Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-12-2010, 18:32   #1
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Ciao a tutti
Bhè sono ancora alle prese con la mia gattona persiana di 2 anni e mezzo Sofia! Ancora ricaduta di cistite, la quarta! da ottobre! Cristalli di struvite in abbondanza, ph 8,5, sangue +++ e chi piu' ne ha piu' ne metta! Siamo tutti piuttosto disperati in famiglia, non ne andiamo proprio fuori da stà roba!...... Ieri abbiamo fatto la visita dalla Vet che ci ha prescritto lo Stien, baytrill antibiotico e ci dice di continuare a dare crocchette "dieta" dipo c/d o urinary....controllo fra una settimana per il ph! Voi cosa ne dite? Siamo stati rigorosissimi con l'alimentazione, gli antibiotici, l'urys e tutto il resto: Ora c'è anche il problema di somministrarle lo Stien, a lei proprio non piace! Se qualcuno di voi può darmi dei consigli....... Grazie, grazie,grazie
un saluto a tutti
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 15:01   #2
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Mah...io eviterei lo Stien ( che il mio micio mangia tranquillamente mescolato al cibo) ed invece dei mangimi c/d, darei s/d ( i primi servono a mantenere basso il ph, i secondi a sciogliere i cristalli) almeno per un mese.
Il gatto ha fatto antibiogramma delle urine o il baytril lo stai usando " a naso" ?
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 15:31   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Quoto BastetH... avete provato a dare S/D della Hill's per almeno 8 settimane?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 16:57   #4
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quoto BastetH... avete provato a dare S/D della Hill's per almeno 8 settimane?
Allora..... rispondo a tutte e due: tutto è iniziato il o4/10/2010 con la prima cistite curata con baytrill analisi prive di cristalli però ph un pò fuori, sangue e proteinuria - guarita, ricaduta dopo circa un mese: analisi struvite - sangue - ph altino = cura antibiotica, cambio crocchette con s/d (tra l'altro usato fino al 10/12) guarita ...... ricaduta dopo poco di nuovo antibiotico per 20 gg. s/d etc.... guarita dopo pochi gg senza antibiotico portata per fare un lavaggio della vescicale (proposto dalla Vet - caso limite non risponde all's/d) Prima del lavaggio analisi in diretta e ph giusto cristalli pochissimi - eco nella norma. La Vet non ha piu' fatto il lavaggio, consigliato il passaggio a c/d e urys per proteggere le vie urinarie controllo fra un po' se il caso di fare la cistocentesi per l'antibiogrmma..... ma ricade lunedì e con il sangue nelle urine la Dott. ha prescritto di nuovo baytril per 15 gg - stien - e c/d o urinary s/o (visto lo stien) Ecco...sono proprio prolissa ma questa è tutta la storia.... voi come fate a dare lo stien i vostri gatti lo assumono tranquillamente? La nostra non c'è santi lo abbiamo sciolto in poca acqua e dato con la siringa ma è il caso? Ciao a tutti e grazie ancora....D'altronde sto a quello che mi dice la Veterinaria........però nello stesso tempo ho un sacco di dubbi....questa micia guarirà? o perlomeno saprò gestire questa casa? mi sembra così ....come dire piuttosto difficile!

Ultima Modifica di michelamichela; 29-12-2010 at 17:01.
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 17:05   #5
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Io lo Stien glielo davo come tutte le pastiglie. Apro la bocca, ficco la pastiglia, chiudo la bocca finché non deglutisce. Non c'è mai stato modo di darglielo con altri sistemi.

Visti i precedenti lo Stien potrebbe fare qualcosa ma vista la tendenza a ricadere sarebbe una cosa da dare per tempi lunghi (Merlino, per dire, lo assunse per due anni).

Ma questa gatta è stressata per qualche motivo? Ti pare sia tranquilla?


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 17:14   #6
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Quoto BastetH... avete provato a dare S/D della Hill's per almeno 8 settimane?
quoto Star che quota basteth, noi abbiamo risolto con l'S/d della Hills' senza farmaci se non un antibiotico per la prima settimana


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-12-2010, 20:17   #7
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Infatti a proposito di stress la Vet aveva prospettato anche questa ipotesi, la prima volta che era stata portata. A noi sembra tranquilla......l'unica cosa, facevo presente alla Dott. che negli ultimi periodi ho cambiato qualche lettiera!!!!!!! Questo lei dice potrebbe essere una forte fonte di stress per i gatti!!!!!!
Consigliato una lettiera a base di sepiolite, assolutamente non profumata. Purtroppo al negozio ho chiesto così e mi hanno venduto una con betonite!!!! Aiuto, povera micia, quanto prima la sostituisco con la sepiolite e mai piu' giuro la cambio! Speriamo bene..........grazie a tutti delle vostre risposte, siete stati proprio gentili! Ciao
michela
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2010, 01:55   #8
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Michela, cosa vuoi che ti dica...io combatto con la cistite del mio Chinotto da ben 7 anni. Nonostante le attenzioni, le cure ed i soldi spesi in farmaci, integratori, tour tra i vari veterinari, analisi,ecografie, ospedalizzazioni, intervento chirurgico, cistocentesi ed antibiogramma, fontanelle per invogliarlo a bere...il mio coccone ci ricade periodicamente.
Ormai faccio le analisi delle urine bimestralmente ( a volte anche più spesso) e tampono le fasi critiche. Tendenzialmente trovo sempre qualche cosa che non va nelle sue urine: quando più ( cristalli, sangue e globuli bianchi), quando meno...
Adesso sto provando a dare più umido ( s/d perchè hanno trovato di nuovo cristalli) e sto provando un altro integratore ( urys pasta me lo schifa), cystocure. Niente antibiotico, stavolta. Pare non ci fossero segni di forte infiammazione.
Hanno parlato di stress anche a me, ma mi domando per cosa? Davvero può incidere il cambio della lettiera? Io la cambio abbastanza spesso, ma se può servire non ne cambio più...
Io, ormai sono in fase di rassegnazione: mi son convinta che dovremo inparare a convivere con questa brutta bestia per tutta la vita
Mi chiedevo se il feliway potesse servire a qualcosa. Qualcuno ne sa nulla?
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2010, 09:33   #9
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Michela, sepiolite o bentonite fa poca differenza, sempre di argilla si tratta. Forse la vet voleva dire di non usare silicio.

BastetH, il Feliway torna utile quando il gatto è innervosito da una situazione che non riesce a gestire (trasloco, mobilio o persone o gatti nuovi e cose simili). Ha la stessa funzione delle sostanze che deposita quando lo vedi strusciare il muso sulle cose, lo tranquillizza dicendogli che quella è casa sua e va tutto bene.
Ma se non riesci a identificare lo stress o la sua fonte, serve a poco o niente.

Continui cambi di lettiera in effetti non sono ben visti dai gatti. Bisognerebbe capire quale sabbia amano (ad esempio, i miei stravedono per quella finissima) e stare fissi su quella.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-12-2010, 10:08   #10
Profilo Utente
BastetH
Gatto
 
L'avatar di  BastetH
 
Utente dal: 09 2010
Paese: Messina-Como
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 565
Predefinito Re: continue ricadute di struviteeeee!!!!!

Quote:
Originariamente inviato da Starmaia Visualizza Messaggio
Continui cambi di lettiera in effetti non sono ben visti dai gatti. Bisognerebbe capire quale sabbia amano (ad esempio, i miei stravedono per quella finissima) e stare fissi su quella.
Sì, anche i miei sembrano preferire questa. Agglomerante e chiara come la easyclean. La preferisco anche io perchè riesco a distinguere la pipì di Cinotto da quelle di Michela ed è più facile riscontrare eventuali tracce di sangue.
Ma quanto allo stress...io non saprei davvero a cosa poterlo imputare...

Lui è sempre stato un gatto "lagnoso", spesso emette vocalizzi lamentosi nel cuore della notte tipo lupo mannarro, ma se solo sapessi il perchè....
BastetH non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara