ha preso freddo, né sbalzi di temperatura e non riesco proprio a spiegarmi come da un momento all'altro gli sia venuto il raffreddore.....
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 17:44   #2
Profilo Utente
lula
Gattino
 
L'avatar di  lula
 
Utente dal: 05 2009
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 218
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

ciao cara, i gatti non possono prendere il raffreddore da noi umani..
avvisa il tuo veterinario che la situazione non migliora magari deve cambiare antibiotico.
il mio miciotto soffre molto di raffreddore, proprio ora gli è tornato e ho visto che se gli faccio terapia con Synulox gli passa ma con Cefacuretabs non gli fa proprio nulla.. sarà come per noi, alcuni farmaci funzionano su alcune persone e altri per altre persone.
ma chiedi al tuo vet che è sempre meglio
a presto
lula non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-06-2011, 18:02   #3
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Grazie del consiglio, andrò dal vete sicuramente!!!
Oggi in pausa pranzo comunque l'ho visto un po' più attivo...ha anche giocato con il cordino dei miei pantaloni...spero sia un buon segno che sia sulla via della guarigione...
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 10:18   #4
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Frollino ha l'Herpesvirus!
Questa è stata la sentenza del veterinario....Stamattina l'ho portato e aveva un po' di febbre (39.6) e starnutiva molto...Gli ha fatto una puntura di antinfiammatorio e mi ha detto di andare avanti con il Ronaxan, anche se, ha aggiunto, l'antibiotico, su questo tipo di virus, fa poco...ma essendo vaccinato, com'è venuto dovrebbe andarsene nel giro di una settimana...
Ha detto che questo tipo di virus rimane latente nell'organismo e può manifestarsi in caso di stress...e settimana scorsa sono stata via quasi una settimana (e Frollino è legatissimo a me!) ed era via anche Tommaso... ogni giorno venivano mio fratello e la sua morosa a dargli da mangiare, pulire le vaschette ecc., ma essendo un fifone non è mai uscito allo scoperto per farsi coccolare, quindi per una settimana niente coccole....e lui adora le coccole!!!!!!!
Secondo il veterinario questa è stata la fonte di stress che ha scatenato l'Herpesvirus....spiegherebbe perché, da quando sono tornata, mi segue come un cagnolino ovunque vado, a qualsiasi ora del giorno e della notte!
Che devo fare? C'è altro che posso dargli o fare per farlo guarire presto?
Stavo fin pensando di prendermi qualche giorno di ferie settimana prossima per stare a casa con lui....
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-06-2011, 13:26   #5
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Mezza compressa di Engystol al giorno per innalzare le difese immunitarie? Un bacino a Frollino bello.
(E' un prodotto omeopatico, quindi non interferisce con la terapia).


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-06-2011, 23:00   #6
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Grazie per il consiglio...dove lo trovo? in farmacia?

aiuto, sto andando in paranoia!!!! Frollino è talmente intasato che fra un po' mi fa le bolle dal naso!!! e temo gli sia tornata un po' di febbre....l'appetito c'è...e gioca, anche se poco...ma gioca....però beve tanto....ma penso sia dovuto al raffreddore...spero!!
oddio, ditemi che è normale che sia così intasato!!! che l'herpes virus è così!! è la prima volta che mi capita!!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-07-2011, 09:02   #7
Profilo Utente
Amelie57
Supergatto
 
L'avatar di  Amelie57
 
Utente dal: 12 2005
Paese: Trieste, Venezia Giulia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 7,167
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Quote:
Originariamente inviato da Amelie57 Visualizza Messaggio
Mezza compressa di Engystol al giorno per innalzare le difese immunitarie? Un bacino a Frollino bello.
(E' un prodotto omeopatico, quindi non interferisce con la terapia).
Quote:
Originariamente inviato da kyara_elettra Visualizza Messaggio
Grazie per il consiglio...dove lo trovo? in farmacia?
Io l'ho sempre preso in farmacia, magari l'avranno anche nelle parafarmacie. Come dose d'attacco puoi anche dare una compressa al giorno per le prime volte, poi continuare per almeno un mese con mezza.
Aggiungo che ultimamente la mia gatta aveva il naso tappato come conseguenza di un raffreddorino precedente; proprio non respirava e dava come dei colpi di tosse. Il vet mi prescrisse un cucchiaino di Bisolvon Linctus al giorno, finché la secrezione si sciolse e poi proseguii con antibiotico ed Engysrol che tuttora prende.


Marina Poldino
Tabita sul ponte ma per sempre nel

Ultima Modifica di Amelie57; 01-07-2011 at 09:05.
Amelie57 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 15:04   #8
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Frollino ha il raffreddore

Grazie Amelie, oggi prenderò l'Engystol..speriamo bene...lui è un po' più attivo, ma il suo raffreddore sta peggiorando e ormai è una settimana che gli sto dando Ronaxan...
Respira male e russa (e ha sempre la boccuccia un po' aperta perché ha il nasino veramente intasato), da come deglutisce penso abbia anche mal di gola...pensavo di fargli qualche aerosol...
Però vi prego, rassicuratemi che tutto questo rientra nel quadro clinico di un herpes virus!!
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 16:44   #9
Profilo Utente
dabolem
Supergatto
 
L'avatar di  dabolem
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,726
Predefinito Re: Frollino ha l'herpesvirus! (ex "ha il raffreddore")

Rientra tutto, anche con una forte rinite.
Gli antibiotici servono ad evitare infezioni secondarie, ma la rinite ci metterà un po' a passare.
Noi abbiamo fatto un sacco di aerosol con 1/2 fialetta di clenilA e 1/2 di fluibron + due ml di fisiologica.
Inoltre stiamo dando ancora adesso 250 mg di l-lisina al giorno, che aiuta le difese immunitarie e pare abbassi la virulenza.

Ps: l'unico modo per avere la certezza che sia herpes e non una semplice rinite la puoi avere solo facendo un tampone


Some people just need a high-five. In the face. With a chair.
dabolem non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-07-2011, 20:30   #10
Profilo Utente
kyara_elettra
Gattone
 
L'avatar di  kyara_elettra
 
Utente dal: 03 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,166
Predefinito Re: Frollino ha l'herpesvirus! (ex "ha il raffreddore")

Quote:
Originariamente inviato da dabolem Visualizza Messaggio
Rientra tutto, anche con una forte rinite.
Gli antibiotici servono ad evitare infezioni secondarie, ma la rinite ci metterà un po' a passare.
Noi abbiamo fatto un sacco di aerosol con 1/2 fialetta di clenilA e 1/2 di fluibron + due ml di fisiologica.
Inoltre stiamo dando ancora adesso 250 mg di l-lisina al giorno, che aiuta le difese immunitarie e pare abbassi la virulenza.

Ps: l'unico modo per avere la certezza che sia herpes e non una semplice rinite la puoi avere solo facendo un tampone

Grazie Dabolem, mi hai rassicurato non poco!!!
Di che tampone parli? il veterinario l'ha visitato e ha detto che era Herpes, ma non gli ha fatto nessun tampone...in ogni caso...
oggi non sono riuscita a prendere l'Engystol che Amelie mi ha consigliato per innalzare le difese immunitarie....a questo punto meglio Engystol o L-lisina? soprattutto...qual'è di più facile somministrazione? Per dargli il ronaxan devo fare i salti mortali...
Per l'aerosol ho solo una perplessità...come faccio a farglielo? devo mettere gatto e aerosol nel trasportino e coprire il tutto con una salvietta? e per quanti minuti?
Già mi immagino la scena...trasportino ribaltato, asciugamani a brandelli, gatto tutto umidiccio e aerosol distrutto...
kyara_elettra non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:13.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara