Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-05-2023, 16:56   #21
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

E' davvero una meraviglia di gattino! La cosa più bella è vedere come ti guarda, la dolcezza e l'affetto infinito che trapelano dal suo sguardo, sereno e fiducioso.
Hai fatto davvero una gran bella cosa a prenderlo con te, e 'fanculo gli anda e rianda che dovrai fare per 5 mesi, causa visto, ma ne vale davvero la pena !
Visto che abbiamo quasi la stessa età, posso fraternamente consigliarti di stare anche tu attento al caldo estremo che c'è da quelle parti: ora devi tenerti da conto, perché se no a lui chi ci pensa?

Vi abbraccio con tutta la tenerezza che provo e non so descriverti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 17:01   #22
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Grazie Vesuvius e Leucio
Spero di riuscire veramente a portarlo con me, e' un gattino di difficile gestione, da momenti di grande pace e tranquillita' passa a momenti di comportamento opposto, gli cambiano anche i lineamenti in quei momenti , secondo me e' molto traumatizzato, chissa' che trattamento ha ricevuto nei primi mesi di vita....e le ore di viaggio dal Vietnam all' Italia sono piuttosto lunghe, anche a causa del fatto che non ci sono voli diretti, poi piu' avanti chiedero' dei consigli al riguardo.
Faccio di tutto per farlo stare bene e dargli serenita'.
Un forte abbraccio a tutti voi, cari Amici

Ultima Modifica di Stefano; 10-05-2023 at 17:07.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 17:15   #23
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Probabilmente ne deve aver viste di tutti i colori, ed è assolutamente normale (cioè logico) che in questi primi giorni con te abbia questi sbalzi di umore.
Da come scrivi, credo che tu già abbia avuto esperienza di convivenza con altri gatti, o altri animali. Quindi sai che non devi agitarti, mantenerti il più sereno possibile, muoverti lentamente perché lui percepisce i tuoi stati d'animo, e mantenendo un buon livello di calma e tranquillità lo aiuti ad ambientarsi in una situazione che per lui è completamente nuova, soprattutto dal punto di vista dell'affetto che finalmente riceve.
Alla sua età è normale che sia un piccolo terremoto: guai se non fosse così.
Dagli tutto il tempo che puoi, gioca insieme a lui, e vedrai che le cose, piano piano, miglioreranno.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2023, 19:24   #24
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Viste le foto, è bellissimo e dolcissimo anche se la mente in subbuglio gli dà delle virate di emozioni che per fortuna manifesta.
Non solo ne ha passate di tutti i colori, adesso si rende anche conto che quel bagaglio di esperienze non gli serve più e ne troverà altre.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2023, 14:17   #25
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Penso che sia prematuramente stato strappato dalla sua mamma, proprio oggi pomeriggio, mentre ero a casa a petto nudo dato il caldo, era seduto in grembo e mi ha succhiato il capezzolo destro per circa una decina di secondi...sono rimasto sorpreso e mi ha fatto una gran tenerezza...che puo' voler dire questa cosa ?
Ho pensato che magari mi vede come la sua mamma...
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2023, 14:18   #26
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Viste le foto, è bellissimo e dolcissimo anche se la mente in subbuglio gli dà delle virate di emozioni che per fortuna manifesta.
Non solo ne ha passate di tutti i colori, adesso si rende anche conto che quel bagaglio di esperienze non gli serve più e ne troverà altre.
Gli sto' dando tutto l' affetto possibile...se lo merita.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-05-2023, 14:37   #27
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Quote:
Originariamente inviato da Stefano Visualizza Messaggio
Penso che sia prematuramente stato strappato dalla sua mamma, proprio oggi pomeriggio, mentre ero a casa a petto nudo dato il caldo, era seduto in grembo e mi ha succhiato il capezzolo destro per circa una decina di secondi...sono rimasto sorpreso e mi ha fatto una gran tenerezza...che puo' voler dire questa cosa ?
Ho pensato che magari mi vede come la sua mamma...
Hai pensato bene. Nel mondo dei gatti, solo la mamma si occupa dei cuccioli (che lo faccia il padre è molto raro), per cui, dal suo punto di vista, dato che ti occupi di lui, gli procuri il cibo, lo proteggi e gli dai affetto, SEI la sua mamma.
Questo significa che ti vuole già un bene dell'anima, e si fida di te. Sono due premesse imprescindibili per una splendida convivenza.
E' probabile che non abbia avuto tutto il latte materno di cui aveva bisogno durante i primi mesi di vita. Il gatto con cui divido il territorio, viveva in una colonia non seguita, ed era quello che la mamma gatta aveva messo da parte perché troppo debole per sopravvivere. Poi è andato avanti lo stesso, e ha avuto il latte di cui aveva bisogno da un'altra gatta. E fino ad otto mesi di età ha continuato a chiedere latte.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2023, 14:49   #28
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Anche io immaginavo questa possibilita' del fatto che fosse stato strappato prematuramente dalla sua mamma e non avesse avuto completamente tutto il latte materno. E' un gattino affettuosissimo, me ne rendo conto quando rientro in casa e mi si strofina contro miagolando, e mi sale in grembo appena mi siedo.

Sono 2 notti che dormo poco, perche' oltre a tutte le preoccupazioni, il gattino si e' messo a miagolare insistentemente, penso che sia cominciato ad andare in calore, ( ha circa 6 mesi a detta dei veterinari ) ed ora devo capire cosa fare.
Comunque per il momento nessun getto di urina come marcatura del territorio, il gattino fa' tutti i suoi bisognini nella lettiera.
So' che la procedura che viene usata per il gatto maschio e' la castrazione, ma, credetemi, il pensiero di far subire questa cosa al mio gattino mi fa' stare male e non riesco a concepire di far menomare una creaturina sana. Mi sembra di fargli un grave torto.
Magari e' il mio pensiero che e' distorto dalla realta', ma sto cercando di trovare una soluzione alternativa, sempre che ce ne siano.
Sapete se per caso esiste la possibilita' della castrazione chimica tramite farmaci, in modo da lasciare il gattino integro ?
Poi altra cosa che non mi fa' dormire e' quando sara' il momento del viaggio per l' Italia, taxi da casa all' aeroporto, check in , controlli, 3 ore e mezza volo Hanoi Singapore, sosta di 6 ore in aeroporto per il volo successivo, altro controllo, e poi 12 ore di volo Singapore Milano, all' arrivo altre 3 ore di auto per arrivare a casa mia.
Cosa accadra' a questa creatura con tutte queste massacranti 24 ore di viaggio ? Come fara' a stare chiuso in un trasportino per tutte quelle ore ? Sono molto, molto preoccupato al riguardo, tra l' altro e' un gattino che ha paura ad uscire di casa e quando lo metto nel trasportino per uscire, comincia ad agitarsi, a miagolare forte e muoversi in maniera scomposta dentro il trasportino.
Come faro' a fargli fare un viaggio massacrante del genere ?
Sono ultra preoccupato per questa cosa.
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2023, 15:21   #29
Profilo Utente
leucio
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

A meno che non sia un gatto molto precoce, è impossibile che a sei mesi "vada in calore". In genere, ai gatti maschi succede dopo l'ottavo mese. Hai tempo per verificare la possibilità di fare un tipo di intervento diverso dalla castrazione. Certo, non è facile, soprattutto per noi maschietti, accettare l'idea di far praticare quel tipo di intervento, che diventa indispensabile se, al ritorno, il gatto vivrà in un appartamento di città. So che esistono anche altri sistemi, oltre alla castrazione chimica e a quella classica. Leggo che hai già parlato con qualche veterinario: affronta la questione con loro, e così potrai scegliere con consapevolezza la soluzione migliore.
Sul miagolìo notturno, posso solo avanzare ipotesi, fare domande. Potrebbe essere fame (o comunque richiesta di cibo) e in questo caso è meglio non cedere, soprattutto se mangia già abbondantemente.
Come passa le giornate il buon Tom? Ha la possibilità di uscire dalla casetta che hai affittato, magari su un balcone o in un piccolo giardino? Considera che il gatto è un predatore prevalentemente notturno. Il suo istinto di caccia si "accende" soprattutto al tramonto e alle prime luci dell'alba, e questa potrebbe essere un'altra spiegazione. E nonostante sia un animale di piccola taglia, anche il gatto ha bisogno di spazio, di aria, di crescere attraverso tutte le esperienze sensoriali che solo il rapporto con la natura gli può permettere di sviluppare. Sempre che tu possa farlo uscire in sicurezza.
Cinque mesi sono lunghi da passare, e in questo lasso di tempo Tom acquisirà nuove competenze, e soprattutto troverà un nuovo equilibrio emozionale, sia interiore, sia nello sviluppo del rapporto con te. Il problema del viaggio esiste, ed è notevole, ma le soluzioni possibili si cominceranno a delineare più chiaramente fra qualche mese.
Cerca comunque sempre di stare molto sereno, e gestire con calma i problemi mano mano che si presentano. Il tuo stato emotivo lo influenza, e quanto più riesci a trasmettere serenità meglio è per tutti e due.
Un abbraccio caldo e potente come la caldera flegrea.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-05-2023, 00:31   #30
Profilo Utente
Stefano
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2023
Paese: Italia - Vietnam
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 39
Predefinito Re: Gattino Vietnamita

Grazie Leucio, contraccambio di cuore l' abbraccio.
Purtroppo vivo in affitto in una piccola stanza, un monolocale con bagno di poco piu' di 20 metri quadrati, al quinto ed ultimo piano di un palazzo in zone centrale di Hanoi, la capitale.
Lo spazio purtroppo e' ristretto, ho cercato di creare qualche angolo per il gattino, mettendo sopra l' armadio una coperta morbida dove il gattino puo' salire e sdraiarsi e dormire, la sua lettiera nel bagno. C'e' il letto matrimoniale dove spesso faccio giocare il gattino con le varie cannette.
C'e' una finestra dalla quale entra luce, una nel bagno, nessun balcone, ma c'e' una terrazza a lato, con ringhiere aperte, adibita a posto dove lavare e stendere, con diversi vasi di piante ai bordi.
Purtroppo devo stare molto attento all' apertura delle finestre in quanto sotto c'e' il vuoto, ed il gattino tende a curiosare dappertutto, lo stesso vale per il terrazzo...ho provato a farlo andare sul terrazzo per prendere un po' di aria, ma si infila dappertutto, nei posti piu' difficili, e qualche giorno fa' sono riuscito a pigliarlo per il rotto della cuffia in quanto con un balzo improvviso causato dalla vista di una farfalla sulla ringhiera, mi stava cadendo' giu'.
Non posso lasciarlo uscire da solo per i suddetti pericoli, ne tantomeno in strada, essendo una citta' trafficata 24 ore su 24. Forse il gattino e' annoiato, io cerco di farlo giocare, ma dopo pochi minuti, va in apatia e smette di giocare e vaga in stanza miagolando in cerca di qualcosa che non riesco a comprendere. Oltre a tutto cio' ho ricevuto lamentele dall' inquilino del piano di sotto riguardo i movimenti ed i miagolii del gatto durante la notte. Qui' le case sono costruite senza nessun tipo di isolamento termico e acustico

Ultima Modifica di Stefano; 15-05-2023 at 00:35. Ragione: Devo aggiungere altri dettagli
Stefano non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara