Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 31-01-2014, 19:09   #11
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Ecco i parametri non conformi:
RDW 21.9 (max 17.4)
HDW 2.54 (max 2.50)
wbc 34.54 (max 11)
neutrofili segmentati 31779 (max 7000)
monociti 449 (max 250)
emoparassiti: negativo
bilirubina 0.63 (max 0.26)
ldh 157 (max 119)
proteine totali 9 (max 7.8)
amiloide sierica 153 (max 0,5)
globuline 6.8 (max 4.5)
tempo di tromboplastina parziale 18.8 (max 14.9)
fibrinogeno 659 (max 240)
elettroforesi:
albumina 25.4 (min 39.4)
globuline gamma 37 (max 28.2)
nelle urine:
proteine 300 (max 100)
microproteine 154 (max 95)
coronavirus pcr: positivo
Che dire...i veterinari mi dicono che è una malattia infiammatoria a carattere cronico ( per la curva dell'elettroforesi che indica che sta male non da pochi giorni ma da settimane): possibilità o FIP o linfoma, ma la presenza del coronavirus, dell'essudato e degli esami fa pensare alla Fip.Intanto JJ è stabile, ma ovviamente non è al massimo: stasera ha mangiucchiato un pò, poi guarda la ciotola come se non ce la facesse a finire, e a me si spezza il cuore... Spero che i medici si sbaglino, spero che si rimetta presto, miracolosamente. Intanto grazie, grazie a tutte voi: il vostro affetto e le vostre attenzioni mi hanno strappato alcune lacrime, le prime finora perchè cerco di essere forte e non mollare mai anche se è difficile... e un abbraccio a piccolamela che sta passando un calvario simile al mio: chissà che tutta la vostra energia positiva riesca a far star meglio il mio JJ: non riesco a pensare che magari fra un paio di settimane non ci sarà più...
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 20:00   #12
Profilo Utente
baudelaire
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  baudelaire
 
Utente dal: 04 2012
Paese: venezia
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,882
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio
Posso solo incrociare le dita, che sia il solito caso di "Fip Ad Membrum" sparato dai veterinari, quando invece si rivela essere una malattia diversa, e guaribile...
non posso far altro che condividere quanto sopra...
e pregare per JJ


Romino, meraviglia di grazia e dolcezza...
Marzolina,solo la Morte Crudele ha diviso le nostre vite,ma sarà la Morte Pietosa che un giorno le riunirà!.
baudelaire non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 20:41   #13
Profilo Utente
Kass
Gattino
 
L'avatar di  Kass
 
Utente dal: 02 2005
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 118
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

ciao, ora è sotto farmaci immagino e spero.
speriamo che lunedì tra tutti abbiano un'illuminazione. tu prova a suggerire se può trattarsi di una peritonite infettiva batterica. conosco un caso di prima diagnosi fip poi virata appunto in peritonite infettiva batterica; il gatto a distanza di un anno e tre mesi abbondanti sta benissimo.

edit: non ricordavo più che la ragazza era anche su questo forum, ecco la discussione: http://www.micimiao.net/forum/showth...hlight=missile


Miss Parker, e le sue panterine Maya e Kiki

Voi siete i guardiani, Angeli incarnati, testimoni indiscutibili che la bestia è uomo (Albaluna)
Kass non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 31-01-2014, 21:47   #14
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Ne ho viste tante di analisi di Fip. Ma qui l'età è molto strana.
Intanto suggerisci di tutto, dal micoplasma alla peritonite. Anche se la peritonite non da scampo peggio della Fip se c'è.
Puoi postare cortesemente l'esito dell'ecografia addominale? Vorrei sapere se è scritto qualcosa su fegato e pancreas.
I dotti biliari sono visibili?
Fai fare anche la divisione della bilirubina, la totale non dice nulla occorre vedere la diretta è l'indiretta.
Per me il micio ha un'infezione massiva, va trattato con antibiotici potenti a lungo. E idratato per aiutare i reni a smaltire le scorie dovute agli immunocomplessi infiammatori.
Ci sono microversamenti che spiegano i valori alti di fibrinogeno, ma le AST e ALT come stanno? Le gamma gt?
Proponi delle infusioni di lattulosio. depura enormemente il fegato ed idrata.
Il prurito che mi hai citato, mi fa pensare a due cose: problemi pancreatici oppure problemi di calcoli biliari intraepatici. Proponi tutto questo ai veterinari, nessuna ipotesi può essere tralasciata, ripeto, l'età per la Fip non c'è....e l'ascite(nome clinico dell'addome pieno di liquido), può avere mille altre spiegazioni.
Dimenticavo, se misurano la pressione al micio, è una buona cosa.
Facci sapere!


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2014, 18:14   #15
Profilo Utente
lady goga
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2013
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 34
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Esame ecografico: iperecogenicita delle corticali renali. Lievi alterazioni parenchimali spleniche. Marcato versamento addominale libero con ispessimento dello mento. Stomaco normale. Vie biliari nella norma, colecisti vuota, fegato normale.
Oggi l'ho portato in ambulatorio perché ha vomitato due volte stamattina e temevo stesse peggiorando, in realtà una volta arrivati ha mangiato un po' di cibo che la dottoressa gli ha messo in una ciotola. Poi lo ha tenuto un paio d'ore con una flebo con del lattato e in più gli ha somministrato: antibiotico, antiemetico, antinfiammatorio e doppia dose di cortisone. Inutile dire che sono convintissimi che abbia la FIP e mi hanno detto che devo rassegnarmi e non c'è niente da fare, solo tirarlo avanti senza sofferenza il più possibile... Lunedì ho appuntamento x ulteriore ecografia e vediamo con l'unico medico che aveva dei dubbi sulla FIP se ci sono altre possibilità in vista. Comunque non so cosa sia tra le 100 cose che gli hanno dato oggi,ma JJ sembra rinato: fa le fusa, mangia, corre... Magari fosse sempre così:-(((
lady goga non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2014, 19:48   #16
Profilo Utente
piccolamela
Gattino
 
Utente dal: 05 2013
Regione: Sardegna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 112
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Quote:
Originariamente inviato da lady goga Visualizza Messaggio
Esame ecografico: iperecogenicita delle corticali renali. Lievi alterazioni parenchimali spleniche. Marcato versamento addominale libero con ispessimento dello mento. Stomaco normale. Vie biliari nella norma, colecisti vuota, fegato normale.
Oggi l'ho portato in ambulatorio perché ha vomitato due volte stamattina e temevo stesse peggiorando, in realtà una volta arrivati ha mangiato un po' di cibo che la dottoressa gli ha messo in una ciotola. Poi lo ha tenuto un paio d'ore con una flebo con del lattato e in più gli ha somministrato: antibiotico, antiemetico, antinfiammatorio e doppia dose di cortisone. Inutile dire che sono convintissimi che abbia la FIP e mi hanno detto che devo rassegnarmi e non c'è niente da fare, solo tirarlo avanti senza sofferenza il più possibile... Lunedì ho appuntamento x ulteriore ecografia e vediamo con l'unico medico che aveva dei dubbi sulla FIP se ci sono altre possibilità in vista. Comunque non so cosa sia tra le 100 cose che gli hanno dato oggi,ma JJ sembra rinato: fa le fusa, mangia, corre... Magari fosse sempre così:-(((
penso che sia il cortisone a farlo stare meglio! amore lui incrocio tutto per lunedì, giornata di risposte anche per me... io continuo a sperare anche per JJ
piccolamela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2014, 20:34   #17
Profilo Utente
babygrace
Gatto
 
Utente dal: 09 2009
Paese: Alghero
Messaggi: 815
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

tanti incrocini per il piccolo JJ
dai piccino non far stare in pensiero la tua mamma^^, spero tanto che i vet abbiano sbagliato diagnosi. Tante coccoline a JJ
babygrace non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-02-2014, 22:18   #18
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Iperecogenicità dell'omento. Interessante. C'è una marcata infiammazione parietale del rivestimento degli organi interni, la milza sta lavorando di più, immagino per il sequestro di globuli rossi anomali. Le corticali renali sono ispessite. Non far sospendere in nessun modo le medicine, in primis l'antibiotico. E continuiamo ad incrociare...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2014, 10:00   #19
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Per JJ sempre
Chiedi anche ai vets fra le cose che gli hanno somministrato quale potrebbe essere stata a fargli così bene!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-02-2014, 14:18   #20
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 17,277
Predefinito Re: Diagnosi di Fip :-(((((

Il cortisone a volte, a seconda delle molecole ha effetto euforizzante..


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:10.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara