Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 14-06-2011, 18:18   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

ragzzi, Luna ciuccia come una ossessa!! almeno una volta al giorno e se la lascio fae mi spadella tutta la maglietta...io adoro quando fa cosi e quando non voglio cambiare la mia maglia...beh, le do una maglietta usata e lei comincia...
situazione di adesso. luna con me sul divano..mi cerca x ciucciarmi...le port una maglia ma dopo 5 min cerca nuovamente me...morale: devo cenare ma sono bloccato sul divano con una stufetta al mio fianco che sbrodola come una lumaca...è normale ke lo faccia cosi spesso?? rimedi?? (anke se sarei dispiaciuto se smettesse).
nn so se è stata allontanata presto dalla mamma. ma x me la vedo già tra qualke anno, un siluretto di 4 kg ataccato ankora alla maglia....kissà cme andrà!! pare drogata...!
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 18:38   #2
Profilo Utente
Aram
Gattone
 
L'avatar di  Aram
 
Utente dal: 02 2007
Paese: ...giro, giro tondo...
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,840
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Non sono esperta, ma ti racconto la mia esperienza.

Matisse, il micio della mia nonna, morto alla veneranda età di 19 anni, ha succhiato la propria zampina anteriore sinistra ogni singolo giorno della sua lunga vita...fino alla fine.
Abbiamo infatti dovuto decidere per l'eutanasia a causa di un grave problema renale sopravvenuto con l'età.
Mentre si addormentava in seguito all'iniezione, aveva ancora la "forza" di tenere la sua zampina vicino alla bocca.
Cucciolo per sempre, per sempre con noi.


Bigio, Cremino, Milla, Miele, Sandesh, Pashmina, con Lara e Lucy!
Un per il mio Tomino lontano, Mimi, Merlino, Dagmar, Delfina, Mimola e tutti i tesori sul Ponte.
Aram non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 19:05   #3
Profilo Utente
3zampineallegre
Gattone
 
L'avatar di  3zampineallegre
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Novara
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 2,146
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Anche la mia, di quasi 2 anni ciuccia sia volontariamente, sia di notte, mente dorme.
3zampineallegre non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 19:52   #4
Profilo Utente
Romy
Gattone
 
L'avatar di  Romy
 
Utente dal: 03 2003
Paese: vicino a Vigevano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 1,650
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Il mio Mosè,allattato da me e mia figlia da quando aveva un giorno di vita( perchè qualcuno l'ha gettato in un canale in un sacchetto di plastica con i fratellini,che purtroppo non ce l'hanno fatta),ora ha due anni ma succhia ancora la mia mano appena riesce a raggiungerla
A me non dà fastidio,so di essere un surrogato della mamma gatta che non ha mai avuto e mi fa tenerezza.


Franca,Ben,Perla,Argo Gemma e miciotti.
Roll e tanti mici sul Ponte ma sempre nel cuore
Romy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-06-2011, 20:01   #5
Profilo Utente
Nanela
Gattone
 
L'avatar di  Nanela
 
Utente dal: 03 2008
Paese: Monterotondo (RM)
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,644
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Ti riporto anche la mia esperienza:
Zurlina, gatta di 4 anni,trovata a circa 2 mesi insieme alla sorellina, ha iniziato a ciucciare la mia mano appena è salita in macchina, la mattina del ritrovamento e non ha più smesso. Prima lo faceva più spesso, sopratutto di giorno, ora da un paio di anni, ha deciso che le piace molto di più la notte: viene sul lettone, gratta il lenzuolo per farsi alzare le coperte, si infila sotto, si accomoda di lato a me e ciuccia e impasta insieme, fino a che non si addormenta soddisfatta e rigorosamente abbracciata.
Ho una spiccata preferenza per l'anulare sinistro, mi fa levare la fede a forza di morsetti...
La adoro letteralmente e ovviamente le lascio fare tutto!
Puffetta, sua sorella, ogni tanto impasta, ma non ha mai accennato a ciucciare, nè noi, nè se stessa, niente.

Topazio è arrivata da noi che aveva 10 giorni, allattata da noi i primi 3 giorni, poi dalla sua mamma gatta; Tobia arrivato a 20 giorni, adottato da Piuma....ora hanno tutti e due più di un anno e imperterriti ogni tanto continuano a ciucciare la povera mamma Piuma!!!Mai ciucciato o impastato noi!


Gli umani:Nanela & Vavo
I pelosi:Zurlina-Puffetta-Piuma-Topazio-Tobia
Nanela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 15:50   #6
Profilo Utente
marisoltrilli
Gattino
 
L'avatar di  marisoltrilli
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Como (Alto Lago)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 199
Predefinito Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Ciao Lollo,
anche Tellina è una ciucciona (staccata traumaticamente dalla mamma, buttata nel cassonetto ed allattata da una volontaria).
Io l'ho adottata ad un mese e fino ai 9 mesi circa era una vampira costantemente attaccatta al collo a ciucciare con le unghiette belle conficcate nella carne.. con miagolii disperati quando cercavo di allontanarla.
La VET le ha fatto fare una cura omeopatica a base di IGNATIA. Viene prescritta come utile rimedio nei casi di attacchi di panico, depressione reattiva (cioè conseguente a difficoltà esistenziali) e shock di tipo pisco-fisico: in seguito a eventi traumatici (un lutto, una separazione, una cattiva notizia, situazioni relazionali conflittuali...).
Da allora la situazione è migliorata ed ora fa la ciucciata della buona notte, quella del buon giorno e le concedo delle ciucciate extra in caso di particolare conforto... (con le unghie rigorosamente conficcate nel collo)...


Mi era stato detto che l'addomesticamento con i gatti è molto difficile.Non è vero.Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.(Bill Dana)
marisoltrilli non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 17:44   #7
Profilo Utente
avalon
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Anche a me questo argomento è familiare! Killian,preso quando aveva un mese e mezzo completamente ricoperto di zecche, ha iniziato a ciucciare fin da subito. Ha iniziato succhiandomi il labbro superiore:ci passava le ore e io mi ritrovavo il labbro come la Parietti . Se nel letto dormivo a pancia in giù, mi prendeva letteralmente a testate finchè non mi giravo...Poi è passato al collo,facendo anche il pane e quindi lasciava dei bei segni sia per il ciucciare che per le unghiette conficcate per bene. Ora ha 2 anni, si è calmato molto e si accontenta di ciucciare una volta a settimana. Comunque il micio si chiama Killian, ma da sempre soprannominato "il ciuccia ciuccia"....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 17:48   #8
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Quote:
Originariamente inviato da avalon Visualizza Messaggio
Anche a me questo argomento è familiare! Killian,preso quando aveva un mese e mezzo completamente ricoperto di zecche, ha iniziato a ciucciare fin da subito. Ha iniziato succhiandomi il labbro superiore:ci passava le ore e io mi ritrovavo il labbro come la Parietti . Se nel letto dormivo a pancia in giù, mi prendeva letteralmente a testate finchè non mi giravo...Poi è passato al collo,facendo anche il pane e quindi lasciava dei bei segni sia per il ciucciare che per le unghiette conficcate per bene. Ora ha 2 anni, si è calmato molto e si accontenta di ciucciare una volta a settimana. Comunque il micio si chiama Killian, ma da sempre soprannominato "il ciuccia ciuccia"....

la mia invece fortunatamente predilige il mio fianco con conseguente maglietta sudicia....
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2011, 17:51   #9
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Anche Miki, 3 anni e qualche mese, ha sempre ciucciato, sin da cucciolo. Noi ce l'abbiamo da quando aveva un paio di mesi e mezzo circa. Se ciucciasse anche prima, non so, ma credo di sì.. Ogni tanto si mette in braccio a me o al mio compagno e comincia a fare fusa, pasta, ciucciare maglietta o capelli.. e mi fa morire quando si ferma, schiocca la lingua e deglutisce
Dei 4 è il solo che lo fa, gli altri si limitano a fusa e pasta..


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-06-2011, 05:56   #10
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Luna, gatta che ciuccia...ma ha 9 mesi..

Dunque..
vi racconto quello che mi ricordo in proposito (Morfina se troppo eccitata dalle coccole sbava)
di questo comportamento:

viene definito comportamento infantile, o regressione infantile.
I mici che vivono in casa e sono troppo dipendenti dall'umano
durante le coccole oltre a fusa e fare la pasta (altra regressione infantile più tollerata)
sbavano o arrivano addirittura a ciucciare perchè regrediscono al ricordo della
poppata.
Questo comportamento, oltre a essere fastidioso, andrebbe impedito,
e non agevolato da troppa tolleranza, perchè continuando ad accarezzare il gatto
durante questi atti c'è un rinforzo positivo all'atto che diventa poi abitudinario.

Ma la vera ragione che dovrebbe spingerci a limitarlo è questo:
pare che con questi atteggiamenti noi non permettiamo al gatto di "maturare"
una sua personalità e sicurezza
, e lo facciamo bloccare nella condizione di cucciolo
piccolo, resterà cioè sempre un cucciolino dipendente in maniera eccessiva dalle nostre cure e attenzioni,
non permettendogli di avere anche atteggiamenti più liberi e sereni,
più indipendenti.
Come estrema conseguenza di questo atteggiamento prolungato,
si instaura anche nel gatto la sindrome da abbandono,
xche resta bloccato nella fase infantile, e quindi si sente perso quando l'umano
sta fuori troppe ore al giorno, o addirittura lo lascia solo per qualche giorno.

Nei gatti che escono e socializzano e sono più indipendenti, questa patologia non si instaura
perchè il gatto ha altre motivazioni e stimoli, e questo lo fanno "maturare"

I gatti di casa iper coccolati a cui si permettono queste regressioni infantili,
e ci seguono d'appertutto in casa senza lasciarci mai,
sono quelli che soffriranno terribilmente della nostra assenza,
e che potranno, vista l'ansia scaturita, far nascere nuove problematiche comportamentali,
date dall'insicurezza del gatto da solo, come fare pipì e cacchine in luoghi per lui strategici.
Ossia depositare i suoi odori, che per lui hanno un valore di rassicurazione,
laddove ritenga di difendere un certo territorio, che sente minacciato dalla nostra assenza.

Allora bisogna, per il loro bene, allontanarli quando sbavano facendo la pasta,
o addirittura ciucciano.
Morfina all'inizio non si poteva sfiorare che sbavava d'appertutto,
ora lo fa raramente, perchè essendo molto fastidioso, coccolare un gatto che ti
sbava addosso, io la allontano subito, e resto a coccolarla solo quando non sbava.
Adesso sta capendo e sbava sempre di meno,
appena ricomincia la allontano.

nel tuo caso, poi, la cosa è ancora più grave perchè "è figlia unica",
ha solo te, e ciuccia copiosamente.
E' eccessivamente entrata nel ruolo della cucciolina di 1 mese che poppa,
e non ha "fratelli" per confrontarsi, socializzare, avere altri stimoli.
Insomma, se non le permetti di evolversi e maturare, e avere altre socializzazioni,
prima poi può presentare comportamenti alterati e crisi di ansia da separazione

perciò, inizia ad allontanarla da te quando inizia a ciucciare,
prima o poi capisce che a te non piace, se vuole essere presa in braccio
non deve ciucciare o sbavare.
Prendile un compagno con cui dividere le ore in cui è sola,
così socializza e matura insieme ad un suo consimile,
le crisi di ansia e di abbandono saranno molto meno probabili con un compagno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara