Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2017, 09:25   #1
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Plug uretrali o cistite idiopatica

ciao a tutti, scrivo perchè sono preoccupatissima per il mio gatto. Ha 6 anni, è sterilizzato e vive in casa. Non ha mai avuto problemi di salute, fino a questo Gennaio, quando gli viene una cistite emorragica. Il veterinario lo cura con antibiotico Convenia e antinfiammatorio Onsior e nel giro di una settimana guarisce. Arriva fine Febbraio, questa volta Malto va in blocco, nel senso che continua a provare ad andare in lettiera, ma non riesce a liberarsi da solo; il veterinario stava già pensando al catetere, ma per fortuna si libera da solo dopo 36 ore che non riusciva a fare pipi. A fine Marzo uguale come a Febbraio, blocco urinario per oltre 24 ore. Adesso in Aprile abbiamo fatto analisi complete di sangue e urine, dalle quali emerge che l'unico problema sembrano queste cellule epiteliali nelle urine che potrebbero fare da "plug uretrali" e il ph piuttosto alto 7,5. Per il resto non ci sono segni di sofferenza renale o di infezioni.
Ho consultato due veterinari: il primo continuava a ripetere che era "cistite da stress", il secondo invece ha ipotizzato questi tappi di cellule all'uretra.
Dall'ecografia non emergono calcoli, ma le cellule che fanno da tappo, non possono essere visibili in ecografia, se non con esame delle urine.
Malto adesso mangia croccantini Royal urinary S/O e scatolette di umido Sheba.
La mia domanda è: questo può essere la cura definitiva? mi devo aspettare altre recidive, visto che ha avuto 3 episodi in 3 mesi? Gli ho anche dato integratore di Urys, ma ho sentito che Urys rende ancora più basiche le urine, per cui, finito l'episodio acuto, meglio smettere.
Vi prego, sono completamente nel panico....anche Malto non è più lo stesso, è molto inquieto, mi segue in ogni stanza, continua a fare "giri di ricognizione" per tutta casa....gli ho messo Feliway, e sembra un pelo più tranquillo, ma non è più lo stesso gatto. Forse risente anche della mia ansia, ma non posso farci niente, vederlo stare male, mi getta nel panico.


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 10:47   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

ciao, è un problema molto particolare... non avevo mai sentito di queste cellule che potessero causare tappi. immagino però che debba restare ben idratato in modo da fare pipì più spesso e quindi tenere sgombro il passaggio, è corretto? in questo caso, ti consiglierei per il bene del micio di passare ad un'alimentazione a base di solo cibo umido completo di buona qualità, lasciando magari le crocche solo come snack, o proprio poche per la notte o se durante il giorno non sei a casa...

se non erro ci sono anche integratori per acidificare le urine, a base di mirtillo rosso... aspettiamo che passi qualche utente più esperto su queste cose.

nel frattempo, niente panico: lui lo assorbe e se davvero fosse una cistite da stress, le cose potrebbero peggiorare. pensa che i valori renali sono buoni, quindi qualunque cosa sia troveremo una soluzione e Malto tornerà come nuovo (PS: che nome carino Malto)


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 14:39   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Sì, molto difficilmente i blocchi urinari sono dovuti a veri e propri calcoli. E' più probabile che si formi un tappo di muco, cellule e cristalli che tappa l'uretra.
Purtroppo, da quello che so, se ha avuto delle recidive è possibile che ce ne siano altre.

Sono stati trovati anche cristalli nelle urine? Il peso specifico qual è?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2017, 17:40   #4
Profilo Utente
aurora
Gattone
 
Utente dal: 04 2016
Paese: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,026
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Mamma mia, ci mancavano anche le cellule epiteliali, adesso! Il problema è che l'uretra dei gatti è un tubicino strettissimo e uindi si ostruisce con facilità. Ho cercato a lungo se trovavo qualcosa da consigliarti, ma il tuo problema non è proprio contemplato da nessuna parte...Ma il vet è sicuro? Comunque, se fossi in te, chiederei consiglio per come tenere tutto l'apparato urinario il più lubrificato possibile, facendolo bere, dandogli cibo non secco, Chiedi se è il caso di fargli qualche flebo a casa per l'idratazione..Insomma, qualunque cosa sia, andrebbe sciolta proma del transito!
aurora non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 07:39   #5
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Grazie delle risposte
Allora il peso specifico delle urine è 1040 con riferimento >1035.
Cristalli nelle urine positivo oltre alle cellule.
Malto è innamorato del secco non riesco a toglierglielo proprio... Con la veterinaria abbiamo risolto di bagnare i croccantini con acqua di bottiglia per aumentare i liquidi...perché di suo beve pochissimo.
Spero di aver chiarito meglio il quadro, nel frattempo Malto ed io ringraziamo !


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 07:41   #6
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

E provare con lo Stien? È un farmaco acidificante, dovrebbe ridurre i cristalli, se dipendono dal pH.
Il ps non è male... sai se ci sono proteine nelle urine?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 08:07   #7
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
E provare con lo Stien? È un farmaco acidificante, dovrebbe ridurre i cristalli, se dipendono dal pH.
Il ps non è male... sai se ci sono proteine nelle urine?
Confermo ci sono proteine nelle urine ....questo cosa significa?
Ho sentito parlare di questo stien ma come funziona? Si può aggiungere ai crocchi s/o o diventa troppo acidificante? Serve ricetta?


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 08:12   #8
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

PS. La clinica veterinaria a cui ho chiesto il secondo parere e che mi ha fatto tutte queste analisi approfondite mi ha detto che dovrei ripetere la cistocentesi più o meno in questi giorni. Non è un po' presto dopo appena due settimane? Malto è ancora rimasto agitato per il ricovero del 2 di aprile dove lo hanno tenuto in osservazione 24 Ore non vorrei stressarlo troppo presto in fondo con la dieta di nuovi croccantini ha iniziato da poco.


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 08:33   #9
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

carne cruda o cotta da te ne mangia? solo secco è davvero deleterio... hai provato anche affamandolo un po'?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2017, 09:03   #10
Profilo Utente
Alessia980
Cucciolo
 
Utente dal: 03 2012
Messaggi: 32
Predefinito Re: Plug uretrali o cistite idiopatica

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
carne cruda o cotta da te ne mangia? solo secco è davvero deleterio... hai provato anche affamandolo un po'?
Malto mangia diviso in 4 pasti al giorno perché è un vero Mangione dargli uno o due pasti al giorno non è fattibile con lui non riesce a tirare l'orario dunque mangia una scatoletta di umido divisa tra mattina e sera e durante la giornata croccantini. Se fosse per lui mangerebbe tutta la carne che io ho nel piatto e pure me compresa


Aspetterò per sempre di riabbracciarti sul ponte dell'arcobaleno Roy
Alessia980 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara