Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
|
|
Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario |
|
Strumenti Discussione | Modalità Visualizzazione |
20-05-2013, 23:27 | #1 |
Diabete e deambulazione
Yuki, il micio a casa dei miei, come già avevo scritto qualche mese fa, é diabetico.
Dopo un po' di tempo di dieta ed insulina, i valori sono nettamente migliorati ed è dimagrito tantissimo. Ora è leggermente sovrappeso ma nemmeno più di tanto però ha quasi perso tonicità ai muscoli delle cosciotte e non cammina bene, si appoggia completamente alle gambe. La vet ha detto che con il diabete è normale ma a me fa strano. Chi ha gatti diabetici, ha potuto constatare questa cosa o è solo il mio così? :/ Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte I gatti danno dipendenza
|
|
20-05-2013, 23:38 | #2 |
Re: Diabete e deambulazione
Celestina è stata diabetica fino alla sua dipartita, ma era una gatta giovane, troppo giovane per avere problemi di neuropatia diabetica.
Se il diabete è una patologia che il micio ha da lungo tempo, e specie se si cura con insulina, la neuropatia c'è sempre. Pensa poi che il diabete determina la decrescita delle masse muscolari. Insomma purtroppo in alcuni diabetici la neuropatia è più evidente che in altri. Chiedi al veterinario se è il caso di dare vitamine tipo la B12 ed integratori per i muscoli. Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme... |
|
21-05-2013, 00:16 | #3 |
Perfetto, grazie
Il gatto ha 7 anni tra due mesi, non è mai stato un esempio di vitalità però mi sembra tranquillo, tutto sommato. Giusto ora ho notato che ha avuto dei piccoli spasmi alle gambe, proprio a livello dei muscoli. Domani poi ne parlo coi miei e dico di andare a fare due domande alla vet. Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte I gatti danno dipendenza
|
|
21-05-2013, 08:52 | #4 |
Forse bisogna dosare meglio l'insulina...parlane con il vet!
Silvia & Mosè il Mucco Dormiglione & Artù il Bambi Pestifero (1/2) 67,9>67>66,3>65,9>65,6>66,5>65,9>66,4>65,2>65,3>64 ,9>64,4>63,9 (1/8) |
|
21-05-2013, 11:46 | #5 |
|
|
21-05-2013, 18:34 | #6 |
La dose di insulina è stata cambiata qualche tempo fa, quando i valori glicemici, anziché diminuire, erano raddoppiati. Cambiate le dosi di cibo e aumentata l'insulina e i valori sono normali. I problemi alle gambe li aveva già da un po' ma si pensava che fossero perché obeso. Dimagrendo sono diventati più evidenti.
Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte I gatti danno dipendenza
|
|
22-05-2013, 11:37 | #7 | |
Quote:
|
||
22-05-2013, 11:50 | #8 |
Eh.. ieri ho parlato coi miei, dicendo di andare dal vet prima del controllo di agosto, perché se la vitamina B12 può aiutare con il sistema neuronale è anche meglio...
Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte I gatti danno dipendenza
|
|
|
|